MotoGP | Ritiro Valentino Rossi, “Rimpianti? Il 2015 ha fatto male”

Rossi sul suo futuro ha aggiunto: "Spero che correre in macchina mi piaccia come correre in moto"

MotoGP | Ritiro Valentino Rossi, “Rimpianti? Il 2015 ha fatto male”MotoGP | Ritiro Valentino Rossi, “Rimpianti? Il 2015 ha fatto male”

MotoGP GP Valencia Yamaha Petronas SRT 2021 – Valentino Rossi sotto la bandiera a scacchi del Gran Premio di Valencia ha chiuso una lunghissima e straordinaria carriera, costella di grandi successi e incredibili emozioni.

Il pesarese ha chiuso l’ultimo GP della sua carriera in decima posizione, ma oltre il risultato le emozioni raccolte nelle ultime fasi di gara e dopo il taglio del traguardo sono difficilmente spiegabili.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Valencia Ultima Gara MotoGP GP Valencia

“E’ stato un weekend speciale, ero preoccupato. Ho pensato a questo momento per molto tempo ma alla fine è stato un grande weekend. Ho avuto un grande supporto da tutti, poi è stato emozionante vedere i piloti della Academy con i miei caschi. E’ stato bello vedere tanto rispetto da tutti i piloti e tutte le persone nel paddock e non è semplice. Oggi ho fatto decimo e ho chiuso la mia carriera nella top ten dei 10 migliori piloti del modo e questa cosa la ricorderò per sempre. Mi sono sentito bene per tutto il weekend. In qualifiche grazie a Pecco sono riuscito a fare la top ten. Oggi ho trovato la motivazione, come se dovessi lottare per il campionato. L’ultima gara era importante. Non è stato facile, perché avevo un sacco di cose da fare ma dovevo essere forte e concentrato. Nelle ultime gare abbiamo lavorato bene sulla moto e mi hanno dato un grande supporto. La stagione è stata lunga e non semplice. I risultati non arrivavano e qui volevo fare il massimo. Questo è il mio circuito peggiore e non volevo arrivare ultimo. Ho lavorato duro e penso che questo sia il miglior risultato to della stagione. Ho cercato per tutta la gara a non pensare che fosse l’ultima gara. E’ stata una sfida psicologica. Alla fine la moto andava bene e mi sono divertito. Il mio unico pensiero era non farmi fregare da Franco. So che lui è uno dei piloti più forti della MotoGP. Così Posso dirgli che anche all’ultima gara della carriera mi è stato dietro. Bello avere tutti i piloti lì dopo la bandiera. Volevo fare un po’ d casino così serio. E’ stato bello vedere tutti contenti come per una gara o in mondiale. Oggi ho voluto fare il pilota fino alla fine, questo mi ha dato la spinta giusta. Fare un risultato così vale per i prossimi dieci anni.

Dichiarazioni Valentino Rossi Valencia Ultima Gara MotoGP GP Valencia futuro

“Da una parte sono contento di avere più tempo libere, correre in macchina e fare il babbo, poi vediamo come sarà. Spero che correre in macchina mi piaccia come in moto.”

Dichiarazioni Valentino Rossi Valencia Ultima Gara MotoGP GP Valencia Rimpianti e cosa cambierebbe del passato

“La prima cosa che rimpiango è che è finita. Al momento vedo questo come l’ultimo weekend della stagione e non della carriera, sarà difficile a marzo. Potrei rimpiangere il fatto di non aver conquistato il decimo titolo, ma non posso rimpiangere i nove titoli e i risultati. Se mi fossi impegnato sin dall’inizio come negli ultimi 10 anni avrei vinto molto di più, ma da giovane non hai la mentalità giusta ed ero un po’ testa di c***. Cosa cambierei del passato? Rifarai il weekend di Valencia del 2006, mi sarei concentrato meglio e preparato di più e non sarei caduto. Nel 2015 ho fatto tutto quello che dovevo e non è stata colpa mia se ho perso, sicuramente è quello il rimpianto più grande. Nel 2006 ci poteva stare perdere dopo tante vittorie. Quello del 2015 sarebbe stato fantastico e avrebbe allungato la mia vita di campione del mondo di 6 anni in più, finire così, non per colpa mia, ha fatto male. Per il resto è stato fantastico.”

4.3/5 - (51 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati