MotoGP Mugello, Qualifiche 2: Pole e record per Pedrosa, Dovizioso in prima fila

Strepitosa pole per il #26 della Honda che beffa per soli 69 millesimi Lorenzo. Solo terza fila per Valentino Rossi

MotoGP Mugello, Qualifiche 2: Pole e record per Pedrosa, Dovizioso in prima filaMotoGP Mugello, Qualifiche 2: Pole e record per Pedrosa, Dovizioso in prima fila

La pole position del Gran Premio d’Italia Tim 2013 è stata conquistata da uno straordinario Dani Pedrosa, che proprio sul finale ha beffato il connazionale Jorge Lorenzo per soli 69 millesimi.

Questa di Pedrosa è la prima pole del 2013 (la 24esima della carriera in MotoGP), ottenuta di forza davanti al rivale della Yamaha e ad un grandissimo Andrea Dovizioso, che porta la Ducati in prima fila. Il forlivese ha centrato un grande risultato sulla pista di casa della Rossa di Borgo Panigale, un risultato importante anche dal punto di vista psicologico.

La seconda fila si apre invece con Cal Crutchlow, caduto nei primi minuti delle Q2 alla Poggio Secco, tornato ai box e risalito in sella alla seconda moto. Il britannico del Team Tech 3 ha portato la sua Yamaha SAT davanti alla Honda del Team LCR di Stefan Bradl e a quella Factory di Marc Marquez, che limita quindi i danni dopo la paurosa caduta di ieri, replicata questa mattina.

Il rookie della Honda ha preceduto Valentino Rossi, che dovrà quindi partire dalla terza fila. Un risultato deludente, che ieri il pesarese aveva ipotizzato, soprattutto guardando alle precedenti gare. I quindici minuti di time attack non vanno ancora giù all’ex pilota della Ducati, che paga poco più di sette decimi dalla vetta. Domani si prospetta quindi per lui una gara in salita, in quella che è una delle sue piste preferite, una pista speciale. Sarà chiamato ad una grandissima prova, non quella dell’appello “finale”, ma comunque delicata.

Un altro risultato deludente potrebbe infatti significare molto per il nove volte campione del mondo, che dopo il bellissimo esordio in Qatar, non si aspettava certo un inizio di campionato così complicato.

Dietro a Rossi si sono piazzati Nicky Hayden con la seconda Ducati del Team interno, Alvaro Bautista con la Honda RC213V del Team Gresini e  il collaudatore della rossa di Borgo Panigale, Michele Pirro.

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Qualifica 2 Le Mans - GP Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Le Mans - GP Francia - Risultati Qualifica 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

34 commenti
  • Ronnie ha detto:

    Rossi è stato un pollo a farsi prima seguire da Marquez e poi da Hayden, fortunatamente il secondo ha una moto meno competitiva quindi non è riuscito a fare meglio.

    Comunque Rossi prima capirà che deve fare i giri in scia a Lorenzo o Pedrosa o Crutchlow e meglio è, perchè lui in qualifica non è proprio un gatto e se vuoi capire come andare forte devi seguire quelli che vanno faorte, come ha fatto Dovizioso oggi e non solo oggi.
    Fintanto che non seguirà chi va più forte di lui non riuscirà mai a tirare giu quel decimino ad ogni settore.

    1. mugello ha detto:

      eroici Crutchlow e Marquez
      veloci Pedrosa e Lorenzo
      molto braVi Dovi e Bradl

      vigliacco il vigliacchino sulla sua pista dove ha vinto 150 volte continua a beccare nei dentini 7 decimi dal suo compagno di team. ( e 3 decimi da cal con moto NON ufficiale )

      2012 mugello il 46 10° 1’48.502 1.218
      2013 mugello il Dovi 3° 1’47.628 0.471
      CON LA STESSA MOTO.

      S O D D I S F A Z I O N I !!!!!!!!!!!!!

    2. AndreaG ha detto:

      Ahahahah!!! Scusa, ma questa proprio!!!
      Ora Rossi dovrebbe seguire chi è più veloce!!
      Ma se si stizziva come un gatto quando si infilavano dietro a lui!!
      Eeehhh… altri tempi… la ruota gira per tutti.

      1. Ronnie ha detto:

        Sa di essere più lento, quindi dovrebbe farlo, poi che gli altri non lo vogliano dietro è chiaro, sanno che se Rossi riesce capire dove va peggio e come andare meglio diventa dura liberarsene in gara.

        Sul passo non è chiaro come andrà Marquez, per quanto fatto vedere Rossi è il terzo sul passo gara, però si prende sempre i soliti 3 decimi al giro anche sul passo, da Pedrosa e Lorenzo.

        Nessun pilota va forte ovunque da solo, nemmeno Stoner o Lorenzo o Pedreosae Marquez, l’abilità di un pilota non nè solo andare forte, ma anche andare forte migliorando i propri punti deboli e questo lo si fa in pista anche copiando e imparando dagli altri piloti forti.

        Rossi è stato 2 anni su una moto che per quanto si voglia rimenarla è molto meno competitiva di Honda e Yamaha. Dovizioso è stato su una moto più competitiva e ha imparato di certo ad andare meglio in qualifica e a usare meglio gli pneumatici.

        Rossi non è mai stato un fulmine in qualifica ha sempre arrancato un po’ di più di altri, e se vuole ancora vincere deve migliorare e parecchio le sue performance in qualifica come hanno fatto gli altri, in più deve fare altrettanto i gara, io non credo che sia impossibile, certo deve cambiare approccio, nel senso che ora non è più il numero uno e se vuole ancora arrivare ad altissimi livelli deve rimettersi a studiare l’avversario come ha sempre fatto anche in passato.

    3. Tiziano ha detto:

      Rossi che segue nel Mugello Crutc?!
      Per limare i decimini??? Ma per favore!
      Non so cosa hanno mangiato gli Spagnoli da bambini, ma di sicuro era roba che si digeriva veloce…
      Possiamo eleggere a nuovo fenomeno Marquez, mi ha stupito, davvero, domani in gara se non arriva, a furia di capriole, dalla staccata della S.Donato al passo del Giogo, va sul podio!
      Comunque i pretendenti al podio sono parecchi domani, azzardiamo un pronostico?
      Faccio il furbo e mi riservo due nomi per posizione:
      1 – Camomillo o Lorenzo
      2 – Cabroncito o Crutchlow
      3 – Restiamo uniti o Dovizioso
      Però oggettivamente è difficile idovinare chi può vincere od arrivare sul podio; da parte mia l’augurio è che restino tutti interi e vinca il migliore, chiunque esso sia!!!

      Tiziano

      1. Ronnie ha detto:

        Come si è visto, in questo momento Rossi lima decimini anche seguendo Bradl al Mugello, difatti alla fine Bradl è rimasto davanti di un decimo a Rossi.

        Se Rossi vuole ottenere buone prestazioni in Qualifica deve fare il vagoncino, questo è quello che è scaturito dai primi GP dell’anno.
        Secondo me Rossi in formato vagoncino dietro a Lorenzo o Pedrosa si avvicinerebbe come minimo a 2 decimi, facendo estremamente bene arriverebbe con lo stesso tempo e se rischiasse il tutto per tutto in formato vagoncino o si stende o fa meglio di uno o 2 decimi, è chiaro che deve prendersi molti più rischi di quanto non stia già facendo.

  • H954RR ha detto:

    Ah quindi quando sei il fenomeno, il migliore di tutti e di tutti tempi, quello col secondo nel polso devi seguire un’altro per fare il tempo, adesso ho capito !

    1. mugello ha detto:

      dementino l’ha fatto spesso ricordo l’anno scorso seguiva sempre il pedro e non solo , rimarrà nella storia quando CASEY gli ha fatto il segno del cane che seguiva il padrone ….allora nessun commento.

      cmq speriamo che makamoto continua a sorvegliare perché anche se non ci credo ( hihihi ) i risultati si vedono.

      1. H954RR ha detto:

        Ohhh lo so eccome, ma quando lo fa lui va bene quando lo fanno gli altri no, secondo il ragionamento di qualcuno.

      2. H954RR ha detto:

        Speriamo sulla guardia di Nakamoto ma io non mi fido lostesso, alla fine quando sei imbroglione di trucchi nuovi ne trovi sempre, anche se quest’anno sembra difficile.

      3. mugello ha detto:

        il trucco è il suo mestire difatti anche sul casco nuovo si è messo in 4° posizione ma in classifica è dietro a Cal quindi 5°

        cmq un ottimo illusionista .

  • maremmano67 ha detto:

    Ora capisco Valentino quando ha detto: “….questa è la mia pista!” nel senso che se l’è comprata!!! ahahahahahah!!!! Caro Valentino come disse Bob Marley ” E’ ora di piantarla!!!!”

  • AndreaG ha detto:

    GRANDE DOVI!!!
    La gara sarà altra roba, ma almeno qualche piccola soddisfazione arriva!

    Poi un commento su Rossi non posso non farlo.
    Qui non è questione di recuperare il decimino ad ogni settore… il fatto è che è più lento dei top riders, nella guida e nella messa a punto.
    Non c’è trippa per gatti.
    Domani potrà pure fare bene, ma allo stato attuale questo è quello che può fare, e non ha un “Desmocancello” sotto al sedere, ma una moto eccezionale.
    QUalche sassolino è giusto toglierselo, poi per l’ amor del cielo, gli auguro di fare il meglio possibile.

  • catcriscos ha detto:

    povero ROSSI , se le cosi vano cosi per tutto il campionato e meglio che a la fine dell anno si rittiri e che vada in superbike , forse li fa qualcosa..mi sa che questa volta e veramente bollito , perche e impossibile che tutti migliorano e lui no , ci sono 2 risposte: 1 o lui e bollito o 2 : opure la sua squadra non riesce a darli una moto veloce come una volta quando ala domenica nell warm-up si riusciva a recuperare il gap …comunque e strano che nelle prime libere e tra i primi e dopo sprofonda senza riuscirsi a migliorarsi ,..o lui non e piu capace a dare indicazioni per trovare un miglior assetto o la squadra sua non e piu tra le migliori come una volta,,???!!

  • fatman ha detto:

    …raga, come piu’ volte detto, la ruota gira per tutti…il geriatra e’ sulla moto campione del mondo, dunque non una moto qualunque…eppure fatica…domani, in ogni caso, mi aspetto il podio…conosce la pista e non e’ che sia messo malissimo come passo…gli altri due (in questo caso) vanno piu’ veloci, tutto qui…bisogna ammettere che in questi anni la concorrenza e’ cresciuta…Lorenzo e Pedro sono veramente due macchine da guerra, incredibile vederli guidare…magari domani se si mettese bene l’infermiere potrebbe pure vincere ma, i fasti di un tempo, sono oramai passati…riguardo al presunto passaggio in SBK, non so quanto gli convenga….si corrono due gare in un solo giorno e si guadagna nettamente meno…io, fossi il paramedico, mi ritirerei alla fine di questi due anni con Yamaha…magari vincendo ancora qualcosina…sicuramente non fara’ la fame ah, ah, ah!!!

    1. Mike58 ha detto:

      Caro Fat, mi rapporto solo con te che pur di andar contro corrente dici delle cose sensate! ha ha ha ha

      grazie cmq.. si apprezza che quando gente come

      MUGELLO CHE DOVREBBE TROMBARE UN PO’ DI +.. “O MEGLIO PER LO MENO”

      dice delle minkiate..

      (mr H lo perdoniamo ogni tanto ha diritto anke lui di sfogarsi.. he he)

      ci sia come te ke di moto ne capisce. Pur non sopportando il geiatra..

      cmq AVETE VISTO IL CASCO X IL MUGELLO????

      BELLISSIMOOOO!!

      una !TARTARUGA!

      DAI, COME SI FA A NN VOLERGLI BENE..?!

      1. mugello ha detto:

        le minchi@te le spari tu , se non ti piaccio ( e ne sono felice ) NON leggermi come io non leggo i tuoi , ho visto il mio nik e l’ho letto . quindi ARIA , anzi CUCCIA !!!!!!

  • enea ha detto:

    H95RR

    Se per assurdo, e ripeto per assurdo, domani il geriatra vincesse, che farai?

    Dirai che la colpa é di nakamoto?

    Fatman, quando non fa il minkia a tutti i costi, scrive post sensati, vedi sopra.
    Vale ne ha meno per adesso, ed un pizzico di ironia non fa che bene, ma te co sta storia delle gommine ancora…

    Fatman fa lo stronxo a priori, che vale vada bene o male, lui ha coerenza…

    Te sei una bandieruola, un codardo meschino che vá dove tira il vento…

    Ricordo ancora i tuoi post dove ti accontentavi di ergere stoner sopra a rossi, pur riconoscendo il valore di vale…

    Ultimamente invece neanche quello, vale deve per forza essere un brocco che perde in quanto brocco, e se vincesse sarebbe per le gommine.

    Mi domando che persona tu sia dal vivo.
    Un meschino sicuramente, che tornerebbe a nascondersi assieme a mugello alla prima vittoria di vale.

    Bcs non posta piú, non poteva rispondere ancora, seriamente, alla storia delle gommine, ormai solo tua e del delirante Marco alias mugello alias altri nick.

    Anche in quell’occasione sei stato un viscido… Facevi il dispiaciuto per il fatto che anche Bcs se ne andasse, quando Bcs va via anche e soprattutto per elementi come te e Mugello-Marco.

    Inoltre ti ho chiesto mille volte qualche argomentazione pro gommine, oltre alle allucinazioni di un giornalista cerca-scoop-senzazione, e non ne hai mai apportate.

    Ovviamente.

    Mike ma cosa mi tocca fare?

    Pensi che un cammino ascetico sull’ himalaya mi aiuterebbe a ignorare i trolloni? ^^

    EneA

    1. H954RR ha detto:

      “Te sei una bandieruola, un codardo meschino che vá dove tira il vento…”
      “Mi domando che persona tu sia dal vivo.
      Un meschino sicuramente, che tornerebbe a nascondersi assieme a mugello alla prima vittoria di vale.”

      Bene bene non si parla di lui ma di un’altro e ti attacca con termini del genere, meditate gente su chi è il vero troll, e qui mi fermo perchè ne avrei ancora da dire ma poi mi bannano, con sto coso pieno di m£rd@ non ci voglio più avere a che fare.
      Il fidanzatino di va-lentino che si offende se parli male del suo amorino, MA VA A CAGHER !!!!!!!!!!!
      Ha ragione fatman su sto coso.

      1. enea ha detto:

        ahia….^^

        EneA

      2. mugello ha detto:

        la RABBIA una brutta bestia , non espongono le loro idee ma attaccano chi le ha , poveretti .

        ma che fai H954 rispondi ad un troll-uccio ?

      3. enea ha detto:

        Marco… LA RABBIA :D

        IO C’HO LA RABBIA !!!! hehehe :D

        By maccio capatonda hihihi ^^

        http://www.youtube.com/watch?v=TpXjVzTdQQ4

        EneA

  • Stonami77 ha detto:

    …Pedrosa favorito per la vittoria, Il Por Fuera venderà la pelle cara e se dovessero scendere le temperature…Marquez inprevedibile…può ricadere o fare comodamente podio…Rossi al max podio in terza posizione.
    Il Dovi è forse il miglior collaudatore della MotoGp, è serio e anche un gran manico..la Ducati non poteva fare scelta migliore secondo me..e per il momento sembra molto più in palla dei Rossi ma anche dell’ultimo Nicky…Cal una conferma e Bradl un giovane promessa che però deve darsi una mossa e salire sul podio….
    Cmq Rossi è sempre il solito pagliaccio mediatico…ha detto che limando un decimo si sarebbe piazzato tra i primi..non è vero…avrebbe recuperato una sola posizione…inoltre il problema è il suo se non riesce a prendere le scie dei più veloci…
    Lo ripeto per l’ennesima volta…il 10° titolo è utopico, al max può vincere un paio di gare in condizioni favorevoli (tipo out uno tra Dani, jorge e Marc.., per il resto dovrà combattere su ogni pista per i podi. in qualifica è di una lentezza quasi imbarazzante cmq….

    1. Ronnie ha detto:

      La Ducati ha fatto bene a prendere Dovizioso, è il Dovi che ha fatto male ad andare in Ducati :)

      Farà peggio di Rossi, il povero Dovizioso, perchè non arriverà mai a podio nemmeno in condizioni particolari quest’anno.

      Dovizioso sulla Yamaha non ufficiale ora avrebbe già ottenuto risultati migliori di Cruchlow come aveva fatto l’anno scorso, facendo molti meno errori in gara e meno cadute e sicuramente avrebbe puntato minimo al quarto posto se non a qualche podio.

      A fine 2013 Crutchlow farà peggio di Rossi e avrebbe fatto anche peggio del Dovi, se fosse rimasto in Yamaha.

      Con Dovizioso in Yamaha anche Rossi avrebbe molta più pressione addosso invece con Cal, anche per lui il compito è più semplice, visto che Crutchlow è un buon pilota ma è un gradino inferiore al Dovi e chiaramente anche a Rossi.

      1. fatman ha detto:

        …e’ presto per sputare sentenze…attendi fiducioso…

      2. Stonami77 ha detto:

        …Concordo con Fatman..è un pelino presto per le sentenze,Dovizioso per far peggio di Rossi dovrebbe classificarsi oltre il 7° posto in classifica generale…Rossi arrivò 7° nel 2011 e 6° nel 2012…e cmq il dato di fatto è che Andrea sembra molto più in sintonia con la Ducati rispetto a Rossi..a me sembra che la guidi meglio e commette meno errori…

      3. Ronnie ha detto:

        Dipende sentenze su chi? Crutchlow o Dovizioso?

        Crutchlow ha meno esperienza in Moto GP rispetto a Dovizioso e forse ha qualcosina in meno come freddezza e talento, non so se arriverà ad avere il livello del Dovi che comunque è già stato su una Honda ufficiale.

        Non credo sia presto per dare sentenze sul Dovi in Ducati, perchè la Moto è quella degli ultimi 3 anni o forse anche degli ultimi 4, nel senso che solo Stoner faceva i miracoli sulla Ducati.

        Non è che reputo che il Dovi stia facendo peggio di Rossi a priori, ma parliamoci chiaro, in Honda la situazione è un pelino peggiorata per Honda e migliorata per Yamaha a livello di piloti intendo, nel senso che Marquez per quanto stia sorprendendo non è Stoner, e sicuramente Stoner avrebbe fatto meglio di Marquez e probabilmente avrebbe fatto vedere come nel 2011 quanto la Honda sia superiore.

        Quindi per Dovizioso, rispetto a quando c’era Rossi in Ducati, ci sono meno problemi con la competitività dei piloti Honda, che però con una super moto rendono difficilissimo il compito al Dovi di fare meglio di loro.

        La situazione di Ducati è invece peggiorata nei confronti delle Yamaha ufficiali, perchè diciamolo, il Dovi e Rossi sono sicuramente meglio dello Spies della scorsa stagione e di questa, quindi avere ora Rossi in Yamaha ufficiale complica le cose per un pilota Ducati nel mettersi davanti anche alle Yamaha ufficiali.

        Poi c’è Crutchlow che è il Crutchlow di sempre e ha una moto che va meglio della Ducati, e anche Bradl se non si stende ha una moto più competitiva.

        Io credo che Pedrosa e Marquez e Lorenzo e Rossi occuperanno le prime 4 posizioni della classifica, a fine stagione, infortuni permettendo. Poi arriva Crutchlow e poi se gli va di lusso arriva Dovizioso se no Bradl e poi il Dovi.

        L’unico vantaggio che ha Dovizioso rispetto a Rossi è che l’altra Yamaha del Tech III è guidata da Smith e questo forse bilancia un po’ quello che c’era l’anno scorso con Spies in Yamaha, nel senso che i piloti Yamaha realmente competitivi l’anno scorso erano 3 e quest’anno sono 3.

      4. Ronnie ha detto:

        PS. comunque per peggio di Rossi non intendevo peggio in classifica generale, o con meno punti o più punti, intedevo che farà Zero vittorie Zero podi e non so nemmeno se farà altri quarti posti.

  • fatman ha detto:

    …ho detto che mi aspetto il podio e confermo…in ogni caso da rossi su questa pista si aspetta tutti la vittoria, inutile negarlo…anche il secondo posto sarebbe una sconfitta…un po’ come per Casey in Australia…la tanto agognata Yamaha non e’ che abbia portato risultati stratosferici, almeno fino ad ora…vorrei ricordare quello che scrivevano ad inizio anno i tavulliaboys…”Jorge se ne accorgera’…Dani e’ un eterno secondo…se li mangia tutti ecc”…adesso sono un po’ piu’ calmi, molti spariti dal forum per mesi e rientrati solo quando c’era qualche speranza di vederlo protagonista…in una parola: Italiani Medi…quando lamentino toppa sono soddisfatto soprattutto per loro, non certo per il pilota che in ogni caso rischia la vita a 340 all’ora…spero domani di farmi del ridere…saro’ spettatore in un punto nevraligico della pista, covo di tavulliaboys…voglio sentire i vari commenti…soprattutto (e mi dispiace dirlo) delle ragazze ah, ah, ah!!!

    1. enea ha detto:

      Questa gita (ennesima immagino) al mugello ti ha fatto bene… ;)

      Sono due post degni in una sola news…. :D

      PS
      A scanso di equivoci, mi stai comunque sulle balle… hehehe ^^

      EneA

      1. fatman ha detto:

        …lo so, e’ reciproca la cosa…la diffeenza tra me e te e’ che non me la prendo se scrivono cose che non mi piacciono…e, cosa di maggior importanza, sono del NORD…lo sai che gli alleati quando sbarcarono in Sicilia volevano gia’ allora usare le bombe batteriologiche? Figurati quando son pasati dalla Puglia…

      2. enea ha detto:

        Non me la prendo se uno dice che rossi sta facendo meno di quanto ci si aspettasse… é palese ed é giusto che se ne parli.
        Non sopporto peró i meschini, e chiudo qui. :)

        hehehe ne avrei tante di cose da dire su nord e sud… per esempio che quando l’italia venne unificata vi siete papapti i dindini del ricco sud per rimettere in piedi la vostra situazione sgangherata… facendo nascere la questione meridionale… e via dicendo. :)

        Sei mai stato in puglia…??

        Vino da paura, olio inimitabile, pomodori unici ed una costa (soprattutto il versante ionico) da far rimanere a bocca aperta… :)

        Senza contare che i prezzi sono mooolto piú abbordabili che dalle tue parti…

        E chi ci é stato non puó che confermare. ;)

        EneA

      3. fatman ha detto:

        …bravo…tieniti stretto il tuo olio e non viaggiare sopra il parallelo di Roma…e poi voi pensate solo a mangiare…secondo me sei grasso come un porco…non ho mai visto un terrone in forma…

    2. Mike58 ha detto:

      grande amico Fat ti do ragione..
      io pensavo se li mangiasse tutti da subito..
      invece adesso mi devo ricredere..
      spero torni in vetta.
      e se no..
      nn si può mica vincere per sempre…
      però x me rimane sempre il + grande.

      H con te non c’è lho eh..

      Mugello
      mi piacerebbe dialogare con te, e se noti con fatman testoner h bilbo ecc ci riesco e lo faccio volentieri.. il problema e che tu sembra che hai una guerra personale con la persona di rossi e sembra ke cercki la battaglia sul foro.

      Enea dopo anni di dito al qulo per alcuni è giusto che adesso se lo tolgano un po’.. ma cmq ne rimane l’ odore non ti preoccupare.
      ah em.. suggerisco che conserviate anke il tubetto di vasella che nn si sa mai..

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby