MotoGP Motegi: Valentino Rossi, “Soffro nel tratto guidato”

Il sette volte iridato della MotoGP ha chiuso il Day 1 di Motegi con l'ottavo tempo

MotoGP Motegi: Valentino Rossi, “Soffro nel tratto guidato”MotoGP Motegi: Valentino Rossi, “Soffro nel tratto guidato”

MotoGP 2015 Movistar Yamaha GP Giappone – Valentino Rossi ha chiuso la prima giornata di prove del Gran Premio del Giappone con l’ottavo tempo. Il sette volte iridato della MotoGP ha girato in 1’45.844 a 0.823s dal suo team-mate Jorge Lorenzo, che in campionato deve recuperare 14 punti proprio sul pesarese. Rossi paga molto nel T4 e non è soddisfatto del tratto guidato, a lui la parola.

“Non sono completamente soddisfatto, in frenata andiamo abbastanza bene, mentre soffriamo in accelerazione, non siamo a posto. Fino a che ho girato con la gomma dura ero abbastanza competitivo, poi una volta messa la morbida non sono riuscito a migliorare.”

Il T4 sembra essere il tuo punto debole al momento.

“Questa sera guarderemo i dati, ma come detto il problema non è tanto in frenata, ma nel tratto guidato. Dobbiamo lavorare, abbiamo ancora tante cose da provare, bisogna ancora decidere che gomme utilizzare, speriamo di migliorare.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

8 commenti
  • supermariacion ha detto:

    Ahi ahi ahi….la vedo dura! Anche questo w.e. Giorgina darà un’altra sfoltita al distacco!!

    1. Il Pescatore Più Veloce Al Mondo ha detto:

      Sei passato al lato oscuro?
      Domenica dicono che c’è una possibilità del 80/90% di pioggia…sto gia ridendo ahahahahaha

  • Durim ha detto:

    A inizio stagione ma anche fine della stagione scorsa sembrava aver risolto il problema del setup. In genere riuscivano ad essere veloci anche nelle prove libere..adesso sta un pò ritornando al valentino di qualche anno fa che faceva malissimo nelle prove libere, nelle qualifiche e che poi doveva recuperare.

    Credo che se voglia il mondiale deve ri cambiare metodo, strada, atteggiamento e concentrato. Lorenzo è in stra stra forma, e se non ha il passo e non parte con lui anche questa gara non lo vedrà in pista.
    Speriamo bene, e Forza Rossi :D

  • gprg67 ha detto:

    Io attendo la gara, come al solito. La storia è già scritta. GoValeGo!

  • nandop6 ha detto:

    Secondo me Rossi ha anche il braccino della vecchiaia, soprattutto in prova, ha paura di farsi male e questo è un problema, partire dietro è gara persa.

  • supermariacion ha detto:

    No pescatore, anzi!! Non faccio parte del gruppetto frustrato che tifano prepensionati e parrucche. Solo che la giorgina (il migliore amico del monegasco evasore) ad ogni gara tira via distacco e la cosa non mi piace. Speriamo recuperi il piu possibile in gara, che gli riesce sicuramente meglio di una buona qualifica. Poi se arriva la pioggia….tanto meglio!!!

    Ps-dovizioso ce lo avrà ancora il casco col logo “la musica è cambiata”???

    1. RideThrough ha detto:

      Ps-dovizioso ce lo avrà ancora il casco col logo “la musica è cambiata”??? Ahahah…e come no…solo che il Dovi dopo il Mugello gli ha apportato una piccola modifica. Ora la scritta recita: “La musica ERA cambiata!” ;):)

  • RideThrough ha detto:

    Altro che spalla infortunata…ci voleva un trapianto di un rene per fermare Giorgino! Il maiorchino è partito a fionda e ha stampato un 1’45.432 che non è neanche a un decimo dal record del circuito (1’45.350) che lui stesso ha stabilito lo scorso anno…e siamo appena alle FP1! Nelle seconde libere ha limato addirittura 7 decimi dal tempo del mattino girando in 1’44.731 cioè a 229 millesimi dal miglior giro del circuito fatto registrare dal Dovi nel 2014…pazzesco! Sembra che solo un Pedrosa di nuovo in fiducia, riesca ad avvicinarsi ai suoi tempi, prendendo un distacco di soli 128 millesimi nelle FP2, che vedono anche le Ducati in forma con Iannone e Dovizioso, rispettivamente 4° e 5° tempo, che riescono a contenere il distacco in poco più di 3 decimi. Dal quinto posto in giù i distacchi iniziano ad essere pesanti, con Bradley Smith che si becca più di mezzo secondo (+0.519). Marquez, per via della fratturina alla mano sinistra, arranca in settima posizione (+0.761) ma Rossi (8° tempo) riesce addirittura a fare peggio con un distacco di ben 823 millesimi. Nel turno del mattino, Valentino aveva rimediato quattro decimi da Lorenzo (+0.412) e solo 17 milesimi da Iannone, piazzandosi in terza posizione, ma nel pomeriggio le cose sono peggiorate, e parecchio anche, perché il gap da Lorenzo è praticamente raddoppiato (+0.823). Voglio sperare che la brutta prestazione di Rossi nelle FP2 sia frutto del fatto che, come spesso capita, lui e il suo team hanno smarrito la rotta nel tentativo di cercare nuove soluzioni per avvicinare le prestazioni di Lorenzo, che con la stessa moto invece và come un treno.
    C’è da dire che Rossi riesce a tenere botta finchè gira con gomma dura al posteriore, ma quando passa a quella morbida perde molto terreno dal compagno di squadra, che invece riesce ad esprimersi al meglio con quel tipo di gomme. Domani Rossi bisogna che si dia una grossa sveglia, perchè se Lorenzo ha fatto vedere subito un passo mostruoso (tanto per mettere subito le cose in chiaro) anche Pedrosa non sembra che scherzi, e dopo la bellissima prestazione di Aragon, a Motegi sembra intenzionato a puntare al colpo grosso per fare contenta mamma Honda. In condizioni di gara asciutta la vedo dura per Vale tenere il passo di Lorenzo, e forse anche di Pedrosa, ed anche le Ducati potrebbero essere un problema (forse più in qualifica che in gara) mentre Marquez pare fare più fatica a causa del dolore che lo limita parecchio nella guida, quindi sembrerebbe un pensiero in meno in ottica gara, e forse anche in qualifica. In caso di (probabile) gara bagnata, allora la situazione potrebbe ribaltarsi e le quotazioni di Rossi per la vittoria salirebbero parecchio.
    Sicuramente però, non può permettersi di rifare una Q2 disastrosa come ad Aragon, dove partì dalla sesta posizione della griglia e rimediò un distacco abissale da Marquez (+0.857) che fece la pole, ma anche da Giorgino (+0.749) che partiva subito di fianco a Marc. Se così fosse, significherebbe perdere subito il treno Lorenzo/Pedrosa (che penso siano i candidati più probabili per la pole) e rimediare, se tutto và bene, l’ennesimo terzo posto della stagione, che vorrebbe dire lasciare per strada altri quattro punti nella migliore eventualità, cioé se Pedrosa batte Lorenzo, oppure altri nove in quella peggiore, dove Giorgino rivince e lui riprende paga da Pedrosa. Un tragedia!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby