MotoGP – Motegi – Report Bridgestone

MotoGP – Motegi – Report BridgestoneMotoGP – Motegi – Report Bridgestone

Casey Stoner (Ducati Marlboro) ha conquistato la seconda vittoria consecutiva della stagione sul tracciato di Motegi, in occasione del Gran Premio del Giappone, dopo essere partito dalla terza posizione sullo schieramento di partenza. Il pilota australiano ha subito ottenuto il comando della corsa, mantenendolo fino alla bandiera a scacchi, nonostante la pressione di Andrea Dovizioso (Honda Repsol), partito dalla pole position e giunto in seconda posizione. A completare il podio Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team), al termine di una lotta serrata con il compagno di scuderia Jorge Lorenzo nelle fasi finali di gara. Entrambi i piloti del team Fiat Yamaha hanno utilizzato il pneumatico con mescola più morbida per il posteriore; per l’anteriore Rossi ha optato per il pneumatico slick con mescola più dura, mentre Lorenzo ha preferito la tipologia di mescola più morbida. La performance complessiva di entrambe le opzioni di pneumatici prescelte per l’anteriore è stata molto simile, come dimostrato dal duello finale tra Rossi e Lorenzo. Solo Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) e Nicky Hayden (Ducati Marlboro) hanno optato per la mescola più morbida per l’anteriore, mentre per il posteriore tutti i piloti hanno utilizzato la tipologia di mescola più morbida. Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione tagliando il traguardo in quinta posizione, al termine di una lotta serrata con Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini). Il compagno di scuderia Ben Spies ha terminato il Gran Premio del Giappone in ottava posizione dopo un’uscita di pista con Nicky Hayden, mentre Loris Capirossi (Rizla Suzuki) è stato costretto al ritiro al termine di una lotta con Edwards e Simoncelli.

Mikio Masunaga – Vice Presidente Membro Ufficiale del Consiglio di Amministrazione, Bridgestone Corporation: “Vorrei congratularmi con il team Ducati e con Casey Stoner per la meritata vittoria ottenuta sul tracciato di Motegi. Quest’anno il Gran Premio del Giappone è stato posticipato in seguito alla cancellazione dei voli dovuta all’eruzione del vulcano islandese e alla conseguente impossibilità di raggiungere il Giappone e siamo stati molto contenti che il Gran Premio sia stato programmato in un’altra data e non sia stato annullato. Siamo onorati di aver potuto supportare in qualità di fornitori ufficiali di pneumatici il nostro secondo Gran Premio del Giappone. Continueremo il nostro compito con il massimo impegno per garantire pneumatici di elevata qualità e sicurezza, assicurando condizioni di equità per tutti i team”.

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Sono soddisfatto della performance dei nostri pneumatici sul tracciato di Motegi, specialmente per la consistenza e durata della mescola più morbida per il posteriore. Le condizioni di gara sono state simili a quelle dello scorso anno, mentre il ritmo di gara è stato molto più veloce e questo dimostra il miglioramento della performance garantito dalla scelta di portare pneumatici asimmetrici per il posteriore. Per tutto il weekend abbiamo visto che entrambe le specifiche di pneumatici per il posteriore hanno mostrato un buon rendimento e in gara anche la mescola più morbida per l’anteriore è stata molto consistente, come dimostrato nella lotta serrata nel finale tra Valentino e Jorge, che hanno spinto al massimo fino al termine della gara”.

Casey Stoner – Ducati Team – Vincitore: “E’ stata una grande vittoria per noi. Abbiamo avuto qualche problema con il set-up e in qualifica il nostro ritmo non è stato del tutto soddisfacente. Abbiamo analizzato tutti i dati raccolti sia in qualifica che nel warm- up per cercare di migliorare in gara, quindi devo ringraziare tutto il team per il lavoro svolto. Dopo i primi due giri ho visto i tempi che potevamo fare e ho pensato che potevamo farcela. Questa vittoria significa molto per noi anche per le rimanenti gare della stagione”.

Mescole di pneumatici disponibili
:
Anteriore: media, dura
Posteriore: media, dura (asimmetrica)

Primi dieci classificati in gara e tipologia di mescola scelta per il pneumatico anteriore e posteriore:

1° Casey Stoner (Ducati Team) 43m 12.266s dura, media
2° Andrea Dovizioso (Repsol Honda Team) 43m 16.134s +3.868s dura, media
3° Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) 43m 17.973s +5.707s dura, media
4° Jorge Lorenzo (Fiat Yamaha Team) 43m 18.487s +6.221s media, media
5° Colin Edwards (Monster Yamaha Tech3) 43m 39.358s +27.092s dura, media
6° Marco Simoncelli (San Carlo Honda Gresini) 43m 42.287s +30.021s dura, media
7° Alvaro Bautista (Rizla Suzuki MotoGP) 43m 44.092s +31.826s dura, media
8° Ben Spies (Monster Yamaha Tech3) 43m 47.838s +35.572s dura, media
9° Randy de Puniet (LCR Honda MotoGP) 43m 59.830s +47.564s dura, media
10° Hiroshi Aoyama( Interwetten Honda) 44m 01.864s +49.598s dura, media

Condizioni meteo: asciutto
Temperature:. Aria: 24°C-23°C; pista: 33°C-29°C

Bridgestone MotorSport

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati