MotoGP – Motegi Qualifiche – Nono e decimo tempo per Bautista e Capirossi

Il pilota Rizla Suzuki Álvaro Bautista eguaglia la sua migliore qualifica della stagione; domani nel Gran Premio del Giappone partirà dalla terza fila della griglia. Bautista (P9, 1’48.002, 28 giri) ha continuato a fare progressi costanti sia nell’ultima sessione di libere di questa mattina sia nelle qualifiche di oggi pomeriggio. Per ottenere il massimo lungo il circuito di Motegi (4.801 m) ha migliorato i tempi sul giro, le prestazioni della Suzuki GSV-R e il suo stile di guida. Il nono posto in griglia guadagnato da Bautista eguaglia il suo miglior piazzamento della stagione ottenuto in Catalogna, in cui ha chiuso la gara al quinto posto.
Loris Capirossi (P10, 1’48.068, 22 giri) ha fatto capire bene le sue intenzioni all’inizio della sessione di qualifiche, rimanendo in cima alla tabella dei tempi nelle prime fasi della sessione. Purtroppo l’italiano è caduto poco dopo ed è dovuto tornare ai box, montare in sella alla seconda moto e proseguire la sessione. Capirossi ha continuato a lottare e a migliorare i suoi tempi sul giro fino a guadagnarsi la testa della quarta fila per la gara di domani.
Le qualifiche di oggi sono state davvero entusiasmanti: sette piloti si sono scambiati le prime posizioni nel corso della sessione, compresi i due piloti Rizla Suzuki. Alla fine è stato Andrea Dovizioso ad avere la meglio in sella alla sua Honda ufficiale, ottenendo così la sua prima pole position della stagione, seguito in seconda posizione dal campione del mondo in carica Valentino Rossi.
La gara di domani, la quattordicesima della stagione, partirà alle 15.00 ora locale (08.00 ora italiana). Entrambi i piloti Suzuki vogliono fare una buona gara davanti a importanti ospiti Suzuki e davanti ai molti fan Suzuki nel loro Gran Premio di casa.
Álvaro Bautista:
“Le qualifiche non sono andate male, avevamo bisogno di un buon tempo e del miglior piazzamento possibile per domenica e l’obiettivo l’abbiamo raggiunto, anche se avremmo preferito qualificarci ancora più su. Oggi abbiamo iniziato le qualifiche con una gomma usata nella sessione di stamattina e il mio passo era regolare, il feeling era buono. Abbiamo apportato una piccola modifica che non ha funzionato, per cui siamo tornati alla messa a punto di stamattina ed è andata subito meglio. Ho cercato di mettermi nella scia di qualcuno, ma mi sentivo come se fossi solo in pista, per cui mi sono concentrato sul mio stile di guida per essere sicuro di dare il massimo. Il piazzamento che abbiamo ottenuto va bene, ma penso si possa fare ancora meglio. Domani potrebbe piovere, per cui sarà importante partire bene e stare con il gruppetto di testa. Sono ottimista per la gara, anche se piove, perché abbiamo una buona moto sul bagnato. Aprirò il gas e spingerò al massimo per ottenere un buon risultato nel Gran Premio di casa Suzuki.”
Loris Capirossi:
“Sono un po’ arrabbiato per l’errore che ho fatto; ho iniziato con la gomma dura e avevo un buon ritmo, ero davvero sicuro in moto. Sono caduto alla curva uno, dove c’è un grande dosso, l’ho preso e ho perso l’anteriore. In sella alla seconda moto ho perso anche un po’ di sicurezza, ho cercato di tenere il ritmo ma il feeling non era più lo stesso. Ho avuto qualche problema all’anteriore e sentivo di non poter spingere quanto volevo perché non volevo rischiare di cadere di nuovo. Il potenziale è buono e la moto va bene, sono davvero ottimista per la gara e penso che potremo ottenere un buon risultato.”
Paul Denning – Team Manager:
“I nostri piloti erano quinto e settimo nelle libere di stamattina e crediamo – e speriamo – che questo sia un indicatore del loro passo di gara. La caduta di Loris ha decisamente rovinato il suo ritmo, oltre a procurargli altro dolore fisico, e la cosa non aiuta quando bisogna fare il salto successivo per ottenere un piazzamento migliore in griglia. I tempi di Álvaro sono stati perfetti e se può partire dalla terza fila come in Catalogna domani potrebbe essere per lui una gara molto interessante. Non vediamo l’ora che parta questo Gran Premio; sarà una lotta durissima.”
Rizla Suzuki MotoGP
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
MotoGp Qualifica Mandalika - GP Indonesia - I tempi
Pos | Num | Pilota | Moto | Team | Tempo | Gap |
---|---|---|---|---|---|---|
Risultati non ancora disponibili.
|
Mandalika - GP Indonesia - Risultati Qualifica
Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche
Leggi altri articoli in MotoGP
You must be logged in to post a comment Login