MotoGP – Motegi Gara – Valentino Rossi vince ed è Campione del Mondo

MotoGP – Motegi Gara – Valentino Rossi vince ed è Campione del MondoMotoGP – Motegi Gara – Valentino Rossi vince ed è Campione del Mondo

Valentino Rossi è Campione del Mondo per l’ottava volta, la sesta nella classe regina. Come a Phillip Island nel 2001 e 2004, il fenomeno di Tavullia ha voluto completare la festa vincendo la corsa, battendo il proprio rivale per il campionato. All’epoca erano Max Biaggi e Sete Gibernau, oggi un Casey Stoner che lo ha battuto sì lo scorso anno, ma riuscendo, con grande onore, a contrastarlo anche in questa stagione. L’ottavo titolo assume contorni dai significati ben comprensibili: il titolo del riscatto, della “vendetta” verso chi lo dava per finito lo scorso anno, della risposta ad un 2007 da cancellare dentro e fuori la pista. Il titolo della Bridgestone, di una Yamaha che torna, sempre insieme a Valentino, alla conquista dell’iride dopo due anni di astinenza e sofferenza. Rossi, Yamaha e la Bridgestone lo fanno a Motegi, tracciato della grande batosta del 2007, il circuito di proprietà Honda…

Non poteva forse esserci un posto migliore per questo ottavo sigillo mondiale di Valentino. Il “titolo dei significati” ritorna in Italia, ritorna a Valentino Rossi, che dopo aver arpionato il record di successi nella top class (e sono 70…) punta adesso ad un altro primato di Giacomo Agostini: gli otto titoli nella top class. Sono sei per il momento, giustamente otto complessivi conquistati con ogni moto (Aprilia 125 e 250, Honda 500 e MotoGP, Yamaha 990 e 800 MotoGP) e gomme (Dunlop in 125 e 250, Michelin e Bridgestone nella classe regina). Se a questo aggiungiamo pure una 8 ore di Suzuka nel 2001, parliamo di un curriculum (quasi) senza eguali nel motociclismo.

Motegi celebra così Valentino Rossi applaudendo Casey Stoner, già pronto alla rivincita per il prossimo anno, quel 2009 che sarà l’anno del monogomma e, si spera per lo spettacolo, di un inserimento nel giro-titolato di Dani Pedrosa e Jorge Lorenzo, nell’ordine alle spalle dei magnifici due al comando dopo un contatto all’ultimo giro. Per il resto in Giappone c’è da registrare la sesta posizione di Loris Capirossi con una Suzuki in lenta ripresa, la nona di Andrea Dovizioso, tredicesima (con un’escursione fuori pista) di Marco Melandri. Fuori dai punti Alex De Angelis.

E adesso? Si va a Phillip Island, con Casey Stoner alla prova d’onore, con il monogomma annunciato per il 2009, con Valentino Rossi Campione del Mondo.

Alessio Piana

Foto
Rossi World Champion 2008

Wallpaper
Rossi World Champion 2008

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati