MotoGP – Motegi – Buona gara per Bautista, sfortuna per Capirossi

MotoGP – Motegi – Buona gara per Bautista, sfortuna per CapirossiMotoGP – Motegi – Buona gara per Bautista, sfortuna per Capirossi

Risultati opposti per i piloti Rizla Suzuki MotoGP Álvaro Bautista e Loris Capirossi oggi nel Gran Premio giapponese di Motegi: il primo ha tagliato il traguardo in settima posizione, il secondo è stato costretto al ritiro. Bautista, partito nono dalla griglia, è stato superato e rallentato alla prima curva e alla fine del primo giro di gara si è trovato in dodicesima posizione. A quel punto però lo spagnolo ha recuperato posizioni e ripreso il gruppo. Dopo aver preso e passato Marco Melandri in ottava posizione, il pilota successivo era il compagno di squadra Capirossi. Bautista si è messo all’inseguimento di Loris e si prospettava un’entusiasmante battaglia tra i due quando Capirossi ha visibilmente rallentato finendo nelle vie di fuga al giro 22. Bautista, approfittando così del triste ritiro del compagno di squadra, è passato in settima posizione e ha cercato di colmare il distacco con il gruppetto dei primi sei piloti, ma nonostante abbia chiuso la gara con tempi da prime cinque posizioni, negli ultimi giri non è riuscito a superare Marco Simoncelli.

Capirossi ha fatto una bellissima gara e stava ancora lottando per chiudere tra i primi cinque quando è stato costretto a ritirarsi. È partito bene e ha stabilito un buon passo di gara in settima posizione, lottando con Colin Edwards e Simoncelli per la quinta posizione. Capirossi aveva buone chance di giocarsela con i due negli ultimi giri, ma un guasto elettronico lo ha rallentato fino a quando la moto non si è completamente spenta per una misura di sicurezza entrando in curva e facendo finire il pilota nella ghiaia. Capirossi non è riuscito a far ripartire la moto ed è stato così costretto a ritirarsi dalla gara. È molto deluso di aver chiuso Motegi a mani vuote dopo un fine settimana davvero positivo per lui.

Caldo e nuvoloso il tempo di oggi in gara; più di 40.000 spettatori esuberanti e colorati hanno seguito la gara da bordo pista. Seconda vittoria consecutiva per Casey Stoner in sella alla sua Ducati, il leader del campionato Jorge Lorenzo ha chiuso quarto.

Il team Rizla Suzuki parte immediatamente per la Malesia per il prossimo appuntamento della stagione che si disputerà domenica prossima presso il circuito internazionale di Sepang, vicino a Kuala Lumpur.

Álvaro Bautista:

“Non è un buon risultato, ma neanche brutto! Siamo migliorati rispetto alle ultime gare, ma nei primi giri ho avuto un problema all’anteriore, non andava a temperatura e facevo fatica a seguire gli altri piloti. Dopo tre o quattro giri ho ripreso il ritmo e capito che avevo il passo del gruppetto davanti, ma il distacco era notevole e non sono riuscito a riprenderli. Sono soddisfatto del risultato, il team ha lavorato davvero molto tutto il fine settimana, ma dobbiamo risolvere il problema che mi ha rallentato nei primi giri perché in questa categoria sono giri davvero importanti. Spero di poter fare dei passi avanti in Malesia dove cercheremo di chiudere nelle posizioni in cui dovremmo chiudere, cioè tra i primi sei.”

Loris Capirossi:

“Nel complesso è stato un fine settimana positivo, siamo sempre stati in buone posizioni, a parte oggi alla fine! Sono partito bene e avevo un buon passo dietro Marco e Colin, li perdevo in alcuni punti della pista, ma in altri andavo più veloce io. A cinque o sei giri dalla fine poi la moto ha iniziato a rallentare un po’. Non so cosa sia successo, a un certo punto il problema sembrava risolto ma poi a un paio di giri dalla fine si è completamente spenta. Mi spiace per tutto il team, sembra proprio che la fortuna non sia con me questa stagione. Cercheremo comunque di chiuderla al meglio.”

Paul Denning – Team Manager:

“Siamo tutti molto dispiaciuti per Loris. Ha corso dolorante per tutto il week end, dimostrando regolarità e un buon passo di gara e senza il guasto aveva la possibilità di chiudere tra i primi sei. Può sfruttare gli aspetti positivi del week end di gara, il pacchetto moto funziona molto bene e al pilota piace Sepang, per cui speriamo che possa ottenere il suo miglior risultato della stagione la settimana prossima.

“È stato bello vedere Álvaro chiudere meglio degli ultimi tre gran premi, ancora una volta dopo una grande rimonta dopo il rallentamento dei primi giri. Con una migliore prestazione iniziale della GSV-R potremmo rendergli la vita molto più semplice. Corre bene e con regolarità, il suo livello cresce passo dopo passo e siamo entusiasti del suo potenziale per il resto della stagione.”

Rizla Suzuki MotoGP

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Mandalika - GP Indonesia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mandalika - GP Indonesia - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby