MotoGP Misano: Sunday Guide, statistiche pre-evento

Dovizioso è il primo pilota italiano su una moto italiana a partecipare al GP di casa da leader del mondiale da quando Gianfranco Bonera (MV Agusta) corse a Imola nel 1974

MotoGP Misano: Sunday Guide, statistiche pre-eventoMotoGP Misano: Sunday Guide, statistiche pre-evento

• Maverick Viñales parte dalla pole per la quarta volta quest’anno. L’ultima l’aveva conquistata al Mugello. Nelle altre tre pole conquistate, in gara aveva ottenuto due vittorie e un secondo posto. Non sale sul podio in due gare consecutive da quando vinse a Le Mans e arrivò secondo al Mugello.

• L’ultima volta che un pilota della MotoGP ha ottenuto pole e vittoria a Misano, era nel 2010, allora fu Dani Pedrosa a ottenere il double.

• Andrea Dovizioso parte dalla prima fila per la terza volta nel 2017. Le prime due volte ha vinto al Mugello e al Red Bull Ring. In caso di vittoria, sarà il pilota più anziano a vincere tre o più gran premi consecutivi da quando Mick Doohan ci riuscì nel 1998.

• Dovizioso è il primo pilota italiano su una moto italiana a partecipare al GP di casa da leader del mondiale da quando Gianfranco Bonera (MV Agusta) corse a Imola nel 1974.

• Dopo essere stato in pole nelle ultime quattro gare, Marc Marquez partirà dal terzo posto sulla griglia. Le sue ultime tredici vittorie sono state conquistate partendo dalla prima o seconda posizione. L’ultima vittoria al di “fuori” delle prime due posizioni è quella del 2014, quando vinse a Valencia partendo dalla quinta casella.

• Cal Crutchlow partirà dalla seconda fila ed è il miglior pilota “indipendente in qualifica per la quarta volta nel 2017.

• Jorge Lorenzo, quinto in griglia, è sempre andato a podio nelle ultime nove gare disputate a Misano, tranne che nel 2015, quando cadde dopo il flag-to-flag.

• Sesto tempo per Johann Zarco, che per la decima volta quest’anno è stato il rookie più veloce in qualifica.

• Dani Pedrosa, vincitore a Misano lo scorso anno (era scattato dalla terza fila), partirà anche quest’anno dalla terza fila, ma con il settimo tempo

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati