MotoGP – Le Mans – Quattordicesima posizione per van den Goorbergh

MotoGP – Le Mans –  Quattordicesima posizione per van den GoorberghMotoGP – Le Mans –  Quattordicesima posizione per van den Goorbergh

Jurgen van den Goorbergh, sostituto del pilota titolare del Konica Minolta Honda Team Makoto Tamada, ha ottenuto la quattordicesima posizione finale nella gara odierna disputata sul circuito “Bugatti” di Le Mans. La buona partenza del pilota Olandese lo ha portato a guadagnare subito tre posizioni fin dal primo giro, permettendoli di evitare tra l’altro il contatto che ha visto coinvolti alcuni piloti alla prima chicane. Altri due punti conquistati da Jurgen per il Konica Minolta Honda Team, che ora attende con ansia il rientro di Makoto Tamada al prossimo Gran Premio d’Italia, in programma sul circuito del Mugello nel primo weekend del mese di Giugno.

Jurgen van den Goorbergh – Pilota Konica Minolta Honda (14° – 45’30.216)

“Durante gli ultimi due turni di prova non siamo riusciti a fare tutto quanto avevamo programmato, quindi prima della gara non mi ero fatto una chiara idea riguardo alla gomma da utilizzare. Nonostante questo, devo ammettere che la gomma utilizzata in gara si è rivelata ottima per permettermi di acquisire sempre maggior feeling con la moto in condizioni di asfalto asciutto, giro dopo giro. Questa è stata la seconda volta che ho corso in MotoGP e mi posso considerare soddisfatto per i risultati ottenuti. Qui sono riuscito ad avere un ottimo spunto al via, mi sono ritrovato subito in scia a Bayliss e pensavo di riuscire a passare presto anche lui. Nel tentativo, però, ho compiuto un piccolo errore che mi ha fatto scalare di due posizioni. Dopo questo fatto ho preferito mantenere la posizione in cui mi trovavo per non buttare al vento il lavoro svolto fino a qui. Durante la gara continuavo a pensare a come adattare il mio stile di guida ad una moto così performante ed alla fine mi sono sentito molto più confidente. Sono sicuro che se la condizione meteorologica ci avesse aiutato nei giorni scorsi, la mia prestazione avrebbe potuto essere migliore. Sono comunque molto contento e voglio ringraziare il Konica Minolta Honda Team per avermi scelto per questi due Gran Premi con la speranza di aver saputo ricambiare la fiducia che mi è stata data.”

Giulio Bernardelle – Direttore Tecnico Konica Minolta Honda

“Sapevamo che sull’asciutto la differenza era maggiore in confronto a quanto abbiamo potuto riscontrare in condizioni di pista bagnata, perché è necessario molto più tempo per arrivare ad avere il feeling giusto per spingere al limite questo tipo di moto con le gomme slick, dato anche i progressi enormi che le gomme da MotoGP hanno fatto negli ultimi anni. Bisogna considerare che Jurgen ultimamente aveva l’abitudine a guidare in Supersport dove gareggiano delle moto assai meno estreme e che richiedono uno stile di guida abbastanza diverso soprattutto per quanto concerne la fase di frenata e percorrenza delle curve. Abbiamo potuto provare davvero poco in condizioni di pista asciutta con Jurgen, ma siamo riusciti lo stesso a fare dei test interessanti per quanto riguarda la messa a punto della nostra RC211V, e questo lavoro ci tornerà utile nell’immediato futuro. Per questo dobbiamo essere grati a Jurgen per il lavoro svolto in questi due Gran Premi.”

JiR Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati