MotoGP – Le Mans QP1 – Pole position per Pedrosa, quarto Rossi
Proprio all’ultimo passaggio Dani Pedrosa ha conquistato la pole position nella MotoGP a Le Mans, in un turno di qualifiche decisamente combattuto. Il pilota catalano della Honda è riuscito a beffare proprio sulla bandiera a scacchi il connazionale della Yamaha Jorge Lorenzo di 5 millesimi e Casey Stoner di 75 millesimi, per una delle prime file più ravvicinate della storia della top class. Quella del pilota Repsol Honda è stata la seconda pole position consecutiva a Le Mans, ripensando a quella dello scorso anno, confermandosi decisamente veloce sul giro da qualifica.
Valentino Rossi ha invece sfiorato la prima fila, chiudendo quarto nonostante qualche problema tecnico alla propria Yamaha M1, ma in difficoltà sul passo di gara pensando a domani. L’otto volte iridato scatterà davanti ad Andrea Dovizioso, quinto, e Colin Edwards, solo sesto dopo esser stato anche al comando della classifica e il più veloce delle Free Practice 2.
Gli altri italiani vedono Marco Melandri nono scivolata a parte (gli si è chiuso l’avantreno della sua Kawasaki del Team Hayate), con Loris Capirossi subito davanti (ma ancora alla ricerca del miglior setup della sua Suzuki GSV-R) e la coppia composta da Alex De Angelis e Niccolò Canepa a chiudere il gruppo. Non ha partecipato alle qualifiche Sete Gibernau che in una caduta avvenuta stamattina si è fratturato la clavicola.
Il pilota spagnolo dovrebbe rientrare a Barcellona. Non ha invece migliorato le sue performance Nicky Hayden, lo statunitense della Ducati sembra non aver beneficiato (almeno per il momento) del cambio di capotecnico che ora è Juan Martinez. Domani partirà infatti con il tredicesimo tempo. Poco meglio di lui ha fatto Randy De Puniet, ieri terzo e oggi undicesimo; quest’ultimo è caduto subito all’inizio del turno danneggiando la prima moto. Domani il via della corsa alle 14:00.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login