MotoGP – Le Mans – Capirossi tra i protagonisti

MotoGP – Le Mans – Capirossi tra i protagonistiMotoGP – Le Mans – Capirossi tra i protagonisti

Le Mans (Francia), Domenica 15 Maggio 2005 – Nel gruppo di testa della prima parte del Gran Premio Alice di Francia, Loris Capirossi ha concluso il quarto appuntamento del Campionato Mondiale MotoGP in settima posizione. Decisamente sfortunato il compagno di squadra Carlos Checa che, vittima innocente della bagarre iniziale, è caduto al primo giro. Questa mattina durante il warm up lo spagnolo era stato più veloce di 0,6 secondi rispetto a Hopkins, secondo dietro a lui, ed era fiducioso per la gara, corsa su pista asciutta dopo due giorni di meteo variabile e vinta dal Campione del Mondo in carica Valentino Rossi.

“Questo weekend è stato complicato e ad ogni sessione la pista era diversa: ora bagnata, ora asciutta, ora appena umida: questo ha reso particolarmente difficile la scelta delle gomme – ha spiegato Livio Suppo, responsabile del progetto MotoGP – Siamo agli inizi della nostra relazione con Bridgestone e stiamo imparando molto: oggi portiamo a casa un buon bagaglio di dati relativi alla seconda gara asciutta che corriamo quest’anno. Carlos aveva scelto un pneumatico di mescola più dura ed è un peccato che non si sia potuto verificare il suo rendimento in gara. Loris, nella prima parte della corsa, è stato in grado di stare con i leader e questo dimostra che abbiamo un buon ‘pacchetto’. Ora dobbiamo continuare a lavorare per migliorare e non vediamo l’ora di arrivare al Mugello”.

Domani e martedì il Ducati Marlboro Team rimarrà a Le Mans per due giorni di test.

Loris Capirossi è stato tra i protagonisti della prima parte del GP di Francia, occupando le prime posizioni insieme a Colin Edwards e Niky Hayden. Ma dopo un terzo dell’intera distanza di gara, la moto di Loris ha cominciato a perdere trazione, costringendo il pilota a rallentare. Nonostante questo, l’italiano ha comunque mantenuto un discreto passo che gli permesso di concludere la gara a meno di tre secondi dal sesto classificato, Niky Hayden.

“Che partenza fantastica ho fatto! Oggi avevo davvero un ottimo feeling con la mia moto, che qui andava veramente bene – ha detto Loris – Purtroppo dal decimo giro in poi ho avuto dei problemi con la gomma posteriore. Abbiamo avuto solo un turno di prove sull’asciutto e abbiamo potuto provare poche gomme. Io ho scelto questa, con cui ieri avevo ho fatto 10 giri mantenendo un buon passo. Mi sembrava la migliore e infatti fino al decimo giro sono stato con facilità nel gruppo di testa. Poi il pneumatico posteriore ha avuto un calo e ho dovuto rallentare. Certo il settimo posto mi sta stretto, ma sono comunque soddisfatto: sono andato forte per 10 giri e la Desmosedici era in grado di lottare per il podio. Il nostro rapporto con Bridgestone è iniziato da poco e stiamo crescendo insieme”.

Dopo aver dominato il warm up di questa mattina (il secondo pilota più veloce era a sei decimi da lui), Carlos Checa era fiducioso per il Gran Premio Alice di Francia. Purtroppo però il pilota del Ducati Marlboro Team non è stato fortunato e ha terminato la gara con una caduta senza neppur concludere il primo giro in seguito a un contatto con Max Biaggi alla prima chicane. Biaggi è stato costretto a rallentare per evitare altri piloti davanti a lui che avevano rallentato a loro volta, e Checa non è riuscito ad evitarlo.

“Max è uscito dalla sua traiettoria per evitare qualcuno e io non ho potuto frenare perché ero già in piega – ha spiegato Carlos – Queste cose possono capitare in gara ma è dura accettare questa sfortuna, specialmente quando, come in questo caso, avevo la possibilità di fare una bella gara. Spero davvero che la sorte cambi perché stiamo lavorando sodo per portare a casa dei risultati. La moto va davvero bene e migliora ogni volta. La sfortuna non può perseguitarmi per sempre, quindi non vedo l’ora di arrivare al Mugello”.

Ducati Corse Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati