MotoGP – Laguna Seca FP1 – Stoner stacca Rossi, Pedrosa in pista

MotoGP – Laguna Seca FP1 – Stoner stacca Rossi, Pedrosa in pistaMotoGP – Laguna Seca FP1 – Stoner stacca Rossi, Pedrosa in pista

A Laguna Seca è “imbattuto” nei turni di prove cronometrate dalla prima sessione di prove libere del Gran Premio 2007. Un’imbattibilità che per Casey Stoner prosegue a 12 mesi di distanza, considerando il primato (e che primato..) nelle Free Practice 1 di questa mattina (serata in Italia): 1’21″915 il suo riferimento cronometrico, davanti di 0″764 a Valentino Rossi, secondo con una discreta sequenza di giri veloci. Naturalmente è Stoner l’uomo da battere a Salinas, per una classifica che prospetta qualche sorpresa al di là dei soliti noti: Stoner Vs Rossi, naturalmente, con Dani Pedrosa ultimo con 21 giri effettuati. Il catalano, ricevuto il via libera dalla commissione medica FIM, è ultimo in graduatoria a 3″3 dalla vetta. Non malissimo, chiaro, anche se restano i dubbi in merito alla partecipazione del buon Dani al Gran Premio degli Stati Uniti: solo lui può smentire e/o confermare questi pensieri nei prossimi giorni.

Tornando alle posizioni di vertice in graduatoria, la prima sessione di prove cronometrate rilanciano Shinya Nakano, addirittura terzo con la Honda-Bridgestone del team Gresini davanti a Chris Vermeulen (sempre velocissimo in California) e, finalmente, Marco Melandri, convincente quinto in un tracciato a lui amico. Il ravennate offre segnali di risveglio precedendo in graduatoria Nicky Hayden, Andrea Dovizioso (che bel debutto a Laguna), Toni Elias e Colin Edwards, confermato in Yamaha Tech 3 anche per il 2009.

Gli altri yankee, Ben Spies e Jamie Hacking, li ritroviamo a braccetto in 11° e 12° piazza, con il portacolori Kawasaki che stacca di mezzo secondo Anthony West. Malaccio per l’australiano, bene per Alex De Angelis (10°), benino per Loris Capirossi, 15°. Nella tarda serata italiana (alle 22:55) il via alla seconda sessione di prove libere.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati