MotoGP: Jorge Lorenzo domenica può eguagliare il record di vittorie di Kevin Schwantz

Il maiorchino puo raggiungere il record del texano proprio al GP del Texas

MotoGP: Jorge Lorenzo domenica può eguagliare il record di vittorie di Kevin SchwantzMotoGP: Jorge Lorenzo domenica può eguagliare il record di vittorie di Kevin Schwantz

Jorge Lorenzo in Qatar ha vinto la sua 24esima gara nella classe regina del motomondiale, raggiungendo così Wayne Rainey, tre volte campione con la Yamaha a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Con un altra vittoria il maiorchino toccherà quindi quota 25 successi in MotoGP eguagliando il record di un altro grande del motomondiale, Kevin Schwantz, il campione del mondo 1993 con la Suzuki.

L’aggancio potrebbe avvenire quindi gia domenica prossima proprio in Texas a casa dello stesso Schwantz. Solitamente quando un pilota raggiunge il record di vittorie di un grande del passato, si organizza nel dopo gara una cerimonia speciale con i due piloti. Tutti ricordano nel 2008 il giro di pista a Le Mans di Valentino Rossi con Angel Nieto in sella alla M1 del pesarese, organizzato per festeggiare la vittoria n.90 di Rossi nel motomondiale, eguagliando il record dello spagnolo plurivincitore nelle classi minori.
Purtroppo se Lorenzo raggiungerà questo record al COTA non ci sarà sicuramente nessun evento con lui e Schwantz perchè il campione del mondo della 500cc sicuro non sarà invitato in circuito per colpa della diatriba legale che c’è tra lui ed i proprietari del tracciato. Nella classifica dei piloti con più vittorie nella classe regina del Motomondiale (500cc e MotoGP) resta sempre saldamente in vetta Valentino Rossi a quota 79 vittorie, 11 in più a Giacomo Agostini.

Tra parentesi i titoli vinti nella classe regina

79 – Valentino Rossi (7 titoli nella classe regina)
68 – Giacomo Agostini (8 titoli)
54 – Mick Doohan (5 titoli)
38 – Casey Stoner (2 titoli)
37 – Mike Hailwood (4 titoli)
31 – Eddie Lawson (4 titoli)
25 – Kevin Schwantz (1 titoli)
24 – Wayne Rainey (3 titoli)
24 – Jorge Lorenzo (2 titoli)
22 – Geoff Duke (4 titoli)
22 – Kenny Roberts (3 titoli)
22 – John Surtees (4 titoli)
22 – Dani Pedrosa (0 titoli)

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

7 commenti
  • Mike58 ha detto:

    A ROB E FATMAN

    È UNA CONSULTA che vi faccio perchè essendo più anziani e avendo + cognizione di causa delle moto a livello di corse e meccanica mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista sul 2010?

    Quest’ anno ho fatto l’abbbonamento al sito del gp così posso vedermi tutto dal 92 in poi.. (gare prove ed interviste.)

    ho tutte le gare registrate da quando corre vale in regina ma le possiede mio padre in Italia e quindi se le voglio rivedere questo è il modo.

    Cio che devo dire è che mi scuso perchè nn mi ricordavo e rivedendo le gare
    il 2010 è stato vinto con tanto di cappello da lorenzo.
    Meritato tutto.

    Rossi si lamentava della spalla poi va beh si è rotto .. ma credo che il 2010 a lorenzo nn glie lo avrebbe proprio tolto ness1.

    Pur essendo un canarino ceco devo dire che rossi secondo me ha semplicemente fatto fatica e nn è riuscito a tener dietro lorenzo ne molte volte pedrosa e in occasioni stoner.

    Cio che si ho constatato è che le ducati andavano abbastanza bene.
    Molto meglio che nel 2011/12 gia che erano sempre in gara e andavano meglio delle satelliti e hayden ha spesso battagliato e ha tenuto dietro stoner + volte.

    A sto punto paragonando mi chiedo cosa avrebbe combinato rossi nel 2010 con ducati? Sarebbe stato davanti ad hayden, dietro a stoner, li per li…? mah.. secondo me nn avrebbe funzionato lo stesso.. ma secondo me sarebbe di certo stato + divertente.

    A parte il 2007 e 2008 stoner non è riuscito a combinare molto su ducati.
    Gli anni precedenti in honda, era + in terra che in piedi..
    Poi capitolo honda uffic..: un fenomeno, un mostro, si è visto il suo vero potenziale.. ma pur sempre risultati normali. “1 su 2”

    Per questo faccio molta fatica a digerire il fatto che siano tutti meglio di rossi..
    secondo me rossi in piena forma o al meglio della sua carriera o su honda o alla loro età o fino il 2009 era il + forte di tutti.
    Adesso non saprei..
    In fin dei conti lui ha sempre dominato è sempre stato l’uomo da battere e quando vince, vince di fila e con grandi duelli e spettacolo.
    gli altri si sono solo alternati nn c’è stato un dominio di pedro lore o stoner o hayden..

    nel 2010 è arrivato 3 saltando 4 gare.. dietro a lore e pedro come aveva incominciato..
    notevole.. o no?

    Devo anche dire che Lorenzo è sempre stato un grande nei confronti di rossi mentre rossi nn ha ricambiato molto..

    Cmq un paio di domande?

    1º xkè ducati andava meglio prima dell’ arrivo di rossi o peggio dopo il suo arrivo?
    Perchè stoner è riuscito solo il 2007 con ducati
    Nel senso.. con un honda nn uffi vale ha fatto meglio.. di stoner perchè..?
    e perchè con la uffi nn ha vinto 2m di fila?

    1. Mike58 ha detto:

      scusate se è sempre la stessa romanzina ma magari se mi date una certa spiegazione rivedendo gare ed interviste potrei capire meglio ceerte cose ed essere meno ignorante in materia..
      voi direste meno ceco o meno giallo..
      beh dubito foremente il possibile scolorimento ma magari acquisto qualche grado e tolgo gli occhiali :)
      grazie
      a domenica ciao

  • Rob ha detto:

    Per Mike58:

    troppe domande…ed alcune non riesco neanche a capirle…
    Comunque,dovrei risponderti come fa a volte Enea….”che con i se e con i ma…non si va da nessuna parte”…
    Ma io non sono lui,e dico la mia…

    a)Rossi cadde al Mugello nel punto secondo me più tecnico e difficile della pista(la curva Casanova/Savelli)…commise certamente un qualche errore che gli costò caro…io dico che senza quella caduta quella gara l’avrebbe forse vinta…e forse anche quel mondiale(direi che la troppa confidenza con il Mugello gli costò caro).
    b)Stoner con la Ducati è andato fortissimo sempre.
    c)La moto da corsa ti deve stare addosso come un vestito….a Rossi la Ducati stava male…io credo che lui non sarebbe stato veloce con nessuna Ducati se in squadra avesse avuto il termine di paragone con Stoner…

    d)Stoner alla seconda gara in MotoGp con la Honda privata fece la pole position…ed andò subito fortissimo…anzi,forse anche troppo..

    e)Stoner con la Honda ufficiale ha corso solo un anno e ci ha vinto all’esordio senza che neanche la conoscesse(il secondo anno,il 2012…)io non lo considero…perchè è come se lui non fosse neanche sceso in pista…in quanto lui già sapeva dall’inizio che non voleva più correre….ed io so bene per averlo provato sulla mia pelle che la voglia di vincere nelle corse in moto è tutto…e lui non l’aveva già più cosi forte come prima.

    f)come già detto altre volte qui…se parliamo solo del talento e di come si guida una moto da corsa…io credo che se ne possono trovare diversi che sono stati migliori di Rossi nella guida della moto…e non c’è niente di storto in questo,se diciamo che lui fa della sua visione della gara,della fiducia in se stesso,dell’intelligenza durante il weekend di gara,del sapersi mettere a posto il mezzo come vuole….i suoi principali punti di forza….

    Il grandissimo talento quasi mai nelle corse in moto va di pari passo con vittorie numerose…gli esempi sono molti,da Spencer ,a Schwantz,da Pasolini a Lucchinelli….tutta gente che ha vinto poco rispetto all’enorme talento di cui era dotata…i motivi possono essere molteplici…sta di fatto,che Rossi ha vinto quello che ha vinto,quindi,ha ragione lui se guardiamo solo i numeri e le vittorie…

    Ma se poi leggi il suo libro….scoprirai che a domanda….Rossi risponde che il più grande secondo lui fu Schwantz….

    Un pilota che vinse un solo mondiale…e che non avrebbe neanche vinto se quello che gli stava davanti in campionato non avesse purtroppo avuto una tragica caduta…

    1. Mike58 ha detto:

      beh intanto grazie x rispondere anche se sono sempre le stesse domande.
      in effetti stoner è sempre andato forte.
      hai ragione.. sto vedendo le altre gare..
      se nn cadeva avrebbe sicuramente fatto di +.
      x il capitolo honda condivido.
      x il 2010 credo che il mondiale a lorenzo nn glie lo toglievano neanche a colpi di pistola..
      cmq fino al 2010 era molto + bello gia che le moto erano + vicine..
      effettiamete stoner è un talento unico. forse il + grande e sicuramente il + veloce.
      rossi è globalmete + lento di stoner lore e pedro e prob di marquez adesso.
      fortunatamente poi però riesce sempre a fare la differenza in gara e soprattutto negl’ ultmi giri sui duelli ecc questo x me lo rende il + grande come definite scwantz.. ed anche il + vincente visto i risultati.
      devo dire però che lorenzo stoner e credo anche marquez siano avversari con i quali ogni gara o duello nn sarebbe di sicuro scontato.. nel senso che fino a che uno nn taglia il traguardo nn saprei ki vince..

      secondo te adesso vale ha ancora possibilità di mondiale? o secondo te nn ci riesce +…

      io riguardando il 2010 devo dire che la vedo molto dura.. anke se da capo ultrà dei canarini ci spero..

      un saluto!

    2. Mike58 ha detto:

      nn ricordo dove.. se la ho letta o sentita.. una intervista del meccanico di stoner che spiegava che spesso stoner cadeva perchè volendo tutto e subito nn dava il tempo ai freni di scaldarsi.. tirando fortissimo da subito …
      quindi gli si formavano delle particelle di oxido sui dischi che poi gli impedivano a questi di lavorare correttamente “di frenare bene” e quindi sbagliava e cadeva. Parlando di quelli in carbono.. ti suona?

  • Rob ha detto:

    Per Mike58:

    Secondo me Rossi può ancora vincere un mondiale….ha tutto per farlo….l’unica cosa però,deve cambiare approccio alle gare…prendere sempre punti,senza mai rischiare di fare una caduta e conseguentemente o farsi male oppure fare uno 0 in classifica….

    Secondo me lui può ancora vincere,tutto dipenderà un pò dalla sua voglia di vincere che mi sembra intatta…e dall’altra parte ci vuole sempre anche un pò di fortuna…

    1. Mike58 ha detto:

      sicuramente sarà un bel mondiale

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati