MotoGP – Jerez QP1 – Jorge Lorenzo in pole, Rossi fuori dalla prima fila


Jorge Lorenzo ha fatto sua, con un giro capolavoro, la pole position del Gran Premio di Spagna riservato alla classe MotoGP. Il pilota maiorchino, infastidito nel suo ultimo tentativo da Loris Capirossi (sesto in griglia), ha preceduto il connazionale Dani Pedrosa grazie al crono di 1’38″933, riuscendo ad arrivarci dopo una serie di tornate da record. Senza gli pneumatici da tempo, il pilota Fiat Yamaha si conferma tra i più veloci in questa condizione un pò come Casey Stoner, terzo davanti a Valentino Rossi meno veloce del solito.
Il Campione del mondo ha preso 7 decimi dal compagno di squadra in Yamaha, Jorge Lorenzo, faticando un pò negli ultimi giri dove si assegnava la pole position. Per domani il suo passo, almeno per quanto mostrato ieri, sembra buono, proponendolo così tra i potenziali favoriti per la vittoria insieme a Lorenzo, Pedrosa e Stoner. Quanto agli altri piloti, alle sue spalle troviamo il transalpino Randy De Puniet (LCR – Honda) e Loris Capirossi (Rizla – Suzuki), mentre Andrea Dovizioso non è andato al di là dell’ottava posizione in sella alla Honda RC212V del Team Repsol.
Con Alex De Angelis scivolato nel finale e solo 15° in griglia, meglio è andata a Marco Melandri con l’undicesimo tempo con la Kawasaki dell’Hayate Racing Team, mentre in ultima fila troviamo malinconicamente le Ducati Desmosedici di Nicky Hayden, Mika Kallio e Niccolò Canepa, con il pilota genovese che ha comunque ridotto il gap dai suoi compagni di marca (non da Stoner, ovviamente). Senza l’australiano staremmo a parlare di “caporetto” della GP9, ma questa non è una novità da qualche anno a questa parte.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login