MotoGP – Jerez FP3 – Checa ancora davanti, Rossi è 18°

MotoGP – Jerez FP3 – Checa ancora davanti, Rossi è 18°MotoGP – Jerez FP3 – Checa ancora davanti, Rossi è 18°

Quanto sono attendibili i responsi di questa terza e ultima sessione di prove libere della MotoGP a Jerez? A poco meno di 3 ore dalle Qualifiche troviamo una classifica a dir poco… sorprendente, con illustri protagonisti nelle ultime posizioni e outsider al comando. E’ il caso di Carlos Checa, confermatosi in prima posizione dopo quanto mostrato ieri pomeriggio, spiccando il miglior crono di 1’40″659 ancora lontano dai riferimenti dei test invernali, dove si è girato senza limitazioni in materia-pneumatici e con meno pensieri rivolti alla tematica-consumi. Lo spagnolo strappa così un ticket per un posto in prima fila nel cinema delle qualifiche pomeridiane, dove però a suo scapito c’è un difficile adattamento, come da lui stesso ammesso, con le Michelin da qualifica: vedremo, anche per capire se la seconda posizione di Alex Barros è una riedizione dei test-burla a Phillip Island o un ritorno ai bei tempi che furono per il brasiliano.

Checa, Barros, e i favoriti? Daniel Pedrosa è terzo con un ritmo-gara da paura, Hayden standardizzato in ottava piazza davanti a Stoner, mentre Valentino Rossi è addirittura 18°, con il miglior crono realizzato all’ottavo dei 26 giri percorsi. Ripensando al 2006 e ai problemi del chattering riscontrati per la prima volta proprio qui a Jerez c’è da aver paura per i suoi tifosi, ma d’altronde è umanamente impossibile che il sette volte iridato sia in lotta con Akiyoshi staccato di soli 4 decimi, senza offesa…

Speriamo in bene per le qualifiche a partire dalle 13:50, con un bel rebus da risolvere e tante incognite. Meno male che il ritorno in Europa doveva sincerare i valori in campo…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati