MotoGP: Intervista esclusiva a Mario Lega che parla del mondiale appena iniziato e della crisi Rossi Ducati

Ci vorrebbe più cuore da parte di Rossi, Stoner guidava sopra ai problemi

MotoGP: Intervista esclusiva a Mario Lega che parla del mondiale appena iniziato e della crisi Rossi DucatiMotoGP: Intervista esclusiva a Mario Lega che parla del mondiale appena iniziato e della crisi Rossi Ducati

Abbiamo avuto il piacere di intervistare in esclusiva Mario Lega, Campione del Mondo 250 nel 1977 in sella alla Morbidelli, oggi giornalista collaboratore di prestigiose testate nazionali. La sue esperienza gli permette di “vedere” e “leggere” la dove molti non riescono; gli abbiamo chiesto del mondiale MotoGP appena iniziato che ha visto la vittoria di Jorge Lorenzo in Qatar e della debacle Rossi Ducati, moto che con Stoner vinceva e che adesso non solo non vince più, ma è lontana anni luce anche dal podio. Ecco quanto ci ha raccontato.

Innanzitutto benvenuto Mario, dopo la prima gara della MotoGP in Qatar chi ti sembra favorito per la lotta al titolo Stoner o Lorenzo?

“La lotta sembra ristretta alla coppia Lorenzo Stoner con Pedrosa alla finestra ad approfittare di eventuali scaramucce tra i due. Il problema al braccio di Casey potrebbe essere più grave del dichiarato (non credo alla storia del guanto stretto) mentre dovrebbe imparare a fare più giri in prova per testare se stesso e i materiali. Lorenzo lo vedo un pò più solido, se non ha ceduto in una pista dove c’è un rettilineo così lungo è facile prevedere che nei circuiti tortuosi la sua guida e il telaio Yamaha, possano avere il sopravvento.”

Chi hai visto meglio a livello di guida tra le due Honda e la M1 dello spagnolo?

“La Yamaha senza dubbio, Stoner è Pedrosa hanno guidato bene ma c’è sempre l’incognita delle gomme di quest’anno che sembrano sfavorire le moto della casa alata (chattering compreso)”

Com’è stato secondo te lo spettacolo offerto dalla gara della MotoGP? noiosa o migliore rispetto a quelle dell’ultimo anno?

“Lo spettacolo è stato migliore, non per l’inserimento delle CRT messe dalla Dorna solo per non far arrivare ultimo Rossi (LOL), ma per un sostanziale equilibrio con le Yamaha satellite in crescita e in altre piste forse più vicine al gruppo di testa, comunque divertente anche se non ci sono stati corpo a corpo.”

Rossi-Ducati: secondo te le parole di Valentino sono state dette per arrivare ad una rottura immediata o per scuotere l’ambiente?

“Credo per scuotere l’ambiente. che però era già un bel po mosso, non è che sono stati con le mani in mano i tecnici di Borgo Panigale, o forse per difendere il suo ego che non aveva mai conosciuto umiliazioni di questo livello nemmeno agli esordi della sua carriera. Mentre si prese i meriti per aver “fatto” la Yamaha senza essere ingegnere, oggi non sa dare indicazioni per migliorare e adduce di non essere ingegnere, quale delle due versioni è da prendere in considerazione?”

Come ti spieghi questa assenza di risultati fino ad oggi della coppia italiana?

“Per prima cosa Rossi non ha mai scelto la Ducati, dopo essere stato cacciato da Yamaha era la sola opportunità che aveva (infatti dichiarò: è stato facile firmare con Ducati). Dopo i complimenti di Preziosi per come sapesse analizzare i dati e loro di conseguenza trovare le soluzioni, si trovano a lottare ancora con la posizione di guida, non riesce a caricare l’avantreno e fa allungare il serbatoio per stare più indietro un controsenso che la dice lunga sullo stato confusionale del team. Se come asserisce non hanno ancora esaudito le sue richieste di fare una moto stabile, veloce, maneggevole, che abbia trazione, che rispetti le gomme ecc. non resta che passare il tecnigrafo a Geremy Burgess che disegni Lui un telaio, ben sapendo come lo vuole Valentino, che poi si farà pagare dalla Ducati qualora funzionasse davvero.”

Secondo te dove si deve intervenire per migliorare la situazione? sullo stile di guida del pilota o sulla moto o su entrambi?

“Se sapessi la soluzione mi fionderei a Bologna per sottoporla a Claudio Domenicali, Intanto ci vorrebbe più cuore da parte del pilota, Stoner guidava sopra ai problemi e si impegnava anche dopo cadute cruente, la Ducati ha sfornato più materiale in un anno che in tutta la sua storia, infastidendo lo stesso Stoner al quale venivano respinte tutte le richieste per questioni di budget. Rossi sta passando lo stesso calvario che fu di Melandri, al quale consigliarono uno psicologo. Giudizio amaro per Ducati, non si chiesero come mai nessun pilota sapesse guidare la Ducati al di fuori del “biondino”. Ora anche Filippo Preziosi si è domandato: casa farebbe Stoner con la moto attuale e tutte le nuove modifiche apportate? Rischierebbe di farsi tamponare dalla CRT di Espargaro? Domanda più che lecita…”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

61 commenti
  • H954RR ha detto:

    “Ora anche Filippo Preziosi si è domandato: cosa farebbe Stoner con la moto attuale e tutte le nuove modifiche apportate? Rischierebbe di farsi tamponare dalla CRT di Espargaro? Domanda più che lecita…”
    Tranquillo Filippo sarebbe da podio, forse al primo posto non lo so ma di sicuro da podio !

  • Alistar ha detto:

    Finalmente un personaggio importante che non ha peli sulla lingua!
    Alla faccia di tutti i “difensori” del Tavulliano Ingegnere!!
    Era ora!!!!!

  • W_il_Sic ha detto:

    MA chi cavolo è ‘sto qua?
    Secondo me è lo zio di Lemmy e papà di Fantomas…. e ci sono forti possibilità che abbia tenuto a battesimo H954RR e padrino di Cresima di Marco.
    Tanto per citarne alcuni.
    Tuttavia pagherei anch eio per vedere Stoner su questa moto…

  • Kibox ha detto:

    @W_il_Sic – Informati prima di parlare.. a parte che c’è scritto sull’articolo… Mario Lega è stato Campione del mondo 1977 della classe 250cc, nonchè grande protagonista gli altri anni.. Chi sei te per dire certe Cose!!

  • H954RR ha detto:

    Visto che tu segui la motoGP solo da quando c’è il giallo è logico che non lo conosci.
    A te chi ti ha tenuto a battesimo uccio ?

  • Kibox ha detto:

    H954RR@ – Parole Sante… a gente come “W_il_Sic” dovrebbe essere vietato anche il nick

  • H954RR ha detto:

    Kibox@ certa gente è cosi, prendiamola sul ridere è meglio.
    Ciao.

  • poracci ha detto:

    noto con piacere che da due anni a questa parte molti sono potuti uscire dalle tane, in cui si era dovuti rinchiedere a rimuginare, per non dire a rosicare, adesso finelmente state prendendo un pò d’aria nuova, buon per voi… sembra che per molti lorenzo e stoner , sono i miglior fenomeni che il mondo moto abbia conosciuto, quando in due fanno poco più di un terzo dei titoli di valentino…
    PORCA MISERIA NIENTE MENO CHE MARIO LEGA, IL FENOMENO DEI FENOMENI , quello che ha vinto BEN un titolo dell a 250 nel 1977!!!!!!!!! accorrete ad sentire cosa ci deve dire questo super esperto, in fondo le moto dal 77 ad oggi non sono cambiate molto…che ne so è come se , per fare un paragone calcistico, uno che vinto un coppa italia, si mette a criticare MESSI!!!! sono più che convinto che tra voi ci siano molti che inneggiano ad un altro pseudo-fenomeno… quello che ho vinto quattro titoli di 250… un altro super campione che però conosco a malapena all’interno del raccordo anulare di roma!!!!
    vorrei ricordare a tutti che stoner ha vinto un titolo con la ducati, ma nel 2008 è dovuto andare dallo psichiatra!!!!!!!! perchè non reggeva lo stress, vediamo se non vince le prossime gare se non rimette a piangere a fine gara come ha già fatto in passato,lui è l’unico che riesce ad avere 4/5 secondi di distacco e poi non vince la gara…!!!!!! eh si un fenomeno

  • Kibox ha detto:

    @poracci – Quindi meglio il tuo parere.. magari non sei neanche mai andato in pista…. Eh si.. difendi l’indifendibile del tuo idolo che dovrebbe fare solo una cosa.. restituire i soldi “rubati” alla Ducati e farsi un esame di coscienza prima di sparare m***a su una squadra che lo supporta (e soprattutto SOPPORTA) in tutto e per tutto…

    Ah ma te sarai uno di quelli che magari farebbe una colletta per “restituirgli che so.. una Yamaha…. siete veramente indifendibili come il vs ingegnerone-superpilota!!

  • W_il_Sic ha detto:

    @ Kibox & Co.
    di solito neanche rispondo a gente come voi.
    Parliamo lingue diverse.
    Non sono nessuno, io, esattamente come voi e come tale…Mario Lega, questo Carneade spuntato dal nulla che si permette di pontificare su robe che non sa.
    Però mi pregio e mi onoro, in privato, dell’amicizia personale di un certo Giacomo Agostini, tanto per parlare di VERI campioni del passato, il quale da gran signore qual è non si sbilancia così in pubblico come fa questo LEGA (ma non gli hanno detto che con quel cognome, di questi tempi, è meglio starsene buonini?), ma dicevamo… in privato il signor Agostini sa e dice perfettamente come stanno le cose.
    Ma tanto, che ve lo dico a fare?

  • Andy ha detto:

    La D16 ha sempre fatto schifo tranne che nel 2006 dove due piloti (Capirossi e Bayliss) risultarono competitivi ma anche a causa dei guai tecnici delle altre scuderie…..

    Stoner ha fatto la differenza, ormai è chiaro di quanto vale….

    Ha così tanto talento che ha creato fraintendimenti clamorosi come nel 2007 dove sembrava guidare un missile, e quando Capirossi, da eroe in rosso prima, sembrò uno già spacciato e incapace di guidare dopo appena 3 mesi da Valencia 2006 !!!!!…

    Poi Melandri (che simpatico non è) ma tristo non lo era….

    Poi Hayden ha creato un’altro fraintendimento non lamentandosi mai e convincendo Vale al salto in rosso con prestazioni rispettose a fine 2010.

    La sintesi quale è:
    1) la Ducati non sa fare moto da Motogp
    2) Stoner è di un’altro pianeta, fosse arrivato prima Vale avrebbe vinto 4 o cinque mondiali massimo
    3) Vale non aveva alternative a fine 2010 (e 15 ml di euro in tasca)
    4) La squadra di Vale si è rivelata spocchiosa del tipo “ci pensiamo noi”
    5) la DUCATI ha Rossi per vendere, non per vincere (altrimenti sarebbe già fuori dalla porta Rossi dopo le ultime dichiarazioni…)
    6) la DUCATI in Motogp ha chiuso
    7) Preziosi (ed odio affermarlo) non capisce un Kaiser….se il perimetrale è il più maneggevole e veloce, perchè farlo nel 2012!!!

  • MC-Nicky69 ha detto:

    Che personaggio questo Mario senza peli sulla lingua ahah per certi versi gli do ragione per altri un pò troppo cattivo secondo me!

  • W_il_Sic ha detto:

    In tutto questo dimenticate una differenza fondamentale e devastante: l’elettronica!
    Le moto di oggi – grazie a Madame l’Elettronica – si POSSONO guidare con funambolismi che per poterli fare sulle moto senza elettronica dovevi essere DAVVERO un fuoriclasse di pilota.
    Perciò, tanti discorsi non servono, Andy, se Stoner fosse arrivato prima forse è come dici tu, o forse non avrebbe vinto neanche quello del 2007 di Campionato, boh! non si stanno confrontando dati omologhi.
    Certo che OGGI Stoner è un animale da pista purosangue e nessuno meglio di lui, probabilmente. Ma il mezzo è diverso da quelli di 7/8/10/12 anni fa… e pertanto la tecnica di guida e stravolgentemente inconfrontabile.

  • Alonsito ha detto:

    ha ragione andy poiu quando aveva i tralicci era più bella forse più guidabile dal 2008 in poi hanno peggiorato con aggiornamenti al telaio!

  • nitropx ha detto:

    ….Da non esperto, ma da appassionato di due ruote, guardando e riguardando i risultati della Ducati in tutti questi anni, io Ducati cercherei di investirei piu’ su un nuovo ingegnere che su piloti e cazzate varie, visto che sto Preziosi oltre a quel mondiale vinto non ha piu’ portato risultati.

  • pino ha detto:

    le telemetrie sono impietose con tutti, con quelle non si può barare e scendere dalla moto raccontando balle. visto che qualcuno si vanta di conoscere in privato giacomo agostini ed il suo pensiero, si vada a leggere l’intervista rilasciata oggi su repubblica dal vecchio mito, cosi la smette di scrivere minchiate.

  • rossopanigale65 ha detto:

    Signori buona sera,sono nuovo,ma vorrei esprimere un mio parere,è chiaro che in Ducati ormai credo che regni la confusione,e lo sconforto,anche perchè valentino credo che non dia, al contrario di quello che dice, delle indicazioni precise,è facile dire non accellera,l’avantreno non è preciso ecc ecc,bisogna con umiltà rimboccarsi le maniche e fare quadrato per risolvere un situazione abbastanza ingarbugliata,Guareschi credo non sia all’altezza di tenere in pugno una squadra,Ing Prezziosi non so’quante esperienza,abbia con i telai diametrali, ma non bisogna dimenticare che questa moto ha due mesi di vita e và sviluppata con coscienza ma soprattutto con umiltà.

  • Daytona ha detto:

    @ W il Sic
    Inizio col dire che riguardo al tuo nick name mi trovi totalmente d’accordo..dopodichè mi sa che con il tuo amico Ago è da un pò che non vi parlate,visto che proprio oggi ha rilasciato un’intervista dove parla della evidente parabola discendente di Rossi! E’ una cosa normalissima,accaduta a tutti i piloti,perchè voi fan del giullare di tavullia non ve ne volete fare una ragione??
    Ha vinto tanto,tralasciamo le antipatie personali che,chi l’ha davvero conosciuto,può o non può avere,ma perchè pensate che a lui non succeda come a tutti gli altri esseri umani di diventare vecchio e di prenderle dai giovani?
    Farebbe molto più onore riconoscere la bravura degli altri piuttosto che ostinarsi a dare la colpa a tutti e tutto fuorchè a se stesso,”guidare sui problemi”è una cosa che il vostro idolo non sa fare,e se l’indice di gradimento di Rossi è in tremendo calo ci sarà pure un motivo,oppure è colpa di Preziosi e della Ducati anche questo??
    Su,fate i bravi,è arrivato al tramonto,fatevene una ragione!

  • Riccardo ha detto:

    Ci può stare che vale sia invecchiato e prenda qualche secondo dai primi. Ma a gran premio non a giro. Con una Yamaha o una Honda sarebbe sicuramente molto più vicino agli altri …difficilmente davanti..ma sicuramente non così indietro e sicuramente spesso da podio…è ovvio…lo è sempre stato finche non è passato a Ducati…sono d’accordo che la carta Ducati l ha giocata sperando di avere una moto superiore alle altre per livellare la differenza di età …ma che sia bollito non mi sembra così scontato…comunque un mondiale in 250 anni fa mi sembra dia parecchio alla testa….

  • Chiasa ha detto:

    Beh, nel 1977 con le 250 hai fatto una vittoria Mario Lega e avevi un po’meno cavalli di Valentino che ne ha oltre 250 da domare. In fatto di simpatia Valentino ti batte alla grande con un dieci e Lode!!! In pilotaggio se non sbaglio ti ha superato alla stragrande… Yamaha ha portato al successo la sua moto per merito di Valentino che ha fornito indicazioni importanti ai tecnici giapponesi che l’hanno regolata a puntino come si doveva. Speriamo che Ducati riesca a dare la moto giusta a Valentino che la porterà sicuramente sul podio. Dopo vedremo chi riuscirà a superarlo… Forza Vale fagli vedere chi sei, noi lo sappiamo già!!!!!!!!!!

  • McMax ha detto:

    Mario Lega! Ma chi sei per criticare Rossi, Non sei nessuno, è meglio tacere che dire certe str*****e!
    Vi ricordo la frase di Vale “Quando uno sportivo vince qualcosa di importante esce il suo vero carattere…il problema è che lui non ha vinto” questo è anche il caso di Lega!

  • Kibox ha detto:

    @McMax – Ma chi sei te? Mario Lega è stato campione del mondo, te magari non sei neanche mai andato in moto! Muti!

  • Umberto ha detto:

    Parlo da Ducatista: nel mio garage ne ho una e la prossima sarà senz’altro Ducati.Moto stupende su strada,in pista,in superbike,nel civ ma nel campionato prototipi MOTO GP sono dei veri cancelli…..
    Solo Stoner ha vinto un mondiale con una moto che in rettilineo aveva 15/20 km/h in più degli altri , e poi nelle curve perdeva parte del vantaggio raccolto nei rettilinei.
    Una moto inguidabile, una vera “stufa”
    Valentino ha tutte le ragioni del mondo , e il prossimo anno quando guidera di nuovo una JAP vedrete che sarà li a lottare per la vittoria.
    Il resto sono chiacchere da bar.

  • Desmo ha detto:

    Umberto, la dicati di domenica andava 15 km/h piú delle altre. Esattamente come allora. Hai ragione, il resto sono chiacchiere da bar.

  • Desmo27 ha detto:

    @umberto,
    La Ducati di domenica andava 15 km/h piú delle altre. Hai ragione, il resto sono chiacchiere da bar.

  • Zardoz ha detto:

    1 mondiale vinto nientemeno che con la MORBIDELLI? Ma vergognati vai a pescare ne avessi azzeccata una. “Vale non ha colpa, dobbiamo essere noi a metterlo in condizione di fargli esprimere al meglio il suo talento” il virgolettato lo ha detto preziosi in persona.
    Peccato nn abbia detto quanti anni ci vogliono.
    Pressapoco eh.

  • ste ha detto:

    Io difendo rossi,non si vincono 9 mondiali a caso come se ricordo il primo approccio con la 1000 disse che faceva pena….honda poi vinse e vincevano tutti. Ora non dimentichiamo cosè successo alla fine del campionato, si si è un campione ma ora è anche un uomo non è piu un ragazzino epenso che il suo pensiero vada spesso a ricordare quel momento.Quindi diamogli fiducia non facciamo come al solito gli italiani che quando non vanno le cose oggi incoroniamo e il giorno dopo è crocifisso

  • angelo ha detto:

    minchia che poveracci sti tifosi di rossi… ma non avete altri interessi nella vita, no veramente fatevi controllare,da uno bravo peró, perché non siete tanto giusti.
    ps pensate un po piú alla g…ca e meno a rossi

  • Vale#supportVale46 ha detto:

    niente da aggiungere a ciò che ha già chiaramente esplicitato Poracci nel suo post. Tutto il resto è noia e gente che da molta aria alla bocca, senza peraltro rendersi conto che così sta facendo un grossissimo favore al proprio nemico Rossi, che con tutta questa pressione mediatica ha sicuramente molti assi nella manica con Ducati (che detto fra noi, ad esclusione dell’anno in cui han cambiato motore e vinto con Stoner) non ha mai portato a casa chissà che risultati in cofronto alle odiate jap. A Borgo Panigale devono togliersi la puzzetta dal naso e cominciare a provare cambiamenti concreti che potrebbero far bene alla MotoGP e perchè no, anche al loro mercato (a meno che, vista anche la vendita ad Audi, non desiderino diventare moto di nicchia come la MV).

  • angelo 84 ha detto:

    ha ragione lega sec me in yamaha nel 2004 lo consideravano una telemetria umana addirittura ora non lo è più?perlomeno da uno del suo talento ci si aspetta stia davanti al compagno di team

  • le#supportVale46 . ha detto:

    @Angelo: io sarò sicuramente una poveraccia visto che tifo Rossi e seguo la MotoGp da quando non era ancora la MotoGp…tu invece sei sicuramnte meglio, così tanto meglio da non riuscire a scrivere una frase in senso compiuto senza scadere sull’offensivo, tanto da non considerare che esistano donne che non solo ne capiscono di moto, non solo le guidano ma..orrore degli orrori, non gli piace nemmeno la gnocc@. Io andrò a farmi curare ma tu mi precedi, poco ma sicuro!

  • Marco ha detto:

    Mario Lega ha fotografato la realtà, se poi non è conosciuto o dice cose ben lontane da meda&C° questo è solo un problema dei seguaci ultras del 46.

  • Killaz ha detto:

    con questo articolo ci equipariamo alle notizie che si leggono su yahoo sport, che poi è l’equivalente dell’effetto che potrebbe avere ingerire un container di lassativi.

    Dal ’77 le cose sono cambiate e non poco…magari fossero rimaste tale e quali ai tempi delle 500 2 tempi…avremmo di sicuro visto meno ragazzini nella classe regina…e forse staremmo pure a scrivere dei 19 titoli mondiali di Rossi.

    Perdonatemi ma non mi sento di mitizzare un biondino australiano che vinse un mondiale su una desmo con scarpette Bridgestone contro la concorrenza in Michelin, e che dopo quell’anno in sella alla Desmo ha solo calato in prestazioni e risultati…poi magicamente in Honda rivince il mondiale su una moto che è sempre stata buona per fare una cosa del genere (intendo decenni)!!!

    Rossi non era ingegnere prima di passare in yamaha, od in sella ad essa…ma ne evidenziava i pregi solo standole vicina in pista nei corpo a corpo con Biaggi che ne segnalava solo le pecche…
    Sarei pronto a giurare che Vale avrebbe vinto anche con la Yamaha 500 2 tempi!!!

    Ducati è un mondo a se….io ci credo perchè credo in Vale, credo in Burgess & Co. e credo che a Borgo Panigale le moto le sappiano fare…
    Quindi umiltà e andare avanti mi sembra l’unica soluzione possibile!!!

  • Cobra ha detto:

    Scusate,ma vi siete bevuti il cervello?
    Mario Lega ha vinto un GP in tutta la sua carriera,..chissà come abbia fatto a vincere il mondiale!cioè che parla a fare,non è nessuno…e dal 1970 le cose sono cambiate moltissimo.

  • ale ha detto:

    Sono un tifoso di Rossi da sempre, e sono convinto sia ancora capace di dire la sua..D’accordo, forse ora non è ai livelli dei primi due, non c’è molto con la testa credo, ma credo che con una yamaha andrebbe molto forte..del resto uno non diventa un brocco in una stagione e mezza..credo anche, e un po’ mi spiace dirlo, che non si stia impegnando moltissimo..il rossi del 2003 o 2004 su questa ducati credo avrebbe fatto molto molto meglio..oggettivamente la ducati non è una gran moto, ma nemmeno lui sta dando il massimo..e lo dico da rossista..

  • Andrea ha detto:

    X DESMO27: Tu devi essere un grande intenditore di chiacchiere da bar visto che ne fai in quantità industriale… Dici che la differenza di velocità massima tra la ducati di vale e le altre moto era di 15 km in qatar,sarei curioso di sapere dove l’hai letto dicci la fonte. Xkè io sono andato a vedere la tabella delle velocità massime sul sito ufficiale della motogp e le velocità sono: 340km/h x rossi e pedrosa, 335 x stoner, 333 x lorenzo (che ha vinto la gara) le differenze sono 5 km con stoner e 7 con lorenzo, dove sono i 15km/h di cui parli tu..?? Forse li hai lasciati al bar mentre sparavi M..CHIATE..??
    Nel 2007, stesso gp, tra la ducati di stoner e la M1 di rossi c’erano 13 km/h di differenza a favore di stoner questi si effettivi… Informati prima di scrivere…!!!!!!!

  • luca ha detto:

    per me il problema piu’ grande e’ l’eletronica, perche’toglie il vero talento del pilota.

  • Stilix ha detto:

    Parere tecnico di un grande pilota che ha vinto un mondiale per sbaglio ed una unica gara. Mi sembra un po’ azzardato. Lo posso dire anche io che Vale non ci mette più il cuore perchè si sente avvilito. Non è giusto, perchè lui è un professionista profumatamente pagato. Ma è anche un uomo con i suoi difetti e debolezza. La Ducati è una moto che può essere guidata in un solo modo, quello di Casey, onore a lui, e quella di quest’anno non so. Evidentemente Rossi non riesce ad adattarsi a questa moto, e questa moto non ha le possibilità di essere regolata come vuole lui.fino ad ora. Non sono compatibili. Non credo che Rossi sia bollito, ma sicuramente demotivato.

  • Fabrizio ha detto:

    Scusate, Mario Lega esprime il proprio parere, tutto qua. Si può essere o non essere d’accordo, come è giusto che sia. Cosa significa che non ha vinto abbastanza per esprimersi? quanto bisogna vincere poer avere un parere? E allora noi che scriviamo qui non dovremmo avere un’idea perchè non abbiamo neppure corso una gara di mondiale? E allora perchè non dire che anche Meda non dovrebbe esprimere giudizi di nessun tipo etc etc. Ognuno ha la sua opinione, che la esprima, senza aggredire chi la pensa in maniera diversa dicendogli che non ha titoli per parlare.

  • Lore_gsx ha detto:

    Wow quante ne sono state dette. Provo a dare la mia opinione di appassionato.

    1) Valentino Rossi e’ uno dei piu’ grandi campioni che il motociclismo ricord (su questo non credo ci sia molto da discutere e chi dice il contrario e’, a mio parere, fazioso)

    2) Valentino Rossi non e’ piu giovanissimo e questo sicuramente ne cambia l’approccio. Non e’ questione di cuore o non cuore, e questione di perdere quel pizzico di incoscienza e istinto che ti fa adattare a condizioni particolari…optando per un approccio piu’ “analitico e graduale”. Poi, in condizioni, il manico c’e’ tutto, sicuramente.

    3) Valentino Rossi ha dimostrato di guidare e vincere sopra tutti i problemi del mondo…la Yamaha che aveva tra le mani il primo anno era un vero cancello (guardatevi un GP e come sbacchettava da tutte le parti) eppure ha vinto all’esordio e pure il mondiale subito

    4) Valentino Rossi ha vinto con una 500 due tempi…io ci farei salire i pischelletti di adesso per vedere come se la cavano..

    5) Facendo un bilancio, sicuramente 25 anni e 30 anni nel motociclismo sono due eta’ diverse. Sicuramente una moto come la ducati e’ meglio approcciarla da giovane che non da “attempato”. Sicuramente la Ducati sta lavorando duro. Sicuramente Valentino non e’ uno che di solito critica la squadra… Sicuramente e’ un peccato vedere il binomio in questo stato. Ma parliamo di un campionissimo su una moto particolare, in un momento di eta’ non felice per un passo cosi. Io mantengo le speranze e tifo, poi vedremo.

    Ciaoo

  • Andy ha detto:

    Mario Lega lavorava in SIP e andava a correre nei weekend….

    Questo vi da l’idea di quale competenza può avere un pilota del genere sulla questione…stesso discorso per Agostini !!!!

    I tempi sono molto cambiati…quei piloti avevano ritmi e vite molto …. normali

    Quelli di adesso sono macchine, con preparatori, cuochi, dietisti, massaggiatori, motivatori e sguatteri ai piedi intorno.

    Non c’è un paragone…
    La grandezza di gente come Lega e Agostini sta solo nel fatto che all’epoca non sono morti, tutto qui….

    Anche un Valentino di adesso (30/35 anni), vincerebbe a mani basse tutti i mondiali dal ’38 al ’92

    Chi ha capito il ragionamento alzi la mano.

    P.S. Preziosi adesso come Forghieri allora, va allontanato gradualmente dalla Motogp, in due anni di Valentino i capelli gli sono diventati bianchi!!

  • W_il_Sic ha detto:

    Aggiungerei che:
    se da una parte è vero che a Borgo Panigale hanno lavorato tantissimo, dall’altra non è affatto detto che in Ducati abbiano DAVVERO fatto tutto ciò che Rossi gli ha chiesto.
    E questo Rossi, se sapete leggere tra le righe, in un paio di interviste l’ha fatto capire molto chiaramente.
    Detto questo è fin troppo facile dire che a 32 anni non sei più come a 25, tuttavia c’è un dato di fatto inesorabile: semplicemente la Ducati e Rossi sono incompatibili, INSIEME non funzionano.
    Punto.
    E’ una coppia scoppiata, e il divorzio tra loro sarebbe stato auspicabile già l’anno scorso.
    La differenza però è che Rossi i 9 modiali li ha vinti in sella tutte le moto del mondo in tutte le classi del mondo.
    Ducati ha vinto un solo Mondialino con un solo super-pilota (?)in un anno in cui più di una circostanza era superfavorevole a loro, e tutto ciò nonostante sulla Rossa si siano avvicendati fior.fiori di piloti!
    Senza contare che Stoner ha corso lì ancora 2 anni successivi e ha calato sempre più le proprie prestazioni: di chi è il demerito suo o della moto?
    Secondo me della moto, evidente
    Infatti, se Stoner è così tanto superiore a Rossi, come mai negli anni successivi non si è ripetuto?
    Secondo me Rossi e la rossa sono assolutamente incompatibili, e Stoner e Rossi non rappresentano dati comparabili esattamente come non sono comparabili Agostini e Rossi.
    Questi sono solo FATTI, gente.
    Tutto il resto è aria fritta.
    Vai Lorenzo, facci godere!!!

  • Francesco Sisti ha detto:

    SCUSATE TUTTI MA PARLATE TUTTI DI PROBLEMI DI DUCATI SICURAMENTE CI SONO PICCOLI PROBLEMI MA DIMENTICATEEEEEEEEEEEEEEE CHE VALENTINO NEL ULTIMO ANNO CON LA YAMAHA NON A VINTO UNA BENEMERITA M….. MA VE LO RICORDATEEEEEEEEE
    EEEEEEEEEEEEEEEEEEE E FINITO

  • Francesco Sisti ha detto:

    ECCO IL RISULTATO DEL CAMPIONATO 2010 CON VALENTINO ALLA YAMAHA ME COJONI CHE CAMPIONE

    1 Jorge LORENZO Yamaha SPA 383
    2 Dani PEDROSA Honda SPA 245
    3 Valentino ROSSI Yamaha ITA 233
    4 Casey STONER Ducati AUS 225

  • mauro ha detto:

    complimenti a tutti………

  • giapo ha detto:

    @francesco sisti…
    il risultato finale del campionato 2010…
    ecco perchè non ha avuto modo di vincerlo…o meglio di giocarselo alla pari con lorenzo….e poi abbassala la voce non sei a casa tua….senza offesa….

    da wikipedia di valentino rossi:

    La stagione 2010 inizia con una vittoria in Qatar, davanti al compagno di team Jorge Lorenzo e ad Andrea Dovizioso (team ufficiale HRC), vittoria favorita anche dalla caduta di Stoner, che sino ad allora era al comando della gara. In Spagna si classifica terzo, mentre in Francia arriva secondo dopo essere partito dalla pole position. Tuttavia il 5 giugno, durante le prove del Gran Premio d’Italia presso il circuito del Mugello, Valentino cade a causa di un high side, riportando la frattura scomposta ed esposta di tibia e perone, infortunio per il quale subisce un intervento chirurgico presso il CTO di Firenze. Nonostante si prospettassero lunghi tempi di recupero (la prognosi iniziale era di almeno due mesi[4]), Rossi è riuscito a tornare in sella a una moto, sebbene ancora claudicante e costretto all’utilizzo delle stampelle, a poco più di un mese dall’infortunio.[5][6] Il ritorno alle competizioni avviene al Gran Premio di Germania, che si è disputato il 18 luglio presso il circuito del Sachsenring, dopo aver ricevuto l’autorizzazione a correre da parte dei medici del circuito.[7] L’infortunio non gli ha consentito di prender parte a quattro Gran Premi, vinti da Pedrosa (Italia) e Lorenzo (Gran Bretagna, Olanda e Catalogna). Durante l’assenza è stato sostituito dal collaudatore giapponese Wataru Yoshikawa.

    E proprio in Germania Rossi ottiene un quarto posto, dopo un’accesa lotta con Stoner, negli ultimi giri della gara, per il gradino più basso del podio, quindi la settimana successiva, nel Gran Premio degli Stati Uniti, riesce a ottenere un altro terzo posto.

    Al termine della pausa estiva, Rossi ottiene il quinto posto nel Gran Premio della Repubblica Ceca ed il quarto ad Indianapolis; a Misano, invece, conquista il terzo posto, al termine di una gara funestata dall’annuncio della morte del centauro giapponese Shoya Tomizawa a seguito dei gravi traumi riportati in un incidente nella gara di Moto 2, svoltasi immediatamente prima della MotoGP.

    Nel nuovo Gran Premio d’Aragona, disputato in sostituzione della prova ungherese, giunge sesto. Nella gara successiva, il Gran Premio del Giappone a Motegi, Rossi, dopo un duello serrato con Lorenzo, riesce a salire sul gradino più basso del podio, mentre la settimana successiva, in Malesia, torna a vincere, precedendo sul traguardo Dovizioso e Lorenzo, laureatosi matematicamente campione del mondo.[8] È terzo in Australia una settimana dopo,[9] mentre in Portogallo occupa la piazza d’onore. Conclude il motomondiale 2010 e la sua esperienza con la Yamaha conquistando il gradino più basso del podio al Gran Premio della Comunità Valenciana, piazzamento che gli vale il terzo posto nella classifica iridata dopo Lorenzo e Pedrosa e immediatamente davanti a Stoner.

  • giapo ha detto:

    @sisti
    questi i risultati di pedrosa:

    2010 Classe MotoGP Honda RC212V
    7 2 5 1 8 2 2 1 Rit 2 1 1 2 Inf Inf Inf 8 7 245 punti 2º nel mondiale

    quindi vale non ha vinto e neanche pedrosa…ma direi di piu’ che lorenzo abbia vinto probabilmente perchè mancavano i diretti avversari….sia ben chiaro lorenzo per me è un gran bel pilota….ma vale gli caga in testa a parità di moto e lo ha dimostrato…stoner lo reputo un grande è lo seguo da quando era nella classi piu’ piccole e aveva già il manico….e ti ripeto abbassa la voce…..non devi imporre il me cojoni anche agli altri….

  • Zardoz ha detto:

    Bhè vedo che il tuo campione con la SUPERDUCATICHENEL2007EBASTAHAVINTOILMONDIALE invece è dietro a tutti nel 2010 come mai? Ah gia andava perterra, poi sono i rossisti i patetici.

  • Giulio ha detto:

    @Francesco Sisti
    Prima di scrviere certe stupidaggini perché non guardi prima i fatti…punto uno.. Rossi nell 2010 ha vinto la prima gara.. punto due la spalla fracassata..punto tre si e rotto la gamba e ha dovuto saltare mi 4 gare.. ed e arrivato lo stesso 3. in campionato….!!

  • Frank ha detto:

    E’ indubbio che le moto giapponesi siano più facili da guidare.
    E’ indubbio che i piloti italiani abbiano avuto la carriera agevolata dagli sponsor più che dai meriti (molti piloti eccezionali non possono guidare queste moto perchè non hanno soldi nè staff di tecnici che li seguono “traducendo” le loro richieste di guida).
    E’ indubbio che Valentino sia un fuoriclasse ma un pilota è completo quando eleva di un gradino la moto che guida, come fece Eddie Lawson con la Cagiva!
    Non sapremo la verità ma è indubbio che Valentino non sarà mai un pilota completo se non sarà competitivo con la Ducati.
    Melandri: totale incompetente, sempre a terra ed incapace di fare evolvere la moto. Valentino 50%: che la Ducati abbia problemi all’avantreno si sa ed anche Stoner si lamentava. Quindi 50% Vale e 50% Ducati.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati