MotoGP: Intervista esclusiva a Carlo Pernat

Pernat, figura storica del motomondiale, ha risposto alle nostre domande in un'intervista a 360°

Il manager genovese ha parlato anche delle nuove moto Open, di Valentino Rossi che secondo lui si gioca l'ultima "carta", del possibile addio della Honda e del possibile rientro "ufficiale" di case come Aprilia, BMW e Kawasaki
MotoGP: Intervista esclusiva a Carlo PernatMotoGP: Intervista esclusiva a Carlo Pernat

In attesa del primo test della stagione in programma dal 4 al 6 febbraio sul circuito di Sepang, abbiamo intervistato Carlo Pernat , figura storica del motomondiale, che quest’anno oltre a continuare il suo lavoro di manager ha “sposato” il progetto Team Italia. Pernat ha risposto a domande sul suo nuovo ruolo, sugli avversari di Marquez in questo mondiale 2014 (Rossi compreso), sulla nuova classe Open, su un possibile ritorno di Stoner e sul possibile addio della Honda. Di seguito l’intervista.

Carlo, puoi dirci com’è nata questa collaborazione con la Federazione?

“Innanzitutto devo dire che è una cosa molto interessante, ricevere un offerta dalla Federazione è molto importante, soprattutto quando devi seguire i giovani, tornando così indietro nel tempo. Ho sempre seguito i giovani e ne ho “tirati fuori” tanti. La cosa mi inorgoglisce molto, anche perchè in questi giorni sono stato a Roma a vedere l’organizzazione ed ho avuto un’impressione molto positiva. I ragazzi, i piloti, sono stati un paio di giorni al centro Giulio Nesti del Coni dove ci sono valide strutture e dove vengono seguiti molto bene. Strutture che magari ai più sono sconosciute, ma che invece dovrebbero avere più “pubblicità”. I giovani non vengono considerati solo piloti, ma anche ragazzi da “tirar su” dal punto di vista morale e comportamentale, secondo me una cosa abbastanza bella e molto importante.

Il mio compito sarà quello di fare relazioni esterne e tutta la comunicazione, proprio per comunicare quello he la federazione evidentemente ha fatto, fa e farà. Da un paio d’anni è stato fatto un lavoro molto importante, perchè l’obiettivo e il compito del Team Italia è portare piloti nel motomondiale Moto3, al massimo Moto2, venendo da operazioni di scrematura fatte nelle classi minori. C’è quindi una struttura funzionante di tecnici che “curano” i ragazzini dalle minimoto, per poi farli salire nelle varie cilindrate e scegliere i migliori che arriveranno nel motomondiale. Non a caso negli ultimi due anni, dove la federazione è intervenuta, è stato fatto un ottimo lavoro e oggi ci presentiamo con due piloti come Fenati e Antonelli che sono nati dalla scuola della federazione. Senza dimenticare due piloti della Moto2 che sono giovani e che provengono dal Team Italia come Franco Morbidelli (Campione dell’Europeo Superstock 600) e Alessandro Nocco (vice-campione Europeo Superstock 600), che correranno rispettivamente con il Team Italtrans e con la Speed Up. A breve termine torneremo competitivi.”

In Moto3 i piloti saranno Andrea Locatelli e Matteo Ferrari

“Secondo noi sono i piloti più “pronti”, ma il nostro obiettivo non è la vittoria, ma entrare nella Top Ten, per far si che poi questi giovani vengano “acquisiti” da Team che puntano alla vittoria, come può essere quello di Valentino (Rossi,ndr che quest’anno schiera Fenati e Bagnaia in Moto3 anche grazie all’appoggio di Sky), il Team Forward, o quello di Fausto Gresini. Il compito della federazione è quello di partire dai giovani, portarli al mondiale e poi “passarli” ai team che devono vincere.”

Le moto saranno le Mahindra, come mai questa scelta?

“E’ una scelta fatta soprattutto da Mastropasqua, che è responsabile del progetto e che ha fatto alcune valutazioni, secondo me giuste. Si è scelta un’azienda che sta crescendo, così come sta crescendo il Team Italia. Anche tecnicamente è una moto discreta.”

C’è poi anche l’arrivo di Virginio Ferrari, che farà il Team Manager

“Si, arriva Virginio che farà il Team Manager e il direttore sportivo. Un pilota di grande esperienza che “curerà” i giovani e che li aiuterà ad affrontare il mondiale. Ti dirò di più, stiamo anche cercando di creare insieme a lui un centro dove si possano allenare. C’è questa grande possibilità, una prospettiva futura.”

Il tuo sarà un lavoro molto importante, dovrai far capire ai non adetti ai lavori che il vostro obiettivo non è vincere, ma crescere piloti.

“Ripeto, l’obiettivo non è arrivare a vincere, di fenomeni ne nasce uno ogni 10 anni, Marquez anche se non fosse stato aiutato dalla federazione spagnola sarebbe “arrivato”, Valentino (Rossi, ndr) idem. Noi non cerchiamo fenomeni, certo se ci fosse magari, ma l’obiettivo è farli crescere così come è stato fatto con Fenati e Antonelli (che con il Team Italia ha vinto nel 2011 il Campionato Italiano Velocità nella classe 125) che quest’anno puntano a vincere, entrambi con la KTM, il primo del Team VR46 e il secondo con quella dello Junior Team GO&FUN.”

Continuerai a seguire come manager Andrea Iannone e Alex de Angelis?

“Si, continuerò a seguire entrambi.”

Capitolo MotoGP, quest’anno non ci saranno più le CRT ma una distinzione tra moto Factory e moto Open, che rispetto alle “vecchie” CRT dovrebbero essere più competitive, cosa ne pensi?

“Oltre ad avere più litri a disposizione e più motori avranno anche delle gomme più morbide, ed è questo il fattore che potrebbe aiutarle di più. E’ chiaro che ci sarà il punto interrogativo della centralina, perchè devi “accettare” di correre con la ECU della Magneti Marelli, anche se sembra che sia una situazione abbastanza positiva. Hanno quindi un vantaggio nel numero di motori, nella gomma, nei litri del serbatoio, ma lo svantaggio di non poter avere un proprio software. E’ però il futuro che vogliono Carmelo Ezpeleta e la Dorna.”

A proposito di questo, era girata voce che la Ducati volesse optare per quattro moto open, circostanza poi smentita, che ne pensi?

“A quel che mi risulta in malesia (dove dal 4 al 6 febbraio ci sarà il primo test 2014) ci saranno tre moto Factory e una Open, quella di Hernandez. Però in Ducati stanno facendo delle valutazioni per capire se partire con moto Factory, oppure con le Open. Una valutazione che penso sarà fatta nel mese di febbraio.”

Se venissero schierate tutte e 4 le moto Open ci sarebbe un vantaggio da punto di vista dello sviluppo del motore.

“Chiaramente, non ne verrebbero punzonati solo cinque e poi si potrebbe lavorare sulla centralina della Marelli.”

Restando in tema Open e centralina unica, ti chiedo cosa ne pensi delle dichiarazioni della Honda, che tramite il vice-presidente esecutivo HRC Shuhei Nakamoto ha fatto sapere che in caso di futuro solo Open lascerà la MotoGP.

“Capisco la posizione della Honda, che è la numero uno nel settore dell’elettronica. Smantellare un reparto di alta tecnologia, che tra l’altro è quella che gli fa fare la differenza non sarebbe possibile. Prevedo una bella lotta perchè da quanto ho capito Carmelo Ezpeleta e la Dorna sono proprio orientati in quella direzione.”

Un mondiale senza la Honda che “sapore” avrebbe?

“In Formula 1 la Honda se ne è andata e alla fine sono andati comunque avanti. Sta rientrando la Suzuki e con quel tipo di configurazione tecnica potrebbero rientrare case come Aprilia, BMW o Kawasaki. Il costo per rientrare non sarebbe più “inavvicinabile” e a quel punto avresti comunque sei case costruttrici. Con l’arrivo delle Open ora hai una griglia più “rispettabile”.

Con le Open correranno piloti esperti come ad esempio Hayden, quindi anche lato pilota c’è stato un passo in avanti.

“Chiaramente, ci sarà più professionalità e più visibilità. La direzione intrapresa dalla Dorna è questa e ad un certo punto si potrebbe anche pensare ad un campionato senza la Honda. Ci sarà una bella battaglia tra la Dorna e la casa giapponese, ma questa volta vedo un Carmelo (Ezpeleta, CEO di Dorna) molto deciso e non credo che la Honda questa volta abbia la meglio.”

Come hai detto prima nel 2015 rientrerà la Suzuki, si era ipotizzato un fantomatico quanto impossibile arrivo di Stoner, che ne pensi?

“Secondo me è più facile che rientri Valentino con la Suzuki, visto che come Team manager c’è Davide Brivio (che con Rossi ha vinto molto). Credo che la Honda tenga in “naftalina” Stoner in attesa della partenza di Pedrosa. Questo sempre che l’australiano abbia voglia di tornare a correre. Se dovesse rientrare lo farà con la Honda, visto che ha anche un contratto come collaudatore.”

Parlando invece di Valentino Rossi, a fine 2013 ha deciso di separarsi da Burgess, capo-tecnico con il quale ha vinto tutto nella classe 500/MotoGP. Che ne pensi?

“Inizio dicendo che avere 35 anni contro i 20 o 21 fa una bella differenza. Però non bisogna mai sottovalutarlo. Campione lo è stato, lo è e lo sarà. Non mi stupirei se tornasse ad essere competitivo; se gli scattasse la “scintilla” dell’orgoglio non sarebbe inferiore agli altri. Il cambio (via Burgess, arriva Galbusera) è figlio probabilmente dei due anni in Ducati, dove non ha potuto seguire lo sviluppo della Yamaha, perdendo nell messa a punto e nella velocità.”

E’ quindi l’ultima carta che Rossi può giocarsi?

“Non ce ne sono altre… tenterà sicuramente e spero che ci riesca, visto che sarebbe un bene per tutti. Così come spero che ci riesca Iannone, che è uno dei pochi talenti che abbiamo. Non dimentichiamoci che in Moto2 ha anche battuto Marquez, anche se ora non voglio fare paragoni. Nel 2013 ha avuto una stagione difficile, così come tutti i piloti Ducati. Vediamo quest’anno come andrà e poi vedremo, il suo contratto scade a fine 2014. Io mi auguro che vada bene e sono sicuro che ce la farà. Riuscirci con la Ducati sarebbe ancor più bello, visto che è una casa italiana.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

50 commenti
  • bcs ha detto:

    Comlimenti per l’intervista!
    Bravi,continuate così!
    Grazie

    1. H954RR ha detto:

      Non dovresti dire qualcosa in questi casi ?

      1. H954RR ha detto:

        NoO ?
        Come pensavo.

      2. Bestlap ha detto:

        Dai HAL9000 non ti allargare, x te “pensare” è un parolone, non abusarne…!!

      3. bcs ha detto:

        Caro H, se non mi collego al sito mi diventa difficile leggere quello che viene scritto.
        Forse tu hai questa capacità, o forse semplicemente hai poco da fare.

  • Bestlap ha detto:

    Bella intervista, Pernat dice cose sensate, quindi x i “soliti idioti” risulterà incomprensibile……………………..
    :))))))))))))

    1. fatman ha detto:

      …meno male che esisti, o mio tamarro elettronico!
      Ahahahahahahahahah
      ingozzati di fegato alla pesarese e rimani unito ahahahahahah!

      1. H954RR ha detto:

        Ahahahah grandissimo fatman, ma si abbuffa non di fegato ma di M alla tavulliano che gli piace molto di più essendo un grandissimo idiota e un golosissimo coprofago !
        Hai visto il bcs pensavo meglio invece anche lui usa la valutazione solo per una parte, dell’altra invece va tutto bene, ahahahahah tutti uguali o quasi tutti !

      2. H954RR ha detto:

        Ahahahah e guarda quanti sostenitori che ha bestlapirla il matto che ha appiccato il fuoco quando nessuno ha detto niente, ahahahahah e poi fanno i moralisti, ahahahahah sono malati questi ma almeno mi fanno ridere va…
        Ah per bestlapirla, ècco perche ti piace è V@lemerd@ ahahahahahah !

    2. Bestlap ha detto:

      EH EH EH… Sapete dirmi xkè quando parlo di IDI0TI senza riferimenti precisi, voi 2 rispondete SEMPRE, ma proprio SEMPRE…. Evidentemente quando vi chiamo x nome non potete fare a meno di rispondere, è x questo che mi fate divertire tanto, siete proprio un toccasana……. :))))))))))

      1. H954RR ha detto:

        Bestia che puzza, ammazza che alito bestlapirla che hai, ahahahahah !
        Perchè sei talmente prevedibile e banale che capirti è una cosa elementare come del resto banale e imbarazzante sei tu !
        V@LEMERD@, ahahahahahah !

      2. Bestlap ha detto:

        A parte la solita risposta da bimbominkia, ora so chi mi mette i pollici rossi.. Come al solito fanno i dementi come te predichi bene e razzoli male, ti lamenti dei copiosi pollici rossi che accumuli e sei il primo a metterli, sei proprio un poverino caro HAL9000…..

      3. H954RR ha detto:

        No storto del mio sukminkia a me dei pollici non mi frega niente, anzi se sapessi leggere oltre solo quello che ti invasa vedresti che mi fanno solo ridere !
        Come sempre ti dimostri per il tarlucco che sei dementone e poveraccio, ahahahahah !
        V@LEMERD@ ahahahahah !
        Tu dai agli altri degli idioti ma se eri furbo e intelligente viste le ultime discussioni fatte tra noi altri dove tu eri assente che erano traquille e moderate o ad esempio quì dove nessuno ha detto niente te ne saresti stato bello in silenzio non accendevi zizzagna invece lo hai fatto e un’altra volta ti dimostri di non essere ne furbo ne intelligente ma tu per il più idiota di tutti e non gli altri, vatt’ammazzare tu insieme al tuo love !
        Te ciapala in sci te imapara stupidott !!!

      4. Bestlap ha detto:

        Immediatamente prima della tua risposta non c’erano pollici rossi subito dopo è apparso il primo, chi l’avrà mai messo caro cervellone….?
        Le discussioni sono “tranquille e moderate” finchè chi scrive ha pietà della vostra condizione e non vuole infierire ulteriormente. Non è il mio caso io mi diverto a trattarvi da ciò che siete e cioè:
        IDI0TI……….

      5. H954RR ha detto:

        Ammazzati celebroleso !

      6. Bestlap ha detto:

        AHAHAH… Vedi xkè mi fai divertire tanto… Xkè sei un povero IDI0TA e anche ignorante…!!!
        SI SCRIVE CEREBROLESO..!!!!! Neanche la tua condizione sai scrivere…

      7. H954RR ha detto:

        Ecco bravo bestlapirla abbiamo capito che sai usare bene google per andare a vedere come si scrivono le parole ma il senso per quello che tu sei anche se c’è una letterina sbagliata è quello razza di un ebete allo stato brado. CREPA !

      8. Bestlap ha detto:

        Non c’è stato bisogno di scomodare Google, mi è bastato dare un’occhiata alla tua cartella clinica……… :)))))))))))))))

      9. H954RR ha detto:

        Ahahahahah si si sogna, la tua invece l’hanno bruciata appena hai aperto bocca, peccato non l’hanno bruciata insieme a te, CREPA !

      10. H954RR ha detto:

        Ah aspetta, se ti insulto povero mentecatto non ti frega niente per farti inc…. devo dire V@LEMERD@ ! AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH V@LEMERD@ !!!

  • PB 16 ha detto:

    Rivoglio Stonerrrrrrrrrrrrrrrrr, con la stessa moto di Marquez!!!!!!!

    1. Bestlap ha detto:

      Anch’io………… :)))))))))))

  • bibo ha detto:

    anchiooooo
    rivoglio rossi in ducati!!!!!!!!!!!!!!!
    :-)))))))

    1. H954RR ha detto:

      Ma va, si ride già lostesso anche se resta in Yamaha, ahahahahahah !

    2. H954RR ha detto:

      Il mitico Casey quello si che ci vorrebbe, che con gli altri tre (Jorge, Marc e Dani sai lo scrivo perchè ce ne sono tanti che non capirebbero chi sono gli altri) prenderebbe fuoco la pista, che immenso spettacolo che sarebbe col poker d’assi !
      Va bè accontentiamoci, anche perchè quello che c’è non è che sia poco, anzi…
      e ahahahahah W I VERI CAMPIONI !

    3. fatman ha detto:

      …ahahah…grande bibo…rossi sulja ducati open, la sistema in 80 secondi ahahahah…e con bestlapirla all’elettronica buuuaaa
      aaahahahahahahah!

  • bcs ha detto:

    H
    Guarda che non vivo su questo sito.
    Se NON MI COLLEGO mi diventa difficile leggere quello che viene scritto…. Mah… Evidentemente hai poco da fare.

    1. H954RR ha detto:

      No leggo e ci scrivo tra un cliente e l’altro visto che ho il pc sotto mano quasi sempre, MA insisti a non dare risposta e ti dico la verità mi hai un po deluso ti avevo sopravvalutato, comunque poco male.

      1. bcs ha detto:

        Ti ringrazio per il pollice verso (vedo che in tema di pollic sei l utente che è più attacato a questi).
        A cosa devo rispondere scusa?
        Gli insulti mi danno fastidio da tutte la parti, o cme gli sfottò e le varie prese per il cul* più o meno velate.

        Se ti ho deluso non mi interessa.
        Non mi interessa cosa pensi di me o cosa pensano gli altri che scrivono qui, semplicemente perchè non ho il piacere di conoscervi di persona (con alcuni elementi non ci tengo, tipo fatman).

      2. H954RR ha detto:

        Si si vedo in tema di pollici chi sono gli utenti più attaccati, l’ho già detto tante volte a me dei pollici mi struscia !

      3. H954RR ha detto:

        come mi struscia di tutto il resto.

      4. H954RR ha detto:

        P.S. però adesso non andate ad attaccarvi alle stupidate banali e insignificanti come i “pollici”, fem no i bocia.

      5. bcs ha detto:

        Io ho tirato fuori i pollici versi perchè sei tu quello che continuamente li nomina, non per atticarmi a chissà quale cosa….

        Tutto qui, se poi non l’hai capita non è un problema mio….

        Be’ se nomini continuamente questa cosa, un minimo di fastidio per i pollici versi, lo provi…
        Visto che li nomini molto spesso.

      6. H954RR ha detto:

        Li nomino perchè mi scappa da ridere perchè a volte li mettono per niente ma solo perchè ho scritto io, ma comunque so chi sono i primi 4 che me li mettono sempre o almeno lo immagino e gli altri sono solo gente che non ha argomenti ma solo buoni a criticare con i pollici versi perchè parli male del divo, ma in ogni caso non mi frega mai niente.

      7. bcs ha detto:

        Ok…

        Pensa che a me li hannno messi anche quando ho fatto virtualmente le condoglianze ad un pilota che ha perso la vita….

        Io sinceramente pollici versi/positivi non li metto mai, o meglio, in poche occasioni.

        I versi li metto solo a mugello e fatman.

      8. H954RR ha detto:

        Si mi ricordo quell’occasione te lo fece notare anche un lettore e tu dicesti che immaginavi chi te li aveva messi, non io libero comunque di crederci o no.

      9. H954RR ha detto:

        Be sarebbe meglio metterli a bstlapirla e gli altri tre del suo livello, fatman non lo hai preso bene ma è un personaggio simpatico e a me fa ridere, poi ognuno ha le sue simpatie e le sue antipatie.

      10. H954RR ha detto:

        E mugello perchè ?
        Non dice mai niente in modo diretto agli utenti.

      11. H954RR ha detto:

        Per finire il discorso, a me piacerebbe anche se di tifoseria opposta o diversa che si andrebbe tutti d’accordo e non prendersela per stupidate e sfottò o sopratutto quando si parla del 45+1, ma con alcuni elementi come il pirl@ provocatore è impossibile, dopo le tensioni salgono e il litigio arriva con tutti.
        A volte provo ignorare ma quando è troppo scoppio.
        Bon fine del discorso.

      12. bcs ha detto:

        La penso esattamente come te.

      13. Bestlap ha detto:

        “che si ANDREBBE tutti d’accordo..” AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA…………………….. :))))))))))))))))))))))

      14. H954RR ha detto:

        We ma non crepi prorpio è ?
        Ahahahah d’altronde l’erba grama l’è dura da crepà !
        Peccato sarebbe una gran liberazione razza di organismo insulso, ahahahahahah bravo ti è rimasto solo di fare il professore stupidot, guarda che l’ignorante e se vuoi far notare come scrive è quello che lo fa sempre nel modo sbagliato non chi lo fa una volta perchè deve scrivere di fretta razza di ebete, ahahah ti attacchi per una volta, e tutte le altre come ho scritto corretto dove le lasci è stupidott ignurant ?
        A parte che da uno che dichiara “Evidentemente non frequenti il forum sennò avresti visto che scrivo poco ma quando (molto saltuariamente) lo faccio è solo xkè mi diverto a insultare questi 4 o 5 deficienti (non solo il ciccione) che popolano il forum che non capiscono un KA220 di moto” e continua ossessionato dalla parola “idioti” il quale evidentemente lo è in primis lui stesso che cosa voglio pretendere, l’è scemu insci, pace.
        Sentiti pure superiore e istruito tanto si capisce e si vede chiaramente per quello che sei, ahahahahah come si sente soddisfatto per poco poverino.
        Nanche compassione ho per te ma invece CREPAAA !
        BESTLAPIRLAINDERCUL !

      15. Bestlap ha detto:

        Dai non te la prendere HAL non sei certo l’unico ignorante in italia magari sei più scemo di altri ma non l’unico…. Cmq “che si ANDREBBE tutti d’accordo” non è affatto un’errore dettato dalla fretta e neanche di battitura è proprio un’errore grammaticale che denota scarsa conoscenza della materia e non è il primo che fai. Il congiuntivo questo sconosciuto………….

      16. H954RR ha detto:

        Il triangolo nO, non l’avevo considerAto, d’Altra parte pErò la geometria con il 45+1 bestalapirlaindercul e uccio non è un reato….. AHAHAHAHAHAHAH V@LEMERD@ !!!

      17. H954RR ha detto:

        Ahahahahah, con le note di Renato 0, AHAHAHAHAHAHAH V@LEMERD@ !!!

  • nandop6 ha detto:

    Grande Pernat, dice sempre quello che pensa e solitamente sbaglia di rado portandoci informazioni anticipate di quello che succede.

  • ligera ha detto:

    Anche Pernat a detto le sue scicchezze, come capita a chi crede di saperla sempre più “lunga” degli altri.

    Come fate a dire che è una bella intervista?
    Mi riferisco alle sue parole sul team Italia che è classificato come Team senza “ambizioni” e a Lui pare stare bene, sopratutto adesso che è pagato per scrivere quattro freg….e su un pezzo di carta.

    Bene, continuiamo così, la Federazione che sborsa soldi per fare crescere i piloti Italiani (fase apprezzabilissima), soldi poi a fondo perduto, perchè, quando si potrebbe raccogliere qualche frutto del sudore e dei soldi spesi, tutti i probabili benefici vengono ceduti/regalati ad altri team.
    Io credo che a tutto ci debba essere un limite e, nel caso capiti tra le mani un vero campioncino, allora non lo trovo giusto darlo ad un team che ha “ambizioni” di vittoria mondiale.
    Dove sta scritto che il team Italia non deve avere ambizioni simili?
    Il lavoro che stanno facendo, ripeto, è assolutamente lodevole, ma non si può sempre preparare il terreno per altri che ne raccoglieranno i frutti senza un vero merito.
    Un Pernat, che dall’alto della sua esperienza nel motomondiale, accondiscenda ad una simile politica senza accennare ad alcun “distinguo”, non può piacere.

    Stoner non ha certo bisogno che Pedrosa gli lasci libero un posto per rientrare in MotoGP.
    Basta che dica di volere tornare a gareggiare che la Honda gli fa trovare una Factory al box.

    Sono curioso di sapere come hanno preso la notizia i tifosi Suzuki che si sono visti accostare alla moto il nome del 9 volte iridato Valentino Rossi.
    Bene, male, si sono “toccati”, hanno “toccato”, insomma, quali reazioni alla “bomba” del Pernot nazionale? (non ho sbagliato a scrivere)

    Lo dissi anch’io in tempi non sospetti, dopo la Yamaha, l’unica strada per Vale sarebbe la Suzuki, così avrebbe a che fare con una moto talmente nuova da potere fare “crescere” a Sua immagine e somiglianza (non me ne vogliano i “credenti”).

  • H954RR ha detto:

    Sai perchè pernat è uno in gamba, che se ne intende, che dice cose sensate, che è un esperto e sai qual’è la frase che l’ha promosso ?
    Te la dico io, alla domanda “Parlando invece di valentino rossi, a fine 2013 ha deciso di separarsi da Burgess, capo-tecnico con il quale ha vinto tutto nella classe 500/MotoGP. Che ne pensi?” e rispondendo “Inizio dicendo che avere 35 anni contro i 20 o 21 fa una bella differenza. Però non bisogna mai sottovalutarlo. Campione lo è stato, lo è e lo sarà. Non mi stupirei se tornasse ad essere competitivo; se gli scattasse la “scintilla” dell’orgoglio non sarebbe inferiore agli altri. Il cambio (via Burgess, arriva Galbusera) è figlio probabilmente dei due anni in Ducati, dove non ha potuto seguire lo sviluppo della Yamaha, perdendo nell messa a punto e nella velocità.”, sai com’è non ci vuole tanto se parli bene o scusi sei uno ok, se invece critichi sminuendo e dicendo cose vere sei un’incompetente, è risaputo ormai guarda solo per fare un esempio le punzecchiatine che fece Suppo al “fenomeno” quante gliene hanno dette poi.

    1. H954RR ha detto:

      E concludo che pernat non è troppo credibile perchè è risaputo essere uno un po tanto di parte, come anche nelle varie interviste alla fine delle gare della stagione scorsa e ancora prima negli anni addietro di stupidate ne ha dette tante e anche molto spesso, per me non c’è da dargli molto credito su quello che dice.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati