MotoGP – Il circuito del Mugello

MotoGP – Il circuito del MugelloMotoGP – Il circuito del Mugello

Il Mugello è uno degli appuntamenti più emozionanti dell’intera stagione MotoGP: il veloce e impegnativo circuito è incorniciato da dolci colli toscani gremiti di tifosi. Se ciò non bastasse, la splendida città di Firenze è a pochi chilometri di distanza e la zona circostante pullula di trattorie e ristoranti.
Il circuito presenta uno dei rettilinei più lunghi del mondo, dove le MotoGP raggiungono i 330km/h e dove la Desmosedici GP5 può davvero “sgranchirsi” e scaricare tutta la sua potenza.

Il veloce e fluido tracciato è uno dei più impegnativi del Mondiale, con il suo emozionante misto di curve veloci, rapidi cambi di direzione e curve in contropendenza. Il Mugello deve la sua fama di pista difficile anche al suo asfalto, spesso irregolare, che insieme alle curve in contropendenza, rende la scelta delle gomme particolarmente cruciale. La popolare gara del Mugello è stata inserita come presenza fissa nel calendario GP nel 1991, prima come GP di San Marino e poi come GP d’Italia. Il Mugello ha ospitato il suo primo GP motociclistico nel 1976, diventando un punto fermo del calendario solo all’inizio degli anni novanta, dopo importanti lavori di rifacimento. La primissima gara, allora stradale, ospitata dal Mugello, si è tenuta nel 1914.

Pole position 2004: Valentino Rossi (Yamaha), 1m 49.553s
Lap record (2004): Sete Gibernau (Honda), 1m 51.133s (169.905kmh/105.574kmh)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati