MotoGP: Guareschi “Le indicazioni di Rossi fondamentali per lo sviluppo della Ducati”

MotoGP: Guareschi “Le indicazioni di Rossi fondamentali per lo sviluppo della Ducati”MotoGP: Guareschi “Le indicazioni di Rossi fondamentali per lo sviluppo della Ducati”

Vittoriani Guareschi, Team manager nonchè collaudatore della Ducati MotoGP, parlando dello sviluppo dell’attuale Desmosedici GP11 e della futura GP12 1000cc, ha elogiato la capacità di dare indicazioni da parte di Valentino Rossi. Secondo Guareschi le competenze tecniche di Rossi iniziano a dare i loro frutti. Proprio recentemente, su indicazioni del nove volte campione del mondo, la Rossa di Borgo Panigale ha portato una nuova elettronica (passata poi ai team satellite) e un nuovo telaio. A Le Mans è arrivato poi il primo podio, podio fortunato visto il contatto Pedrosa/Simoncelli che ha portato alla caduta del primo e al Ride through del secondo, ma pur sempre una grande iniezione di fiducia.

“Abbiamo fatto tutte queste nuove parti, perché Valentino (Rossi, ndr) è molto chiaro con i tecnici ed è molto preciso su quello che sente dalla moto – ha detto Guareschi a MCN – Lui “parla” con la moto e poi riporta le sue indicazioni agli ingegneri e spiega esattamente ciò che vuole in un modo molto chiaro. Per gli ingegneri è quindi facile fare una nuova parte perché hanno una chiara direzione da seguire.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • MC-Nicky69 ha detto:

    Eh si non era certo una novità,Rossi è il migliore nello sviluppo della moto!

  • SIm ha detto:

    Chissà se a LorDenzo gli manca chi gli mette la moto a posto …

  • ben ha detto:

    ma Stoner allora come faceva a vincere?

  • LucaR ha detto:

    …dava del gran gas!

  • Natolibero ha detto:

    Sono dei frutti ancora molto acerbi caro Guareschi, perchè anche con tutta la buona volontà
    finora non vendo dei gran vantaggi dalle indicazioni di Rossi. Lo dico da suo tifoso e spero di essere smentito presto.

  • Natolibero ha detto:

    Capirossi ha detto che dopo il 2006 la ducati cambiò abbastanza nettamente il progetto della moto, cioè fecero un mezzo molto potente e aggressivo che ad uno come Stoner calzava a pennello ma molto meno agli altri piloti. Infatti anche Capirossi da quel momento ebbe serie difficoltà.

  • fRA ha detto:

    Tutte ste menate per dire: Stoner e’ un mostro!

  • MC-Nicky69 ha detto:

    Stoner è veramente un mostro si!!!
    La ducati 800 ha tanto potenziale ma nessuno a parte l’australiano fino ad adesso è riuscita a guidarla bene con il ritorno alle mille per me la situazione tornerà come una volta almeno spero!

  • Natolibero ha detto:

    Menate una mazza. Se Stoner è un mostro Rossi cos’è che di mondiali ne ha vinte 9? Il tuo mostro ha buttato nel cesso due mondiali. Non basta essere dei mostri in prova, ciò che conta sono le gare e campionati e finora Casey in questo si è dimostrato tutt’altro che un mostro.

  • Edoardo ha detto:

    Stoner correva sempre al limite…il primo anno gli è andata bene… ma gli ultimi due anni è quasi sempre caduto o rimaneva dietro…nella gran parte delle occasioni…
    Stoner guida sui problemi che la moto può avere, dando gas e correndo quasi sempre al limite…Rossi invece li risolve dando informazioni per sviluppare la moto..

  • misteriusman ha detto:

    Valentino è Valentino,lo potete chiamare quello delle gomma della domenica, quello che sceglie le moto piu forti, ma resta sempre il fatto che 9 titoli mondiali non si vincono per fortuna o per caso, i suoi punti forti sono tre la costanza e la velocita in gara la maestranza nei sorpassi e la gran capacita di miscelare i componenti giusti nello sviluppo della moto, infatti basta guardare i suoi risultati le poleposition sono poche in base alle sue vittorie,cio dimostra che come velocita pura non è il migliore (Stoner sicuramente in questo momento è piu veloce di lui e forse anche Lorenzo), durante la gara invece è in grado di sfruttare il massimo potenziale della moto dall’inizio alla fine del gran premio cosa che non riesce a tutti.Nei sorpassare non ha rivali, a umiliato tutti con i suoi sorpassi funanbolici, qualche pilota ha anche perso la ragione dopo aver subito un sorpasso da lui dicendo non credevo che in quel punto si potesse sorpassare, e per finire la messa a punto e lo sviluppo della moto, cosa largamente dimostrata vedi Honda dopo il suo abbandono e vedi Yamaha dopo il sua arrivo, con l’aiuto della sua squadra tecnica è una cosa che gli riesce meglio di chiunque altro. Se la Yamaha dovesse perdere competitività,Stoner perdere il titolo e la Ducati cominciasse a vincere con continuità credo proprio che qualunque critica sul suo valore sportivo sia un inutile blaterare.

    Un Saluto a tutti

  • michele ha detto:

    Rispondo alla solita polemica Stoner/Ducati, Stoner vinceva quando non cadeva| Eppoi quanti mondiali ha vinto Stoner?
    La verità è che la Ducati era velocissima ma senza uno sviluppo costante. La capacitò di Rossi sta nel rendere la moto costante in ogni tratto della pista. Chiaro che a farne le spese è la velocità pura della moto. Quando Rossi prese la Yamaha, questa era un rottame, che non vinceva da anni. Oggi Lorenzo si ritrova con una moto fatta dal geniale Valentino, ma imasta indietro come sviluppo (guardare i risultati). Secondo me tra qualche gara Valentino torna a vincere.

  • Fabio ha detto:

    Quante seghe mentali che vi fate per giustificare il vostro dio rossi… il paragone Stoner rossi su ducati resta imbarazzante. E’ opinione comune nel paddock, e lo confermano le parole di Burgess, che con Stoner la ducati lotterebbe ancora per vincere

  • Natolibero ha detto:

    “Fabio .
    il paragone Stoner rossi su ducati resta imbarazzante.

    Si molto imbarazzante, ma per Stoner però.

    Rossi= 9 mondiali
    Stoner= 1 mondiale

    E tutto il resto è noiaaaaaa, noia noia noiaaaaaaa, ahaha!

  • Emanuele ha detto:

    Rossi è l’unico che ha vinto un mondiale con tutte le moto con cui ha corso, non dubito l’anno prossimo combatterà, sempre ammesso che la concorrenza possa tenergli testa, per il titolo della 1000cc!!

    Forza Vale non hai eguali.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati