MotoGP: Dovizioso e Spies osserveranno con interesse la Ducati nelle prossime gare

I due piloti vogliono capire se il 2° posto di Misano fu dovuto a un miglioramento della moto o ad episodi fortunati

MotoGP: Dovizioso e Spies osserveranno con interesse la Ducati nelle prossime gareMotoGP: Dovizioso e Spies osserveranno con interesse la Ducati nelle prossime gare

Andrea Dovizioso e Ben Spies credono che oggi come oggi sia impossibile capire se il secondo posto di Valentino Rossi a Misano sia arrivato grazie ad un passo in avanti fatto dalla Desmosedici o per episodi fortunati che lo hanno aiutato durante quel weekend. Ormai manca solo un mese ai test di Valencia, il momento in cui i due piloti proveranno per la prima volta la rossa di Borgo Panigale, provando ad addomesticare questa moto che per quasi tutti i piloti in passato è stata indomabile.

A Misano certamente Rossi è stato aiutato dal nuovo telaio portato per la gara di casa dalla Ducati, ma inoltre è stato fondamentale per il pesarese la due giorni di test disputata sul circuito romagnolo a fine agosto, test diventato ancora più importante durante il weekend poichè nessuno ha potuto girare a causa delle bizze del meteo. Per questo Dovizioso ha detto che vuole vedere come andrà la rossa anche in Giappone per cercare di capire se effettivamente la moto ha fatto uno step evolutivo o meno.

“Sono convinto che il test fatto prima del gp di Misano ha dato una grossa mano – ha affermato Dovizioso a MCN – a Valentino per salire sul podio. Ha disputato davvero una bella gara con un passo consistente, ma c’è da considerare che rispetto allo scorso anno, lì abbiamo girato tutti un secondo più lenti. Sono sicuro che con un meteo normale saremmo andati tutti almeno come lo scorso anno. Ma non sapremo mai se Ducati e Valentino con un meteo migliore potevano andare ancora più forte. Voglio vedere se anche in Giappone e Malesia riescono ad essere più vicini al vertice. Sono due piste dove di solito Valentino è veloce e se la moto andrà bene anche lì, allora vuol dire che è migliorata”.

Anche Spies vuole aspettare prima di poter dire se la Ducati è migliorata o meno. Ha affermato a MCN “Rossi a Misano ha fatto una bella gara, ma sappiamo che tutti siamo stati penalizzati dall’asfalto umido. Abbiamo potuto girare solo per 20 minuti prima della gara con l’asciutto, mentre lui aveva fatto più di 100 giri il weekend precedente, perciò quel test li ha avvantaggiati davvero tanto. Comunque il fatto che abbia mostrato un bel passo in quell’occasione è una cosa positiva.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

15 commenti
  • fatman ha detto:

    …la seconda che hai scritto!!!

  • fatman ha detto:

    …e poi han poco da controllare, gli staranno sempre davanti…dovranno aspettarlo sulla pista e seguirlo per qualche metro..dopo qualche secondo si stancheranno e lo supereranno…e’ piu’ lento dell’auto del Papa!!!

  • ChiccoCj_46 ha detto:

    Ormai manca solo un mese ai test di Valencia, il momento in cui i due piloti proveranno per la prima volta la rossa di Borgo Panigale,e il Mitico Vale salirà in sella alla ben più competitiva Yamaha M1…non vediamo l ora “tutti” anche Fatman che fa tanto lo sborone ora che il Pesarese è in difficoltà…ma come si sa lui è l anti Rossi per eccellenza quello con il crudo parma sugli occhi!!!se poi non andrà neanche il prossimo anno pazienza,dal 96 ad oggi di spettacolo ne ha dato non ha mica una “S” stampata sulla tuta…

    1. ChiccoCj_46 ha detto:

      non posso darmi un pollice verde da solo se no lo farei,Bravo Chicco bel commento!!!

    2. fatman ha detto:

      …io vedo fin troppo bene, altro che prosciutto sugli occhi…aspetta un mesetto, va’ la…poi un altro ed un altro ancora…vedrai che dopo smetterai di guardare il motomondiale quando il geriatra si ritirera’…anzi, la motoGP, il motomondiale e’ solo per esperti…dai che la prossima gara vince ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah…W Iannone e Spies!!!

      1. ChiccoCj_46 ha detto:

        no smetterò mai di guardare il moto mondiale lo seguo dall’ 82 non da ieri e come ti ho gia scritto VR nella suo lunga carriera ci ha regalato imprese “rimonte anche” stupende non deve dimostrare più niente a nessuno e dopo aver letto le dichiarazioni di Preziosi posso stare tranquillo che anche in Ducati ha dato il massimo anche se i risultati non sono arrivati.quando si ritirerà troverò in altri Italiani il mio idolo mai sarà come Valentino ma il fascino dello sport rimarrà invariato almeno per me.tu invece quando tra non molto non ci sarà più di chi parlerai male?

      2. fatman ha detto:

        …fammi sapere per chi tiferai, poi ci pensero’ io!!!

  • mugello ha detto:

    tutto dipende dallo stile di guida, la Ducati NON è certamente una moto poco competitiva anzi forse è troppo competitiva e le parole del 46 al primo test a valencia scendendo dalla Rossa fu ” è una VERA moto da competizione ” lui abituato alle giapp che puoi andare a fare la spesa con quella Belva di moto non NON si è mai trovato . Lo stile di Spies è più da Ducati , dovi lo vedo più precisino ma ho molta fiducia in Iannone anche se deve crescere scendere da una moto2 da 135 Cv e salire su una moto da 250 cv non è semplice ……ma con un po di adattamento si può fare.
    il 46 NON ha MAI digerito la Ducati e la Ducati NON ha mai digerito il tavulliano . fuguriamoci i fan di Borgo Panigale. -4 e poi state uniti.

    1. ChiccoCj_46 ha detto:

      hai perfettamente ragione che Vale e Ducati non sono fatti per stare insieme l ho sempre sostenuto anch io,ma non si dica che è diventato un somaro tutto d un tratto o che non abbia più stimoli per proseguire,non avrebbe mai e poi mai voluto un confronto diretto con Jorge sulla moto di Jorge..con Ducati è stato un pò come con una donna,si comincia ma non si sa mica se poi realmente si arriva all altare..Scendendo da una Ducati nei primi test avrà detto pure questa è una vera moto da competizione ,ma magari all’ora era sicuro di poterla domare,adesso si sa come è andata.meglio per Vale che finisca qui e ritrovi se stesso da un altra parte,meglio per Ducati che può provare con altri le fatiche di due anni infruttuosi..Dovizioso è cresciuto moltissimo sulla Yamaha Tech 3,ma finora non ha mai centrato il gradino più alto e non c’è mai riuscito neanche sulla Honda Mostro di qualche stagione fa,spero questo succeda il prossimo anno”la vedo dura però”.mi dispiacerebbe vederlo arrancare stile Melandri,ha un bel futuro davanti a se.Iannone per me sarà la nuova stella della MotoGp insieme a Marc Marq…ha tutto quel che serve per diventare un campione grinta da vendere grande staccatore e un coraggio da leone,lo si vede benissimo già in Moto2..magari li i cv sono molti di meno ma il suo test su Ducati è andato alla grande,questo gli darà una maggiore spinta,l unica cosa che un pò mi preoccupa è che andrà a correre sul team Sat..

  • Lyon66 ha detto:

    Ci sperano che non sia solo merito di Vale ma anche dello sviluppo “suggerito”…

    Scusate l’espressione folkloristica ma… riderebbero anche dal c*ulo dalla felicità.

    Voi anti….. insieme a loro :=)

    1. fatman ha detto:

      …l’unica cosa che vale puo’ suggerire riguarda il colore degli adesivi sulla moto…effettivamente, bisogna ammetterlo, in questo campo e’ molto bravo!!!

  • Lyon66 ha detto:

    @Fatman

    Vero, è uno dei suoi tanti pregi: il colore è vita, gioia, emozione e non è da tutti saper abbinare i colori in maniera piacevole.

    Il giallo è sole, luce, gioia e sul rosso che è passione ed emozione…, volente o nolente l’abbinamento è perfetto.

    Opps…, senza volerlo gli hai fatto un altro complimento, bella Fatman. ;-) ;-)

    1. ChiccoCj_46 ha detto:

      giusto Lyon.Fatman parla parla ma poi alla fine secondo me anche lui è un tifoso di Rossi magari “deluso” dai suoi risultati con Ducati ma in fondo in fondo….ecchetepossino Fatman ti abbiamo sgamato..;)

    2. fatman ha detto:

      …grazie, raga…spero abbiate capito che scherzo…almeno la maggior perte delle volte…nulla toglie al fatto che il geriatra non e’ mai stato tra i miei preferiti per colpa dei suoi tifosi incompetenti…ripeto: io non tifo per nessuno…ho “simpatizzato” solo per Bayliss…io, nel 2000 a Monza, c’ero…mai visto un sorpasso simile…Haga lo sta ancora sognando…quello di Troy e’ pure l’unico poster che ho in casa…e con questo chiudo, ci si sente dopo la disfatta di Motegi ah, ah, ah….ohps, son di nuovo merd@!!!!

      1. Lyon66 ha detto:

        @Fatman

        Se proprio dobbiamo parlar di Ducatisti su Ducati, se me lo consenti…, a me viene in mente prima Fogarty e poi gli altri.

        Forse perchè per me Karl era veramente un lupo mannaro in gara…

        Ho cominciato a vivere il “tutti in piedi sul divano” con lui. ;-) ;-)

        Grandi Bayliss, Checa, Haga ma Karl ragazzi…, da infarto dalle 14,00 alle 15,00…; per fortuna ero giovane.

        Ti voglio regalare una chicca: se sei a Bologna, uscita 13 San Lazzaro, prendi gli Stradelli Guelfi direzione Castel Guelfo, dopo 2-3 km. sulla destra c’è la Wilma (Trattoria La Borgatella).

        Locale con arredamento rustico in legno, ottimi tortellini, carne ai ferri e lesso, arrosti, verdure grigliate al buffet e, cosa più importante…, appena entri sulla destra, dietro la porta e di fronte in un poster… foto di Karl, staff Ducati anni ’80-’90 e il titolare (quello basso con i baffetti sui 55-60 anni) con King Karl Fogarty.

        Karl, naturalmente, sempre sorridente e faccia da schizzato a occhi spalancati. :-)

        Sicuramente era un locale frequentato dalla Ducati Corse, un pò come la Trattoria a Maranello per lo staff Ferrari.

        Vacci: di giorno senza prenotazione, di sera se più di due è meglio prenotare.

        Bel posto, si mangia bene e tanto Amarcord ;-)

        P.s.: da bolognese dico che i tortellini si gustano solo in brodo di cappone o almeno gallina, in altre maniere è come bestemmiare…

        Beh, ti dirò… fanno dei tortellini pasticciati (panna e ragù) da orgasmo del palato; naturalmente i tortellini fatti da sfoglina, non Rana, Barilla, Buitoni & Co.

        Scusate per la divagazione e pubblicità “poco” occulta.

        Si mangia veramente bene dalla Wilma e Karl.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul