MotoGP – Brno FP1 – Stoner e Bridgestone dominatori

MotoGP – Brno FP1 – Stoner e Bridgestone dominatoriMotoGP – Brno FP1 – Stoner e Bridgestone dominatori

Che dire: niente, come farà per tutto il weekend Valentino Rossi per un ingiustificabile quanto, se vogliamo, comprensibile silenzio stampa. Casey Stoner è tornato dalle vacanze quello di sempre, dominatore sin dalla prima sessione di prove libere, capace di trovare in pochi minuti il feeling con la Ducati Desmosedici GP7 in ogni tracciato in calendario. Il leader di classifica, che ha già messo in agenda la possibilità di vincere il campionato a Phillip Island, ha spiccato il miglior tempo nell’inaugurale sessione di libere all’Automotodrom di Brno: 1’58″881, più di 6 decimi il vantaggio sul più diretto inseguitore, John Hopkins a caccia del podio in Repubblica Ceca. L’australiano non lo ferma nessuno, viaggia con un ritmo impressionante sul passo di gara e avvicina i riferimenti record delle 990. Chi può batterlo al Masaryk Circuit? Hopkins e la Suzuki sono una bella realtà, ma sulla carta “impotenti” nei confronti del trittico delle meraviglie Stoner-Ducati-Bridgestone.

Ci penserà (proverà) Loris Capirossi, terzo in classifica, contratto Suzuki in tasca per il 2008 e la voglia di mostrare al mondo intero che non è un pilota finito. Può essere la volta buona, scorgendo nel recente passato (vittoria nel 2006, primi positivi test con la Ducati 800), forte di motivazioni e di una presunta “supremazia” Bridgestone anche in Repubblica Ceca. Tris gommato giapponese al comando, poker Michelin a seguire: Valentino Rossi è quarto a 1″1 da Stoner (fino a pochi minuti dal termine il distacco era attorno ai 2 secondi), seguono Edwards, Pedrosa (vicino al rinnovo con HRC per i prossimi due anni) e Hayden, ancora in difficoltà nelle scelte di set-up e pneumatici.

Via via tutti gli altri con Toni Elias 10° al rientro (Michel Fabrizio dunque starà in hospitality per tutto il weekend), Melandri 15°, Nakano disperso con Ivan Silva penultimo davanti alla superstite KR Honda di Kurtis Roberts. Nel pomeriggio, ore 13:50, seconda sessione di prove libere.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati