MotoGP Barcellona, Qualifiche 2: Pedrosa fa sua la pole position del GP di Catalunya

Seconda pole dell'anno per lo spagnolo della Honda, Rossi è solo settimo

MotoGP Barcellona, Qualifiche 2: Pedrosa fa sua la pole position del GP di CatalunyaMotoGP Barcellona, Qualifiche 2: Pedrosa fa sua la pole position del GP di Catalunya

Dani Pedrosa ha ottenuto la pole position del Gran Premio di Catalunya, sesta tappa del motomondiale 2013. Il pilota del Repsol Honda Team (alla sua seconda pole del 2013) l’ha ottenuta con il crono di 1:40.893, nuovo record della pista spagnola. Il record apparteneva a Casey Stoner, che nel 2008 aveva girato in 1’41.186. Per lui si tratta della ventiseiesima pole in MotoGP, la seconda dell’anno dopo quella ottenuto al Mugello, anche quella con record.

In prima fila con Pedrosa partiranno due Yamaha, quella SAT del Team Tech 3 di Cal Crutchlow e quella Factory di Jorge Lorenzo, che però accusa un gap dalla vetta di quasi sette decimi. Il campione in carica è sembrato più in difficoltà rispetto alle altre qualifiche sin qui disputate, ma è comunque riuscito ad agguantare un importantissima prima fila.

Aprirà invece la seconda fila Alvaro Bautista, rider del Team Gresini. Lo spagnolo #19 ha girato in 1:41.714, tempo che gli ha permesso di tenere dietro la prima Ducati, quella dello statunitense Nicky Hayden, velocissimo questa mattina. Kentucki Kid è davanti al rookie della Honda Marc Marquez, che partirà quindi dalla seconda fila nel suo Gran Premio di casa.

Solo settimo Valentino Rossi, che ancora una volta non riesce ad essere efficace in qualifica. Il pesarese della Yamaha ieri dopo le prove aveva dato precise indicazioni; serviva la prima fila per giocarsi la vittoria, oppure partire tra i primi cinque per giocarsi il podio. Come detto è settimo e quindi “fuori” da quello che si era prefissato. Vedremo comunque se domani in gara in una pista che ama e teatro nel 2009 del famoso sorpasso all’ultima curva su Jorge Lorenzo, riuscirà a risalire la classifica.

Dietro al nove volte campione del mondo a chiudere la Top Ten troviamo le Ducati dei due Andrea,  Iannone (Team Pramac) e  Dovizioso (Team Ducati)  e la Honda del Team LCR di Stefan Bradl. Domani sarà importantissima la scelta delle gomme, si lavorerà quindi anche nel warm up per capire se utilizzare la mescola dura o quella morbida.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Qualifica 2 Mugello - GP Italia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Mugello - GP Italia - Risultati Qualifica 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

41 commenti
  • gigetto ha detto:

    Ducati Ducati, la vogliamo finire di umiliare il pluricappone?

  • H954RR ha detto:

    GRANDE DANI E VAIIII !!!!!

  • Ronnie ha detto:

    mugello eccoti servito il nuovo giro migliore, ben 4 decimi più rapido del tempo di Casey Stoner del 2012, eccoti la Honda che va più forte con le alte temperature :).

    Comunque poco tempo fa Pedrosa ha accusato Marquez di copiare il setting ed eccoci alla gara successiva, in cui sembra che effettivamente qualcosa sia cambiato, perché Marquez non è riuscito ad ottenere i suoi soliti risultati in qualifica.

    Per Rossi è il solito copione, girando da solo non riesce ad andare abbastanza forte nel giro di qualifica.
    Altri piloti più furbi di lui prendono la scia di chi va forte e ottengono risultati milgiori, vedi Hayden, Bautista e per poco anche Iannone non è riuscito a fare meglio.

  • fatman ha detto:

    …terza fila ma vince lo stesso…

  • bcs ha detto:

    marco, o mugello, o un altro dei tuoi nickname, ormai non li ricordo tutti…

    Dicevi del tempo di Stoner?!? Tra l altro vi erano le gomme da qualifica, che erano tutto un altro mondo… AHAHAH Aggiungiamo questa bella figura alle tue innumerevoli altre. Come ad esempio quando non vi era l obbligo di registrazione…. Ma dovresti saperlo a cosa mi riferico.
    Prevdo l ennesimo cambio nick. Forse dopo tot figure di merd* lo cambi, sperando che nessuno ti riconoca…

    COMPLIMENTI vivissimi a tutti quelli che a inizio anno davono Pedrosa per bollito, finito ecc.. Non veniva proprio considerato (tranne da me e pochi altri…)!!!! O quelli che ieri davano la Honda per morta !!!!
    Ahahahah BRAVI! Voi si che avete OCCHIO!!!! Ahahaha

    Forza Rossi e soprattuto Forza Suzuki.

    1. H954RR ha detto:

      Scusa è, ma lo sai che Casey il record lo fece nel 2008 con la ducati ?
      Gomme da qualifica o no ci sono voluti ben 5 anni prima di batterlo con tutte le evoluzioni di moto che ci sono state, quindi ?!
      E stai tranquillo che se c’era quest’anno il recordi era ancora suo con uno nuovo.
      Detto questo, Casey N.1 e FORZA DANIII !!!!!

      1. bcs ha detto:

        Be’ caro H954RR lo sai che alcuni record tengono da ben prima del 2008?… Quindi cosa? Con le moto di oggi e con gomme da qualifica come c erano qualche anno fa i tempi di oggi sarebbero come minimo di 1 secondo piu bassi (considerando come dici le evoluzioni delle tecniche di costruzione in ambito gomme)…

        Io sono tranquillissimo,non posso dire il contrario di te….

        Non è detto che se ci fosse Stoner in pista oggi avrebbe ri-fatto il record… E’ un fenomeno, non si discute, ma non è imbattibile.

        Per la tua teoria ti dico che se i miei mi facevano correre avrei vinto 18 titoli mondiali :)…

      2. H954RR ha detto:

        Più tranquillo di me non c’è nessuno stanne certo.

      3. Ronnie ha detto:

        H954RR, l’anno scorso lo stesso Stoner ando’ un decimo piu’ piano in qualifica rispetto al 2008, quindi nemmeno lui è riuscito a battersi con una moto molto più evoluta.

        Credo che se ci fosse stato Stoner anche quest’anno, il tempo di Pedrosa e dello stesso Stoner sarebbe stato più alto.

        Credo che quest’anno in HRC hanno tutti a disposizione i dati di Stoner e li hanno analizzati, non dico che stiano usando i suoi setting, ma di sicuro Pedrosa e Marquez possono coprire certi punti meno forti con alcune impostazioni di Stoner.

        Quindi se Stoner fosse ancora in MotoGP certi tempi, Pedrosa e Marquez non li potrebbero fare, perché non avrebbero accesso completo ai suoi dati, allo stesso modo Stoner non avrebbe accesso ai dati di Pedrosa quindi non potrebbero completarsi a vicenda.

        A Phillip Island a fine stagione vedremo se Pedrosa farà grandi passi avanti all’improvviso rispetto all’anno scorso o se i dati di Casey non gli serviranno affatto.

      4. H954RR ha detto:

        Ronnie, Dani per me è un grandissimo pilota, un’altro fuori classe anche se non ha in sacoccia nessun titolo mondiale, ma personalmente ritengo superiore il Casey e di molto per questo sono convinto che se ci fosse stato, purtroppo manca, visto il tempo che ha fatto Dani il Casey avrebbe fatto sicuramente meglio.
        E’ un mio pensiero sia chiaro, ovviamente non e possibile sapere se ho ragione o torto.

        P.S. scusa se è poco chiaro ma ho scritto di fretta.

      5. bcs ha detto:

        H.
        Se consideriamo il talento nudo e crudo, Stoner è (a mio avviso ovviamente) uno dei miglior piloti della storia, diciamo nella Top 3 (anche se per me è 2).

        Ma questo non basta. Non è mai bastato, in nessuna competizione (guarda Gilles Villeneuve, non so se lo conosci, ma è in assoluto il mio pilota preferito).

        Stoner pecca di testa. E su questo aspetto lo reputo uno dei peggiori :). A lui interessa solo correre, fine (giustissimo per me)… E la minima interferenza (sia di media, sponsor, interviste ecc) lo stressano e lo destabilizzano in una maniera disarmante. E’ nato nel momento sbagliato.

      6. Ronnie ha detto:

        bcs, ci sono dati e DATI, i vari piloti possono vedere le velocità di punta, il punto di staccata, la selezione delle marce, gli angoli di piega…

        Ma i dati rilevati dalla centralina, sui 200 e passa canali, e la sua programmazione sono un TABU, quelli non se li passano, come non si passano le tarature del controllo di trazione, dell’anti-impennamento, dell’anti-slittamento.

        E’ meglio precisare di quali dati si sta parlando, quando si dice possono vedere i propri dati a vicenda.

        Ogni pilota ha il suo stile, ma non credo che i set up di due piloti con la stessa moto sullo stesso circuito siano opposti, non sono uguali, ma di certo alcune soluzioni studiate per andare più forte in un settore, o in una determinata curva possono essere portati da un pilota all’altro con gli stessi risultati, quindi anche alcune soluzioni di set up, possono essere copiate.

      7. bcs ha detto:

        Ronnie
        No, ti stai sbagliando… TUTTI i dati erano visibili sia da Stoner che da Pedrosa o dal Dovi quando erano insieme… Idem adesso….

        Potevano e possono vedere TUTTI, non solo determinate cose… Sei fuori mi spiace.

        Sui setting puoi ri-modificare il setting del compagno di team e adattarlo al pilota che guarda.
        Se fosse come dici tu, ovvero setting a metà (metà studiati e metà copiati) la moto va in crisi di prestazione…

        Il setting lo fai sul pilota e in base alle sue sensazioni…. Se ne hai un altro a disposizione lo ADATTI, non lo copi pari pari (come tu sostieni)… Dal punto di vista delle prestazioni questo sarebbe un suicidio…

    2. bcs ha detto:

      Ronnie
      I dati erano visibili anche l anno scorso… O meglio Pedrosa poteva vedere quelli di Stoner e viceversa…
      Idem quest anno.
      Il setting non puoi mai copiarlo, in quanto ogni pilota ha un suo modo di guidare, magari simile, ma simile non è uguale.

      Soprattuto in uno sport dove anche lo 0.000001 fa la differenza, e cambia totalmente la moto…

      I dati sono sempre stati a disposizione (in diverse occasioni sia Stoner che Dani hanno dichiarato che guardavano i dati dell altro)… Semplicemente Pedrosa ha fatto un enorme passo avanti in 1/2 stagioni… In piu con questa Honda si trova alla perfezione….

      Stoner è un fenomeno non Dio (non lo è nessuno, sia chiaro) :)

  • gigetto ha detto:

    Impressionante Lorenzo, prende su la moto di riserva incatsato neto e al primo giro fa prima fila…talento puro!

  • mugello ha detto:

    ……e fatto nel 2008 con motore 800, telaio monoscocca in carbonio ecc.

    pedrosa eccellente, grande giro chapeau

    crutchlow molto consistente con moto NON ufficiale , merita l’ufficiale
    lorenzo senza il problema alla sua moto 1 sarebbe sicuramente a ridosso di pedro
    bautista bravo e furbo a stare lontano da chi gli potrebbe rovinare la gara
    hayden e li per sbaglio ma in classifica è 2 punti sotto mister9 hihihi
    marquez emoziona sempre ma sarà della partita di sicuro.

    seguono altri che hanno il passo per il podio e lavorano in configurazione gara ( non fanno le qualifiche )

    ronnie , dietro pedro ci sono 2 yamaha quindi il caldo non c’entra o fa caldo solo per il 46?

    bcs , TACI.

    1. bcs ha detto:

      Ahahahah Senti la mia voce?…

      E perchè dovrei tacere scusa? Siamo in democrazia quindi sono libero di SCRIVERE.

      Gia, hai ragione, meglio che non scriva per evidenziare le figurette che fai.

      Ahahaha

      1. mugello ha detto:

        libero di scrivere , purtroppo siamo in democrazia , ma non di sparare cassate …..ma chi ti ha tirato in ballo ?
        capisco che deviare il discorso del post per te è importante hihihihihi

      2. bcs ha detto:

        In fatto di cassate tu sei il piu esperto del forum… Io non svio nessun discorso, anzi (quello sei tu)…

        Ma chi ha scritto: “bcs, TACI”, non sono io.

    2. Ronnie ha detto:

      mugello non credo affatto che Lorenzo potesse arrivare a ridosso di Pedrosa, sarebbe rimasto minimo a 4 decimi. Lorenzo stesso a fine qualifica ha detto che non era contento perchè con il caldo le prestazioni della moto peggioravano molto. Crutchlow e Lorenzo saranno in prima fila ma a più di mezzo secondo.

      Dovresti ascoltare un po’ di più Jorge quando parla, sai solitamente dice cose sensate :)

      Il caldo non è una scusa, è la causa della controprestazione della Yamaha.
      Tra l’altro Lorenzo ha fatto un decimo peggio rispetto all’anno scorso, mentre Crutchlow con la moto del 2012 ha fatto quasi il tempo di Lorenzo della passata stagione, il che sembra essere indicativo del fatto che la Yamaha 2012 a volte, in qualifica è più competitiva della 2013.

      1. mugello ha detto:

        con la moto 1 non sapremo mai come sarebbe finita , ( ascolto molto i piloti ) poi quando si cade un po di fiducia si perde sempre rimango dall’idea che domani sicuramente potrà lottare per la vittoria , io continuo a pensare che la yamaha è molto più equilibrata nella prestazione complessiva della honda .

      2. Ronnie ha detto:

        E’ difficile dire se sia meglio la Honda o la Yamaha, perché spesso poiu si viene smentiti dalle prestazioni di un determinato pilota.

        L’anno scorso sembrava che la Yamaha non fosse la moto migliore, perché solo Lorenzo otteneva grandi prestazioni. Quest’anno Crutchlow va melgio quindi sembra che le Yamaha siano migliori.
        Secondo me un Team HRC con Pedrosa e Stoner quest’anno avrebbe dominato, perché la Honda credo sia superiore, è l’assenza di Stoner che la fa sembrare meno competitiva di quanto non sia. Credo che con Stoner&Pedrosa in gara quest’anno la Honda avrebbe vinto da 13 a 15 GP lasciando agli altri le briciole.

        Oltreutto si va verso le alte temperature, e secondo me senza il pneuamtico assimettrico le prestazioni di Yamaha peggioreranno ulteriormente. In questo week-end mi sembra che la Honda abbia trovato il bandolo della matassa di questi penumatici, la vedo dura per Lorenzo in gara, dai tempi della FP4 va forte ma non credo quanto Dani sul passo gara.

        Le Yamaha sembrano più facili da portare al limite, o sembra che sia più facile affinare il setting, vanno forte da subito, dal venerdì, mentre in Honda hanno fatto un po’ più fatica a trovare il compromesso giusto, ma poi sembrano andare meglio.

        Vedremo se cambierà qualcosa con il nuovo cambio seamless per la Yamaha, mi pare circa un anno fa, dicevano che non serviva quel cambio che la loro era una Yamaha non una Honda e che andavano avanti con il loro sviluppo eppure ora hanno seguito la strada intrapresa da Honda, e questo mi sembra un chiaro segnale di ammissione, che lo sviluppo giusto è quello del concorrente giapponese.

  • enea ha detto:

    Ieri avevo detto che pedro era quello che faceva piú paura di tutti, a dispetto del suo terzo posto… ed infatti…

    Crutchlow Si é messo dietro lore anche nelle fp3 e 4, quindi non dó per scontato che lorenzo sarebbe stato avanti all’inglese con la moto uno, e tolto pedro che ha fatto il giro pazzesco, ci sono nove piloti in mezzo secondo, da crutchlow a bradl… domani ne vedremo delle belle… :D

    EneA

  • gigetto ha detto:

    SONDAGGIO
    Valentino Rossi torna in Yamaha, sarà subito a podio?
    Si, è un Campione e non ho dubbi (69%)
    No, dubito possa fare subito il podio, ci vorrà del tempo (31%)
    Totale Votanti: 443

    Questo sondaggio, che è su questa pagina nella colonna a destra, dimostra che il 69% delle persone non ha capito una beata fava della storia di Rossi e di moto GP.
    Tra quali siete voi?

    Volevo aggiungere che è ormai lampante che un Lorenzo, un Pedrosa, uno Stoner su Ducati porterebbero immediatamente l’italiana su un altro pianeta…ah no Stoner no, è vero, l’ha già fatto.

    Conclusione: Rossi buon pilota, ma con necessità specifiche: nessun compagno di squadra davvero forte, moto migliore, scarsità di talenti eccezionali nelle liste dei partecipanti.

    Aridateje Sete, che magari je torna fame.

    1. Ronnie ha detto:

      gigetto scusa ma in Quatar Rossi non è arrivato secondo alla prima gara?
      Direi che quel 69% ci ha preso in pieno…

      1. gigetto ha detto:

        Diavolo di un Ronnie! Ma senti…sei sicuro di aver capito il sondaggio? :D Oppure l’hai capito ma non hai resistito…le dita si muovevano da sole…:D

      2. Ronnie ha detto:

        Valentino Rossi torna in Yamaha, sarà subito a podio?

        La domanda mi sembra chiara, anche se per migliorarne la chiarezza sarebbe stato meglio scrivere: “andrà subito a podio”

        Non c’è molto da interpretare…

  • gigetto ha detto:

    anche questo è carino, sempre per capire chi gira qui dentro hehehe…

    SONDAGGIO
    Chi è il favorito al titolo 2013 della MotoGP?
    Valentino Rossi (38%)
    Jorge Lorenzo (21%)
    Marc Marquez (19%)
    Dani Pedrosa (17%)
    Nicky Hayden (3%)
    Andrea Dovizioso (2%)
    Totale Votanti: 375

    1. H954RR ha detto:

      Guarda… non solo qui dentro, in altri posti è molto peggio.

  • enea ha detto:

    SONDAGGIO

    Come spieghiamo la condizione di gigetto.

    A) Un grave incidente da piccolo.

    B) Un grave incidente da piccolo mentre tornava dal cepu.

    C) Un grave incidente da piccolo mentre tornava dal cepu assieme a *Marco-Mugello-ecc ecc.

    Votino votino siiori e siiore!

    EneA

    1. fatman ha detto:

      …la tua permalosita’ e’ superata solo dalla tua incompetenza motociclistica quando ti toccano l’infermiere…sparati nelle p…e…gigetto ha perfettamente ragione…

      1. enea ha detto:

        fartman torna dopo, adesso ho da fare.

        eneA

      2. fatman ha detto:

        …ma se non fai mai un c….o, con la scusa del caldo sotto Firenze non si lavora, tu non fai eccezione…a domani, pugile suonato…

      3. enea ha detto:

        Fartman ti ho gia detto che ho da fare … su dai… vai a giocare piú in lá…

        EneA

  • gigetto ha detto:

    io voto…mmm…A, perchè al cepu non mi presero! :D

  • gigetto ha detto:

    Questo era più da intenditori, infatti hanno votato solo i più esperti…

    Prima gara e primo podio per Rossi, può lottare per il mondiale?
    No, Lorenzo è più forte, senza trascurare Pedrosa e Marquez (51%)
    Si, ha le carte in regola per riuscirci (49%)
    Totale Votanti: 124
    Vota

  • mugello ha detto:

    nella speranza che shuhei faccia buona guardia e vinca il migliore che di gare taroccate ne abbiamo viste a bizzeffe.
    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
    enea, cittu

    1. enea ha detto:

      cittu tie

      hehehe mugello in un orda di sproloqui hai detto una cosa simpatica… hehehe :D

      EneA

      1. enea ha detto:

        PS e ti ho dovuto dare un verde… hehehe :D

        EneA

    2. mugello ha detto:

      verde restituito ( non si accettano verdi da sconosciuti e talebani )

      ti canuscu cirasa

      1. enea ha detto:

        MUAHAHAHAH :D

        EneA

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul