MotoGP Argentina: Lo sapevate…?

Il circuito argentino è, dopo Phillip Island, quello dove si registra la media velocistica più elevata

MotoGP Argentina: Lo sapevate…?MotoGP Argentina: Lo sapevate…?

– Nelle tre ultime stagioni Andrea Dovizioso è stato l’unico pilota che ha sempre concluso entro i primi due posti, la gara inaugurale della stagione.

– Con il secondo posto del Qatar, sono 13 le volte che Andrea Dovizioso è salito sul podio con una Ducati, contando anche la meravigliosa vittoria dello scorso anno a Sepang.

– Questa sarà la 13° edizione del GP di Argentina e per la quarta volta si disputerà sul circuito di Termas de Rio Hondo.

– Lo scorso anno le due Ducati ufficiali fecero registrare le velocità di punta più elevate in gara, mentre nel 2015 fu una Ducati privata a farla segnare.

– La seconda posizione di Dovizioso nel 2015 rimane il miglior risultato colto da una Ducati nel GP di Argentina.

– Durante la gara dello scorso anno, Dovizioso era in odore di secondo posto, quando all’ultima curva ha subito un contatto da dietro che ne ha provocato la caduta ed il conseguente ritiro.

– Jorge Lorenzo ha terminato 3° nella gara del 2014 ed al momento, rimane il suo miglior risultato su questo circuito.

– La gara dello scorso anno si è corsa in regime di “Flag to flag” per motivi di sicurezza a causa delle condizioni critiche per gli pneumatici posteriori. La gara venne allora ridotta a 20 giri ed i piloti furono costretti a cambiare moto dopo aver percorso un massimo di 11 giri utilizzando sulla moto “spare” un nuovo set di gomme.

– Il circuito argentino è, dopo Phillip Island, quello dove si registra la media velocistica più elevata nel mondiale (177km/h) con curve da brivido come la N.6 dove si passa in quarta piena a 220km/h, o il rettilineo più lungo dove si raggiungono i 340Kmh.

– La curva N.1 è il punto più critico del tracciato dove si registrano il maggior numero di cadute. Delle 24 fatte registare l’anno scorso 15 si sono verificate in questa curva.

– L’ingresso della curva N.5 risulta essere uno dei punti dove si ottiene una delle maggiori decellerazioni nel mondiale, passando da 340km/h a soli 75 km/h.

– Michael Doohan con 3 vittorie risulta essere il pilota con il maggior numero di vittorie in Argentina. Qui ha raccolto anche il suo ultimo successo nel mondiale.

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati