MotoGP: Alvaro Bautista “Rossi mi critica? Ognuno è libero di dire quel che vuole, io parlo in pista”

Lo spagnolo ritorna sulla sua gara di domenica dove nel cadere stava per tirare giù anche Rossi come al Mugello

MotoGP: Alvaro Bautista “Rossi mi critica? Ognuno è libero di dire quel che vuole, io parlo in pista”MotoGP: Alvaro Bautista “Rossi mi critica? Ognuno è libero di dire quel che vuole, io parlo in pista”

Alvaro Bautista a MCN ritorna sulla sua caduta di domenica al Montmelò, dove è scivolato dopo poche curve dalla partenza e dove per poco non coinvolgeva per la seconda volta consecuitva anche Rossi. Il pilota del team Gresini è infatti scivolato nel cercare di superare Valentino Rossi in staccata. Come riconosciuto dallo stesso Bautista è caduto a causa delle gomme ancora torppo fredde e delle condizioni dell’asfalto particolarmente calde. A suo dire però non ha fatto una manovra molto azzardata, ha cercato di superare Rossi perchè sentiva che lo stava rallentando, anche se a dire il vero una staccata del genere, da o la va o la spacca, può avere senso all’ultimo giro non certo dopo due tornate, qando ancora hai tutta la gara davanti per superare chi ritieni ti stia rallentando.

“Domenica scorsa mi sentivo sicuramente meno felice di lui (Rossi) – ha affermato Alvaro Bautista – E’ stato davvero un peccato perchè avevo lavorato bene per tutto il weekend. Ero felice prima della partenza perchè avevo fatto una bella qualifica e mi sentivo a posto per la gara. Volevo stare molto attento nelle prime curve ma sentivo che i piloti che mi precedevano mi stavano rallentando perciò ho deciso di passarli subito. Può essere che il tracciato non era nelle stesse condizioni delle prove perchè dopo di me anche altri piloti sono caduti perdento l’anteriore. Non ho frenato forte, credo che il problema era nel tracciato e nella temperaturea delle gomme, ancora troppo fredde. Prima di cadere ho provato a restare dentro la pista perchè gli altri piloti erano sulla traiettoria interna ma sono caduto. Ho provato a passarlo (Rossi) e ovviamente lui ha cercato di mantenere la sua posizione, ci siamo affiancati in staccata ma non ho certo invaso la sua traiettoria. Ho mantenuto la mia linea perchè non volevo colpire nessuno, ma sfortunatamente sono caduto”
Rossi però nel dopogara ha usato parole molto dure nei riguardi di Bautista chiedendo alla Direzione Gara di intervenirte per sanzionarlo e farlo calmare, ma il pilota di Gresini non crede di aver fatto nulla di esagerato. “Molti piloti hanno fatto partenze come la mia in passato. Se le condizioni della pista erano le stesse delle prove non sarei caduto. Ero davvero vicino perciò ho cercato di passarlo. Il più rammaricato dell’accaduto sono io e non certo chi non è caduto. Ognuno è libero di dire quello che pensa, io resto concentrato sulla pista perchè è lì che amo parlare

Foto: Alessandro Giberti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

18 commenti
  • n75 ha detto:

    Tanto odio verso uno che, per quanto potesse usare più prudenza, fa un errore e cade, e esaltazione verso uno che appositamente porta gli altri piloti fuori traiettoria,mah

    1. Bryan ha detto:

      hahaha, capisco benissimo cosa vuoi dire ;)

  • blohm ha detto:

    Più che altro diciamo che in pista lascia dei solchi. Questo commento ^^ che appositamente porta gli altri piloti fuori traiettoria,mah ^^ si commenta da solo quindi non aggiungo niente.

    1. n75 ha detto:

      tanto per essere chiari, l’anno scorso in moto2 marquez su luthi.

      1. Bryan ha detto:

        Lascia perdere, tanto la maggior parte non sa nemmeno chi sia Luthi, figurati se sanno che Marquez lo costrinse al lungo in Qatar dove per altro si stavano giocando la vittoria e Marquez aveva le gomme ormai allo stremo, quindi difficilmente se Luthi dopo l’ultima curva era dietro Marquez vinceva, perchè grazie all’aiuto della scia e delle gomme, Luthi poteva giocarsi e forse vincere la volata finale.

  • Stonami77 ha detto:

    ..la prossima gara buttalo a terra..almeno avrà dei motivi per fare il lamentino….

  • Ronnie ha detto:

    Bahahhahahaha Sentivo che i piloti che avevo davanti mi stavano rallentando…

    I piloti davanti erano tutti appiccicati uno agli scarichi degli altri e credo che l’ordine esatto fosse:

    Lorenzo – Pedrosa – Marquez – Crutchlow – Rossi – e l’insabbiatore di moto Bautista.

    Caspita ne aveva di più Bautista, ma allora si sarebbe giocato la vittoria se non fosse caudto?! aahhahahahahahahhahahahhahaha ma vai a nasconderti! Il miglior risultato di Bautista al Montmelò è stato un quinto posto, il primo anno di moto gp nel 2010 con una Suzuki ufficiale e poi Dodicesimo, Sesto e Spalmato dopo poche curve.

    Bhaha certo che ne spara di ca…te questo :)

    Si si sicuramente il problema era nel tracciato e negli pneumatici freddi, escludo a priori che potesse essereil pilota bahahhaha trova ancora qualche scusa, almeno trova il coraggio di dire che è colpa tua :)

    1. Bryan ha detto:

      I primi 3 avevano già fatto il buco, rossi faticava dietro Crutchlow….

      1. Ronnie ha detto:

        Bryan, ehm quanto hai bevuto dal GP a oggi? Mi chideo se tu abbia visto la gara, o stavi facendo altro?

        BAUTISTA E’ CADUTO DOPO 2 O 3 CURVE, I PILOTI IN QUEL MOMENTO ERANO IN FILA INDIANA SENZA DISTACCHI.

        ROSSI HA PERSO CONTATTO DAI PRIMI 3 SOLO NEL MOMENTO IN CUI CRUTCHLOW SI E’ STESO, DATO CHE DA QUEL MOMENTO C’ERA UN BUCO DI UN SECONDO, CHE DA QUEL MOMENTO E’ ANDATO AD AUMENTARE FINO CIRCA A FINE GARA.

        CRUTCHLOW E’ CADUTO PARECCHI GIRI DOPO BAUTISTA, QUINDI LA TUA PRIMA RISPOSTA E’ COMPLETAMENTE CAMPATA IN ARIA.

        Bautista si è steso perchè ha tentato di tirare una staccata impossibile, tentando di superare Rossi che era già al limite, quindi già questo piccolo ma decisivo dettaglio ti fa capire che non ne aveva di più :)

        Ehm scusa anche Lorenzo si è qualificato peggio di Pedrosa, eppure poi in gara ne ha avuto di più, quindi la tua tesi secondo la quale uno che va meglio in qualifica, non vuol dire un bel niente sul passo gara.

        Pensi davvero che un pilota come Bautista su una moto non ufficiale, possa andare più forte di un pilota che posa il suo di dietro su una Honda o una Yamaha ufficiale?

        Bautista non è al livello di quelli che gli erano davanti, e in nessun caso se quei piloti davanti finivano la gara, lui avrebbe avuto alcuna chance di batterli.

      2. Bryan ha detto:

        Cosa ho bevuto??? Tra Pedrosa Merquez c’erano 6 decimi, mentre tra Marquez e Crutchlow 4, ti sembra poco al primo giro??? Secondo il tuo ragionamento allora, se il pilota davanti a me è al limite, vuol dire che non posso superarlo perchè devo essere per forza al limite anch’io??? Ti sembra un ragionamento logico???
        Sul fatto delle qualifiche, Rossi in prova non è mai stato messo bene se conti che ha girato con gomma morbida
        In ogni caso, non c’è nessuna possibilità che bautista possa vincere una gara.

      3. Ronnie ha detto:

        Al primo giro sencodo me, specie se alle prime fotocellule, i distacchi possono essere maggiori, perchè dipende da come uno riesce a partire e quanto è aggressivo nelle prime curve e quanti rischi si prende.

        Se poi per te sei decimi o 4 decimi ma anche otto o nove decimi nelle fasi iniziali sono un buco, mi sa che non capisci bene cosa vuol dire buco e cosa vuol dire essere a contatto :)

        Si se il pilota davanti a te è al limite perchè in quel momento la resa degli penumatici è quella, tu con gli stessi penumatici non hai di certo un secondo in più di quello davanti se siamo in condizioni di perfetto asciutto.

        Il fatto che Rossi sia rimasto in piedi e Bautista no è la prova che uno era al limite l’altro oltre. Non puoi affrontare una curva più rapidamente di quello che ti sta davanti stando piû stretto e entrando più forte, o freni e ti adatti alla velocità di chi è al limite o ti stendi. Bautista ha optato per stedersi.

        Se entri più forte o pieghi meno o allarghi ma non puoi pretendere che la moto giri sul posto, ad una velocità più alta,rimanendo alla corda, come ha tentato di fare bautista, è normale che perdi l’anteriore, poi che gli pneumatici non siano alle temperature corrette ci può stare, ma è così per tutti e lo sai che alle prime 3 curve non puoi fare quello che fai dopo un paio di giri e se non lo capisci, dopo anni che corri sei proprio un ebete, perchè questi sono professionisti nella classe regina non puoi continuare a fare gli stessi errori GP dopo GP.

        Chi è caduto dopo lo ha fatto perchè aveva gli pneumatici che cominciavano a lasciare e tentavano di tenere la ruota di chi aveva un set up migliore e un passo migliore. Bautista si è steso come un pollo, gli do il beneficio del dubbio per quello che è successo al Mugello, è stato un incidente di gara, se così lo vogliamo chiamare, ma questa cosa del Montmelò è stata una sua cappellata, altro che asfalto e penumatici, sei un professionista queste cose sono all’ordine del girono, che si prenda le sue resposabilità invece di scaricare sempre la colpa su qualcos’altro per giustificare la caduta.

      4. Bryan ha detto:

        La tenuta delle gomme, può essere influenzata da molti fattori, sospensioni, setup, freni, ecc. non è detto che se uno ha problemi di tenuta, ce li hanno tutti…

      5. Ronnie ha detto:

        Bryan è quello che ho detto, nella parte finale del commento, parlando di chi è rimasto in piedi e di chi no.

        Ma nelle primissime fasi, i pneumatici sono quelli per tutte le MotoGP, specie se hanno gli stessi identici pneumatici.

        Se le moto sono quelle li simili tra loro nelle prestazioni, la tenuta è altrettanto quella. Nelle prime fasi usano l’ultragrip del pneuamtico nuovo, e le differenze di set up e di valore della moto sono meno evidenti che dopo qualche giro, quando le temperature sono ideali, e l’usura si comincia a far sentire.

        Come vedi all’inizio a volte anche le Ducati riescono a tenere il passo, ma poi si mangiano gli pneuamtici e rallentano o cadono.
        Bautista avrebbe potuto averne per qualche giro per stare con i primi, ma non di certo per superarli a meno di gravi errori di chi lo precedeva.
        Forse non ne aveva nemmeno per seguirli subito visto che si è steso.
        Quindi voleva dire che nemmeno l’extra grip poteva garantirgli quello che mancava a lui come pilota e alla moto come innovazioni e set up.

    2. Bryan ha detto:

      Cavoli, fino all’altro giorno abbiamo fatto un discorso serio, e adesso salti fuori con questa ca..ata??? Sei sempre tu o sei un altro??? oppure ogni volta che si tocca questo discorso ti si chiude la vena???
      Analizzando il tuo discorso, posso dire che Bautista si era qualificato meglio di Rossi, quindi si, forse lo stava rallentando, ti sembra così strano???
      Ok, il miglior risultato è stato un quinto posto, ma con una Suzuki indietro anni luce confronto a Ducati, Honda e Yamaha. Poi, sesto a 4 secondi dal podio, Rossi a quanto è arrivato??? 4 secondi, moto ufficiale contro satellite. non molto buono.
      Tutti i piloti hanno detto di essere caduti per mancanza di grip all’anteriore, colpa dell’asfalto troppo caldo. una casualità???
      Bautista non ha detto nulla di male anzi, è stato fin troppo buono, calcolando che Rossi gli ha dato dello stupido!!!

  • mugello ha detto:

    l’anno scorso era contro barbera , prima contro elias , ancor prima contro gibernau ma contro quelli forti con moto uguale alla sua nooooooo?
    e quando lamentino tirò giù de puniet ,stoner,gibernau ecc.? era nel suo diritto ?

  • mugello ha detto:

    a parte che al mugello tanto torto non aveva bautista facciamo un 25% ma non di più . ho le foto dove dementino è fuori traiettoria e rientrando centra bautista.

    1. Mike58 ha detto:

      HAI ANKE LE FOTO DELLE CAZZATE KE SPARI?

      ..ah no e vero.. sono talmente grandi che nn entrano nella memoria della camera..

      cmq le gare sono così..
      poi a rossi gli brucia come a lorenzo e tutti gli altri.

      però certo nella tua crociata personale contro rossi questo e fuori fuoco, no?

      a muge?!
      c’è la fai a dire qualosa di minimamente obbiettivo???

      sai mi piacerrebbe poter dire
      “nn sono daccordo ma ci stà..”

      però trattieni un po’ alla fine cosa ti ha fatto rossi?? incomincio a pensare in un amore nn corrisposto..

      1. testoner ha detto:

        @mike.. ti ricordi vero la scommessa??? nn centra niente con i vostri discorsi ma io godo al solo pensiero di vederti in cariola a gridare vale merd@!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati