MotoGP | Test Sepang Shakedown Day 2: Crutchlow chiude al comando
La seconda giornata di test è stata caratterizzata dal meteo
Test Sepang Shakedown Day 2 MotoGP 2023 – La seconda giornata di test shakedown al SIC, Sepang International Circuit, è stata caratterizzata dal meteo.
Il primo pilota a scendere in pista è stato il tester Aprilia Lorenzo Savadori, che ieri aveva provato ben sei RS-GP, seguito poi da Michele Pirro, tester Ducati, in pista con il prototipo della Desmosedici.
Successivamente sono scesi in pista Cal Crutchlow con la Yamaha, Stefan Bradl con la Honda che presentava “pinne” al codone stile Ducati e successivamente Augusto Fernandez.
E’ stato proprio il rookie della GASGAS il più veloce sul bagnato e anche quando la pista ha iniziato lentamente ad asciugarsi, l’iridato 2022 della Moto2 è rimasto in cima all classifica dei tempi.
Dopo la pausa pranzo Savadori è sceso in pista con le slick portandosi al comando e successivamente anche gli altri piloti hanno adottato pneumatici da asciutto.
Dani Pedrosa che correrà la gara di Jerez come wild card (clicca qui per saperne di più) è sceso in pista inizialmente senza trasponder (come era accaduto ieri, ndr), mentre lo ha montato poi nel tardo pomeriggio.
Il più veloce alla fine della giornata (su pista asciutta ma non particolarmente performante) è stato ancora Cal Crutchlow (il più veloce del Day 1, anche se ad onor del vero sembra che il più veloce della prima giornata fosse stato Pedrosa, sceso in pista come detto senza trasponder, ndr) che ha portato la Yamaha M1 davanti alla Ducati di Michele Pirro con il crono di 2’02.079.
Terzo tempo per il rookie Augusto Fernandez, che ha preceduto l’Aprilia di Lorenzo Savadori e la KTM di Jonas Folger. Non sono però fondamentali i tempi in questo shakedown, ma la messa a punto della moto che verrà lasciata ai piloti ufficiali che saranno in pista dal 10 al 12 febbraio, sempre a Sepang. Domani ultimo giorno di shakedown.
Official Sepang MotoGP
Giro Migliore:
Jorge Martin SPA Ducati 1’57.790 (2022)
Giro migliore in gara:
Jorge Martin SPA Ducati 1’59.634 (2022)
Foto Gallery MotoGP Test Sepang Shakedown
Clicca qui per vedere la prime foto delle nuove MotoGP 2023 in pista al Sepang International Circuit
Date test invernali MotoGP 2023
Sepang Shakedown Test: 5 – 7 febbraio
Sepang Test: 10 – 12 febbraio
Test di Portimao: 11-12 marzo
Ci saranno prove ufficiali di una giornata per la classe MotoGP dopo il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di San Marino:
Test di Jerez: 1 maggio
Test di Misano: 11 settembre
Per Moto2 e Moto3, la stagione inizierà con test privati, ma con tutti i team e i piloti presenti, al Circuito de Jerez-Angel Nieto:
Moto3: 9 – 10 marzo
Moto2: 14 – 15 marzo
Il test ufficiale pre-stagionale 2023 si svolgerà quindi a Portimao:
Test Moto2 e Moto3: 17 – 19 marzo
Ci saranno anche test ufficiali di una giornata per le classi Moto2 e Moto3 dopo il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di Gran Bretagna.
Test Jerez Moto2 e Moto3: 2 maggio
Silverstone Test Moto2 e Moto3: 7 agosto
Foto: Alex Farinelli
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login