MotoGP | Test Sepang Day 3: dominio tricolore, 9 moto italiane in Top Ten, comanda Marini

Honda fatica, Yamaha arranca, preoccupanti le prestazioni delle due moto della casa di Iwata

MotoGP | Test Sepang Day 3: dominio tricolore, 9 moto italiane in Top Ten, comanda MariniMotoGP | Test Sepang Day 3: dominio tricolore, 9 moto italiane in Top Ten, comanda Marini

Test Sepang MotoGP 2023 – I piloti della MotoGP sono scesi in pista al Sepang International Circuit per l’ultima delle tre giornate di test organizzati dall’IRTA, l’associazione dei Team.

La giornata è iniziata con pochi piloti in pista a causa della pioggia caduta in nottata, ma successivamente la pista si è asciugata e i piloti hanno potuto girare in configurazione di asciutto, con pneumatici slick.

Vista la novità di questa stagione, la Sprint Race, si è iniziato anche a lavorare in quell’ottica. Ricordiamo che la gara Sprint durerà la metà di quella della domenica e verrà disputata il sabato alle ore 15.

Al vincitore andranno 12 punti, nove al secondo, sette al terzo, sei al quarto, cinque al quinto, quattro al sesto, tre al settimo, due all’ottavo e un punto al nono. Il vincitore di entrambe le gare (sabato e domenica, ndr), si porterà quindi a casa un bottino di ben 37 punti.

L’Aprilia ha fatto prove comparative con un nuovo forcellone, mentre in casa Ducati si è continuato a lavorare sull’elettronica per addolcire l’erogazione del motore. La Honda ha lavorato sue due moto delle quattro portate, visto che nei giorni scorsi Marc Marquez ha dapprima accantonato la RC213V 2022 e poi una con configurazione 2023.

Yamaha e KTM si sono concentrate su nuove soluzioni aerodinamiche. Sulla YZR-M1 di Franco Morbidelli è stata montata una nuova carena che ha ali stile Ducati.

Quartararo ha avuto a disposizione nel box ben tre YZR-M1 con diverse configurazioni di aerodinamica e settimng.

La pioggia si è ripresentata a mezz’ora dalla fine dopo che nuvoloni neri avevano minacciato l’ultima ora di test, rendendo inutili gli ultimi 30 minuti della giornata.

La classifica dei tempi alla fine della terza giornata vede un dominio italiano con Ducati e Aprilia. Nove moto di casa nostra davanti a tutti con sette Ducati e due Aprilia, con la sola Honda in decima posizione.

Il più veloce è stato Luca Marini, che nei giorni scorsi era stato velocissimo nei long-run ma non nel time-attack. Il #10 del Mooney VR46 Racing Team ha portato la sua Ducati Desmosedici GP22 in testa con il crono di 1:57.889, molto vicino al record della pista stabilito da Jorge Martin lo scorso anno, 1:57.790.

“Maro” precede il Campione in carica nonché compagno di marca e della VR46 Riders Academy Pecco Bagnaia, staccato di soli 80 millesimi.

Terzo tempo per l’Aprilia di Maverick Vinales, che ha messo la sua RS-GP davanti alle Ducati Desmosedici di Enea Bastianini e Jorge Martin e alla gemella del suo team-mate Aleix Espargarò.

Settimo tempo per Fabio Di Giannantonio, che in sella alla Ducati del Team Gresini ha preceduto il connazionale nonché compagno di marca Marco Bezzecchi (VR46 Racing Team) e il team-mate Alex Marquez. Unica moto non italiana in Top Ten la Honda di Marc Marquez, decimo a 0.777s dalla vetta.

Un dominio che preoccupa non solo la Honda ma anche Yamaha, visto che la casa dei Tre Diapason ha piazzato Fabio Quartararo e Franco Morbidelli in 19esima e 20esima piazza, staccate rispettivamente di 1.054s e 1.097s.

Distacchi e posizioni preoccupanti, visto che davanti alla moto della casa di Iwata ci sono anche l’Aprilia SAT del Team RNF di un ottimo Raul Fernandez (undicesimo davanti alla Honda di Joan Mir, ndr), la GASGAS e la KTM, con Pol Espargarò 13esimo e Brad Binder 14esimo, l’unica Ducati al di fuori della Top Ten, quella del francese Johann Zarco, la KTM di Jack Miller, la seconda Aprilia RNF, quella di Miguel Oliveira e la Honda del Team LCR di Alex Rins.

A questo punto diventa fondamentale per chi insegue il test che si disputerà a Portimao dall’11 al 12 marzo, pista che inaugurerà la MotoGP 2023 il prossimo 26 marzo.

Miglior giro test Sepang MotoGP Day 1:
Marco Bezzecchi ITA VR46 Ducati 1:58.470

Miglior giro Sepang MotoGP Shakedown Test::
Michele Pirro ITA Ducati Test Rider 1:59.803

Official Sepang MotoGP record:

Best lap:
Jorge Martin SPA Ducati 1:57.790 (2022)

Giro veloce in gara:
Jorge Martin SPA Ducati 1:59.634s (2022)

Test MotoGP Sepang Day 3, i tempi finali

Test MotoGP Sepang Day 3, i tempi finali

4.7/5 - (43 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati