MotoGP | Gp Portimao Qualifiche: Zarco in pole, Bezzecchi ottimo sesto

Brutte cadute in Q1 per Bagnaia e Bastianini

MotoGP | Gp Portimao Qualifiche: Zarco in pole, Bezzecchi ottimo sestoMotoGP | Gp Portimao Qualifiche: Zarco in pole, Bezzecchi ottimo sesto

MotoGP Gp Portogallo Qualifiche – La pole position del Gran Premio del Portogallo, quinta tappa della MotoGP 2022 è andata a Johann Zarco.

Il pilota del Team Pramac Ducati l’ha ottenuta con il crono di 1:42.003 proprio sotto alla bandiera a scacchi, in una qualifica che ha visto cadute illustri in Q1, quando la pista si stava asciugando e con i piloti che hanno azzardato le slick.

A farne le spese Pecco Bagnaia e il leader della classifica iridata Enea Bastianini. Entrambi hanno preso una bella botta dopo un high-side e si teme per la spalla di Bagnaia e la mano destra di Bastianini, anche se dal centro medico trapelano notizie positive.

Per Zarco si tratta della settima pole in top class, la 58esima per la Ducati, alla sua terza pole stagionale dopo quelle di Losail e Austin di Jorge Martin.

In prima fila con Zarco l’ottimo Joan Mir con la Suzuki e l’Aprilia di Aleix Espargarò, tornata protagonista. Jack Miller con la Ducati Factory aprirà la seconda fila dove troviamo anche la Yamaha del Campione in carica Fabio Quartararo e il rookie Ducati Mooney VR46 Racing Team, Marco Bezzecchi. Grande weekend fino a questo momento per il “Bez”, che centra un grandissimo sesto posto alla sua quinta qualifica in MotoGP.

Alex Marquez partirà dalla settima casella, davanti a Luca Marini (Ducati Mooney VR46 Racing Team) e al fratello Marc Marquez, che si è visto togliere il giro veloce a causa di una bandiera gialla sventolata per la caduta del team-mate Pol Espargarò. Undicesima e dodicesima piazza per le KTM di Miguel Oliveira e Brad Binder.

Non hanno passato le Q1 Jorge Martin, che scatterà dalla 13esima casella davanti a: Vinales, Di Giannantonio, Dovizioso, Nakagami, Bastianini, Morbidelli, Gardner, Savadori, Binder, Rins, Fernandez, Bagnaia e la wild card Aprilia Lorenzo Savadori.

Rookie Qualifiche MotoGP GP Portogallo

Il miglior rookie è stato Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) ottimo sesto, seguito da Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) 15esimo, Remy Gardner (Team Tech 3) 20esimo, Darryn Binder (Yamaha WithU RNF) 22esimo e Raul Fernandez (Team Tech 3) 24esimo.

5/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Qualifica 2 Le Mans - GP Francia - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Le Mans - GP Francia - Risultati Qualifica 2

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati