MotoGP | Test Qatar Day 1: Aleix Espargarò porta l’Aprilia al Top, Rossi 14esimo

Morbidelli il migliore dei "nostri", Martin 'best' rookie

MotoGP | Test Qatar Day 1: Aleix Espargarò porta l’Aprilia al Top, Rossi 14esimoMotoGP | Test Qatar Day 1: Aleix Espargarò porta l’Aprilia al Top, Rossi 14esimo

MotoGP Test Qatar Day 1 – I piloti della classe MotoGP sono tornati oggi in pista al Losail International Circuit per la prima giornata di test IRTA, primi test del 2021. Ieri erano scesi in pista i rookie e i collaudatori (clicca qui per saperne di più).

Tantissime le novità, Valentino Rossi in Yamaha Petronas (insieme a Franco Morbidelli, ndr), la coppia Ducati ufficiale formata da Francesco Bagnaia e Jack Miller, Danilo Petrucci in KTM Tech 3, Johann Zarco in Ducati Pramac insieme al rookie Jorge Martin, Fabio Quartararo in sella alla M1 Factory (insieme a Maverick Vinales, ndr), Pol Espargarò in Repsol Honda, Alex Marquez in Honda LCR e i nostri rookie Enea Bastianini e Luca Marini in sella alle Ducati del Team Avintia, con Marini che “veste” i colori Sky VR46. Ancora assente Marc Marquez, sostituito dal tester Stefan Bradl.

Il più veloce di questa prima giornata è stato Aleix Espargarò, che ha portato la nuova Aprilia RS-GP (sulla carena il ricordo di Fausto Gresini, la scritta “Fausto” con il cuore rosso) in vetta alla classifica dei tempi con il crono di 1:54.687, ottenuto al 42esimo dei 57 passaggi effettuati.

Il più grande dei fratelli Espargarò ha preceduto di 0.256s il tester Honda Stefan Bradl e di 0.293s i Campione in carica Joan Mir, su Suzuki.

Jack Miller al debutto nel Team ufficiale Ducati ha chiuso quarto, a 0.335s dalla vetta. L’australiano è davanti alla migliore delle KTM, quella ufficiale del portoghese Miguel Oliveira.

Johann Zarco, per la prima volta in sella alla Ducati del Team Pramac è sesto, davanti a Franco Morbidelli. Il pilota Yamaha Petronas è settimo a 0.487s dall’Aprilia di Espargarò ed è seguito dalla Suzuki di Alex Rins, dalla Yamaha Factory di Maverick Vinales e dalla Honda LCR di Alex Marquez, che chiude la Top Ten.

Francesco Bagnaia, anche lui come Miller al debutto sulla Ducati ufficiale ha chiuso tredicesimo, subito davanti a Valentino Rossi, con quest’ultimo per la prima volta in pista con i colori Yamaha Petronas.

Il “Dottore” accusa un gap dalla vetta di 0.897s e precede di 0.123s Fabio Quartararo, che ha preso il suo posto nel Team ufficiale.

Debutto difficile per Pol Espargarò, che in sella alla Honda del Team Repsol non è andato oltre il diciassettesimo tempo ad oltre un secondo da suo fratello Aleix.

Il miglior rookie è stato Jorge Martin, 18esimo con la Ducati del Team Pramac, subito davanti all’Aprilia di Lorenzo Savadori.

I nostri Enea Bastianini (Ducati Avintia) e Luca Marini (Ducati Sky VR46 Avintia) hanno chiuso rispettivamente in 20esima e 24esima posizione, mentre Danilo Petrucci all’esordio sulla KTM ha ottenuto il 23esimo tempo.

Rimanete “collegati”, seguiranno le interviste dei piloti.

4/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati