MotoGP | Gp Stiria Gara: Martin strepitoso, primo successo per il rookie Ducati

La gara è stata caratterizzata da una bandiera rossa per l'incendio divampato dopo la caduta di Pedrosa e Savadori

MotoGP | Gp Stiria Gara: Martin strepitoso, primo successo per il rookie DucatiMotoGP | Gp Stiria Gara: Martin strepitoso, primo successo per il rookie Ducati

MotoGP Gp Stiria Red Bull Ring Spielberg Gara – Il Gran Premio di Stiria classe MotoGP, decima tappa del Motomondiale 2021, è stato caratterizzato da una bandiera rossa sventolata dopo tre giri a causa di un incendio innescato dalla caduta di Dani Pedrosa, con la KTM RC16 del #26 rimasta in pista dopo una caduta e colpita dall’Aprilia di Lorenzo Savadori (clicca qui per saperne di più).

Entrambi i piloti ne sono usciti illesi, ma alla ripartenza si è presentato solo Pedrosa, visto che Savadori aveva preso una brutta botta alla caviglia destra e in casa Aprilia non hanno voluto prendere rischi.

La prima parte di gara aveva visto protagonista la Ducati con Francesco Bagnaia, mentre al secondo start a prendere il comando dopo pochi giri è stato il rookie Ducati Pramac Jorge Martin, che ha duellato con Joan Mir, andando a centrare il primo successo in MotoGP, dopo aver conquistato ieri la seconda pole nell’anno dell’esordio. Per la Ducati si tratta del sesto successo al Red Bull Ring.

Martin vince la sua prima gara in MotoGP a 113 giorni dal suo infortunio avvenuto a Portimao e a 266 giorni dal suo ultimo successo: Valencia 2020 classe Moto2. E’ anche la prima vittoria di un Team SAT Ducati, in questo caso Pramac Racing.

Sul podio in seconda posizione Joan Mir (Suzuki), con il Campione in carica che da questa gara dispone dell’abbassatore che tanti decimi ha dato ai suoi avversari sino a questa parte di stagione e il leader del mondiale Fabio Quartararo, miglior Yamaha al traguardo.

Quarto sotto alla bandiera a scacchi Brad Binder (KTM) che ha preceduto Takaaki Nakagami (Honda LCR) e Johann Zarco (Ducati Pramac).

Settima piazza finale per Alex Rins (Suzuki), che ha chiuso davanti a Marc Marquez, con l’otto volte che iridato ha esagerato ad inizio gara, perdendo tempo prezioso. Seguono uno spento Francesco Bagnaia (che alla ripartenza ha messo la hard all’anteriore) e Alex Marquez.

Grandissima la gara di Dani Pedrosa, che al rientro dopo 3 anni ha chiuso undicesimo davanti ad Enea Bastianini e Valentino Rossi, quest’ultimo tredicesimo e davanti al fratello Luca Marini.

La classifica iridata vede Quartararo sempre più leader (17esimo podio in MotoGP) con 172 punti; Johann Zarco segue staccato di 40 punti, Joan Mir di 51, Francesco Bagnaia di 58 e Jack Miller di 72.

UPDATE RISULTATI MOTOGP STIRIA FRANCESCO BAGNAIA

Il pilota della Ducati “Pecco” Bagnaia è stato penalizzato di tre secondi e chiude undicesimo a causa del mancato long lap penalty. Dani Pedrosa chiude quindi decimo.

UPDATE LORENZO SAVADORI

Frattura al malleolo destro, sarà operato e proverà a rientrare a Silverstone.

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

MotoGp Gara Austria - Red Bull Ring - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Austria - Red Bull Ring - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby