MotoGP | GP Austria Qualifiche: Rossi, “Michelin? Bisogna essere fortunati a prendere la gomma giusta”

Parlando delle scuse di Vinales alla Yamaha, Rossi ha aggiunto: "Maverick ha fatto la cosa giusta"

MotoGP | GP Austria Qualifiche: Rossi, “Michelin? Bisogna essere fortunati a prendere la gomma giusta”MotoGP | GP Austria Qualifiche: Rossi, “Michelin? Bisogna essere fortunati a prendere la gomma giusta”

MotoGP GP Austria Red Bull Ring Spielberg Yamaha Petronas SRT 2021 – Valentino Rossi ha ottenuto il diciottesimo tempo nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria, dove domani è in programma l’undicesima tappa della MotoGP 2021.

Il “Dottore” che partirà quindi dalla sesta fila proverà a centrare la zona punti nella seconda gara consecutiva al Red Bull Ring.

Il pesarese ha parlato anche della Petronas (sponsor del Team per il quale corre, ndr) che lascerà il Motomondiale a fine stagione, del caso Yamaha Vinales e della Michelin, che non sempre riesce a fare gomme dalla stessa mescola e sempre performanti.

Dichiarazioni Valentino Rossi GP Austria Red Bull Ring Spielberg Day 1

“Non sono contento della qualifica, perchè avevamo un potenziale migliore. Non avevo grip del mio giro veloce e sono dispiaciuto, perchè potevamo partire un pò più avanti. A parte questo ho un buon passo ed ero abbastanza veloce. Per domani il target è lottare con il gruppo che ha più o meno il mio passo, arrivare al traguardo e prendere punti.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su Petronas che lascia il Motomondiale GP Austria Red Bull Ring Spielberg Qualifiche

“La notizia di Petronas è bruttissima, perchè se ne va un Top Team e perchè Petronas è un nome importante, presente anche in F1. E’ una grave perdita per tutti. Darryn Binder è molto supportato dal Team Petronas. Sarebbe dovuto andare in Moto2, poi visto che Petronas lascia e che chiudono i Team Moto2 e Moto3, farà il salto in MotoGP. Ha già il fisico per una MotoGP. Naturalmente non è facile passare da Moto3 a MotoGP (passaggio fatto in passato da Jack Miller, ndr) ma potrebbe anche farcela.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su comportamento Vinales sospeso da Yamaha GP Austria Red Bull Ring Spielberg Qualifiche

“Maverick (Vinales) oggi è stato bravo, ha detto quello che doveva dire. Ha detto che era frustrato, che non venivano i risultati e che gli si è chiusa la vena. Ha chiesto scusa alla Yamaha e spero che possa tornare a correre, una soluzione buona per tutti.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su situazione Yamaha GP Austria Red Bull Ring Spielberg Qualifiche

“Il Team ufficiale va fortissimo, hanno Fabio (Quartararo) in testa a mondiale e il prossimo avranno anche Franco (Morbidelli). Avranno due grandi piloti. Non vedo così male la Yamaha, anche perchè come detto sono in testa al Campionato.”

Dichiarazioni Valentino Rossi su gomme Michelin GP Austria Red Bull Ring Spielberg Qualifiche

“E’ evidentemente difficile per la Michelin fare gomme che vadano sempre bene. Io ho parlato tante volte con la Michelin e Taramasso e mi ha spiegato che hanno macchinari ad alta precisione per la costruzione delle gomme. Mi ha detto che appena vedono che una gomma è un ‘pelo’ peggio delle altre non la portano neanche ai GP. Nonostante quello a volte delle gomme non sono performanti. Dico che fare gomme per la MotoGP non è facile perchè ci vuole tanta performance e poi la gomma da moto deve avere tanto grip con poco impronta a terra. Penso che la cosa sia molto complicata. Oggi ho usato 4 soft, tre andavano bene, mentre la quarta andava peggio. La situazione è questa, ogni tanto a turno capitano gomme che vanno un ‘pelo’ peggio, ma parliamo di decimi, non di secondi, però per come è adesso la MotoGP fa la differenza. La situazione è questa, la Michelin si impegna al massimo, ma bisogna anche essere fortunati a prendere la gomma giusta.”

4.3/5 - (55 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In evidenza

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul