MotoGP | Gp Austria: Dovizioso regala alla Ducati la 50esima vittoria in Top Class

Il pilota ad avere ottenuto il maggior numero di vittorie con la Ducati è Casey Stoner

MotoGP | Gp Austria: Dovizioso regala alla Ducati la 50esima vittoria in Top ClassMotoGP | Gp Austria: Dovizioso regala alla Ducati la 50esima vittoria in Top Class

MotoGP Gp Gp Austria Red Bull Ring Ducati – La vittoria di Andrea Dovizioso nel Gran Premio d’Austria è stata anche la cinquantesima in MotoGP per la Ducati.

Il “Dovi” all’indomani dell’annuncio del divorzio a fine stagione con la”Rossa” a due ruote, ha regalato un’altra grandissima gioia agli uomini in “Rosso”, rilanciandosi anche in ottica iridata.

La prima Ducati Desmosedici GP venne portata in pista da Loris Capirossi e Troy Bayliss. Nella gara di esordio a Suzuka in Giappone, il pilota italiano giunse terzo al traguardo, conquistando il primo dei 155 podi ottenuti dalla casa italiana (136 con il team ufficiale e 19 con le squadre satellite).

Il primo successo è “targato” Loris Capirossi e venne conquistato a Barcellona nel 2003. Per l’italiano fu il primo di sette successi ottenuti con la Desmosedici dal 2003 al 2007. Nel 2006 Troy Bayliss vinse in modo spettacolare l’ultimo gran premio della stagione a Valencia, nella sua unica apparizione come sostituto di Sete Gibernau.

L’apice del successo venne nel 2007, quando grazie ad una straordinaria Desmosedici e ad uno strepitoso Casey Stoner, arrivò il titolo piloti e il titolo costruttori della categoria.

Statistiche Ducati MotoGP

Il pilota ad avere ottenuto il maggior numero di vittorie con la Ducati Desmosedici GP è Casey Stoner (23). Seguono Andrea Dovizioso (14), Loris Capirossi (7), Jorge Lorenzo (3), Troy Bayliss (1), Andrea Iannone (1) e Danilo Petrucci (1).

L’anno in cui la Ducati ha ottenuto il maggior numero di vittorie in MotoGP è stato il 2007, stagione in cui Casey Stoner, con 10 successi, si è laureto campione del mondo. Nello stesso anno Capirossi ha vinto il GP del Giappone.

Nel 2018 Ducati ha ottenuto altre 7 vittorie, e nel 2008 e il 2017 6 vittorie.

Ducati ha trionfato su 19 diversi circuiti: Motegi, Sepang, Losail e Red Bull Ring sono le piste dove ha ottenuto il maggior numero di successi, conquistando 5 vittorie. Seguono Mugello, Montmelò e Phillip Island con 4 vittorie; Valencia e Brno con 3 vittorie; Misano e Donington con 2 ed infine Sachsering, Assen, Jerez, Silverstone, Laguna Seca, Motorland Aragón, Shanghai e Istanbul con una vittoria.

Nelle 50 vittorie ottenute dal 2003, Ducati ha segnato anche sei doppiette, piazzando i suoi piloti sul primo e secondo gradino del podio in sei occasioni.

Oltre alle 50 vittorie, la casa di Borgo Panigale vanta 155 podi nella classe regina dal 2003: 136 ottenuti dai piloti del team ufficiale e 19 ottenuti dai piloti dei team satellite.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati