Moto2 Qatar: Folger vince una gara ad eliminazione, Lowes e Rabat a terra, Morbidelli chiude quinto

Gara sfortunatissima per Johann Zarco, in testa fino a pochi giri dalla fine e tradito dal cambio della sua moto

Moto2 Qatar: Folger vince una gara ad eliminazione, Lowes e Rabat a terra, Morbidelli chiude quintoMoto2 Qatar: Folger vince una gara ad eliminazione, Lowes e Rabat a terra, Morbidelli chiude quinto

GP Qatar Moto2 – Colpi di scena a non finire nella gara della classe Moto2 a Losail, teatro del Gran Premio del Qatar. Tante le cadute eccellenti, tra cui quella del pole-man Sam Lowes e quella del campione in carica Esteve Rabat, caduto dopo un contatto con Simone Corsi. Il colpo di scena finale c’è stato quando Johann Zarco, comodamente al comando ha rotto il cambio della sua moto. A quel punto il pilota francese ha dovuto lasciare la vittoria nelle mani del tedesco Jonas Folger (al suo primo successo in Moto2), con il pilota del Team Ajo Motosport che tenendo duro ha chiuso ottavo. Sul podio Simeon e Luthi, mentre Franco Morbidelli ha chiuso quinto.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti per disputare il Commercial Bank Grand Prix of Qatar, prima tappa del motomondiale 2015, che come di consueto si corre sotto le luci artificiali di Losail. Pole position per il britannico Sam Lowes. Il pilota della Speed Up l’ha ottenuta con il crono di 1’59.423. In prima fila con il fratello di Alex (rider Suzuki Superbike) troviamo anche la Kalex del francese Johann Zarco e quella del campione in carica Esteve Rabat.

Seconda fila per i tedeschi Sandro Cortese (Dynavolt Intact Gp) e Jonas Folger (Agr Team) e per il belga Xavier Simeon (Federal Oil Gresini Moto2). Franco Morbidelli con la Kalex del Team Italtrans è in terza fila con l’ottavo tempo. Con lui lo svizzero Thomas Luthi (7° tempo) e lo spagnolo Alex Rins (9° tempo).

Il romano Simone Corsi è in quarta fila (10° tempo) e precede gli spagnoli Axel Pons e Alex Marquez (fratello di Marc, campione in carica della MotoGP). Lorenzo Baldassarri con la seconda moto del Forward Racing è ventesimo, davanti a Julian Simon ed Anthony West. Tutto pronto, venti i giri da percorrere per 107.6 km. Si spengono i semafori, al via il più veloce è il poleman Sam Lowes, che precede Zarco, Rabat, Morbidelli. Errore di Rabat, seguono Folger, Simeon, Cortese, Corsi e Rabat, che ha perso moltissime posizioni.

Si chiude il primo giro, attacca Zarco, che si porta al comando. Il rider francese del Team Ajo Motorsport è davanti a Lowes a al nostro Franco Morbidelli. Seguono Folger, Simeon, Cortese, Corsi e Rabat, in recupero. L’iridato 2014 della Moto3 Alex Marquez è 14°.

Simone Corsi attacca e si porta in sesta posizione, mentre il suo team-mate Baldassarri è diciottesimo. I primi due cercano l’allungo, mentre Morbidelli cerca di resistere agli attacchi del belga del Team Gresini Xavier Simeon.

Colpo di scena! Sam Lowes per cercare di resistere al passo imposto da Zarco cade! Una possibile vittoria buttata dal pilota britannico, che aveva dominato tutte le prove, warm up a parte. Il pilota della Speed Up cerca di ripartire, ma la sua moto ha una pedana rotta.

Continuano le sorprese! Si toccano Simone Corsi ed Esteve Rabat, ed entrambi finiscono a terra! gara finita per tutti e due! Altro brutto contatto, Axel Pons tampona violentemente Luis Salom. I due gli spagnoli cadono a terra violentamente. Si dispera Salom, con Pons che ai box ha cercato di scusarsi, senza trovare però il connazionale.

Giunti a metà gara troviamo Zarco solitario al comando con oltre quattro secondi di vantaggio su Folger. Terzo è Xavier Simeon, davanti al nostro Franco Morbidelli. Seguono Cortese, Luthi, Kallio, Rins, Cardus e Rossi. Caduta per Anthony West, che occupava quattordicesima posizione.

Morbidelli deve difendersi dagli attacchi di Cortese, Luthi e Kallio, team-mate del pilota italiano. Tenta un primo attacco Cortese, respinto da Morbidelli, ma al passaggio successivo il nostro pilota deve cedere la posizione. Ora è Luthi ad attaccare Morbidelli, con Kallio leggermente staccato.

A cinque giri dalla fine i primi dieci sono Zarco, Folger, Simeon, Morbidelli (che ha ripassato Cortese), Luthi, Kallio, Rins, Baldassarri e Rossi. Il quarto posto se lo giocheranno cinque piloti.

Altro colpo di scena! Johann Zarco ha un problema tecnico, sembra che la sua Kalex abbia problemi al cambio. Il francese abbassandosi per capire meglio quanto successo rischia di colpire il muretto del rettilineo! In testa passa quindi Jonas Folger, rider dell’AGR Team. Il francese continua la sua gara, ma sembra che la moto sia rimasta in terza marcia. Viene quindi “risucchiato” dal gruppo dei primi, Luthi in testa.

Inizia l’ultimo giro, Folger passa al comando davanti a Simeon e Luthi. Grande la gara di Rins che ha recuperato fino alla quarta piazza, subito davanti a Morbidelli, che a sua volta precede Cortese e Kallio. Rins crede nel podio, Luthi non è lontano, anche se mancano poche curve alla fine. Folger va a vincere davanti a Simeon e Luthi, che ha resistito agli attacchi di Rins, Morbidelli chiude quinto, Zarco ottavo!

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Losail - GP Qatar - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap
1 21 Alonso Lopez Speedup Racing 35:45.595
2 7 Barry Baltus Rw Racing Gp +0.055
3 3 Sergio Garcia Mt Helmets - Msi +0.742
4 79 Ai Ogura Mt Helmets - Msi +1.514
5 18 Manuel Gonzalez Qjmotor Gresini Moto2 +5.100
6 24 Marcos Ramirez Onlyfans American Racing Team +5.320
7 16 Joe Roberts Onlyfans American Racing Team +9.058
8 75 Albert Arenas Qjmotor Gresini Moto2 +9.210
9 13 Celestino Vietti Red Bull Ktm Ajo +10.710
10 44 Aron Canet Fantic Racing +10.879
11 35 Somkiat Chantra Idemitsu Honda Team Asia +15.066
12 52 Jeremy Alcoba Yamaha Vr46 Master Camp Team +18.986
13 84 Zonta Van Den Goorbergh Rw Racing Gp +19.038
14 64 Bo Bendsneyder Pertamina Mandalika Gas Up Team +22.338
15 53 Deniz Oncu Red Bull Ktm Ajo +22.568
16 54 Fermin Aldeguer Speedup Racing +25.220
17 81 Senna Agius Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +27.060
18 15 Darryn Binder Liqui Moly Husqvarna Intact Gp +28.515
19 71 Dennis Foggia Italtrans Racing Team +30.099
20 14 Tony Arbolino Elf Marc Vds Racing Team +30.356
21 12 Filip Salac Elf Marc Vds Racing Team +41.203
22 10 Diogo Moreira Italtrans Racing Team +43.118
23 20 Xavier Cardelus Fantic Racing +43.185
24 34 Mario Suryo Aji Idemitsu Honda Team Asia +43.259
25 5 Jaume Masia Pertamina Mandalika Gas Up Team +43.623
26 11 Alex Escrig Forward Team +0.000
27 43 Xavier Artigas Forward Team +0.000

Losail - GP Qatar - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul