Moto2 Le Mans: Scott Redding vince una gara fermata dalla bandiera rossa

Il pilota britannico si aggiudica il Gran Premio di Francia davanti a Mika Kallio e Xavier Simeon

Moto2 Le Mans: Scott Redding vince una gara fermata dalla bandiera rossaMoto2 Le Mans: Scott Redding vince una gara fermata dalla bandiera rossa

Scott Redding si è aggiudicato il Gran Premio di Francia classe Moto2, sua prima vittoria nella classe di “mezzo”, la seconda nel motomondiale. Il rider britannico del Marc VDS Racing Team è riuscito a spuntarla davanti al team-mate Mika Kallio e al belga Xavier Simeon. La gara è stata caratterizzata da tante cadute, tra cui quella del poleman Nakagami  e dei due piloti del Team Pons, Pol Espargarò ed Esteve Rabat. Alla fine a decidere l’arrivo è stata la bandiera rossa esposta a pochi giri dal termine, ma la vittoria di Redding è pienamente meritata. Ai piedi del podio hanno chiuso Dominique Aegerter, il francese del Came Iodaracing Team Johann Zarco e il nostro Mattia Pasini, autore di una buona gara. Ora Redding guida la classifica iridata con 76 punti contro i 52 di Rabat, i 47 della coppia Kallio – Aegerter e i 41 di Pol Espargarò, uno dei principali favoriti per il titolo, almeno sulla carta.

Cronaca di gara

I piloti della classe Moto2 sono pronti per disputare il “Monster Energy Grand Prix de France“, quarta tappa del motomondiale 2013, che si corre sul circuito di Le Mans. Pole position (la prima della carriera) per il giapponese Takaaki Nakagami (Kalex). Il pilota del Team Italtrans avrà accanto a se in prima fila il britannico Scott Redding anche lui su Kalex e il pilota di casa Johann Zarco, che corre con lo Iodaracing Team in sella ad una Suter.

Seconda fila per Esteve Rabat e Xavier Simeon (entrambi su Kalex) e per Nico Terol, su Suter del Team Aspar. Primo dei piloti italiani è Mattia Pasini, nono con la Speed Up del Team NGM Mobile. I suoi compagni di squadra Alex de Angelis e Simone Corsi son invece più indietro, esattamente in diciannovesima e trentesima posizione. Tutto pronto, gara dichiarata asciutta, 26 i giri da percorrere per 108.81 km. Cade comunque qualche gocciolina di pioggia, ma ormai si parte, si spengono i semafori, al via il più veloce è il poleman Nagakami, che precede Pol Espargarò e Johann Zarco

Passa al comando Pol Espargarò, mentre Rabat si porta in terza posizione a discapito di Zarco. Si chiude il primo giro, i piloti passano in quest’ordine, Pol Espargarò, Takaaki Nakagami, Esteve Rabat, Johann Zarco, Dominique Aegerter, Xavieri Simeon, Mika Kallio, Scott Redding, Mattia Pasini e Mike di Meglio.

Tripla caduta, cadono Smith, Wilairot e Pons. Davanti intanto Nakagami ripassa al comando. Incredibile, doppia caduta per Espargarò e Rabat! Entrambi a terra i piloti del Team Pons, caduti nella stessa curva, entrambi perdendo l’avantreno delle loro Kalex. Espargarò rientra in pista lontanissimo, mentre Rabat rientra ai box.

Ancora cadute! Torres perde il controllo della sua Suter andando addirittura a sbattere (fortunatamente a bassa velocità) sul muretto. Fuori anche Luthi. Adesso Nakagami guida con margine su Zarco e Redding. Il migliore degli italiani è Mattia Pasini, ottavo. Ancora un colpo di scena! Cade il leader della gara Takaaki Nakagami, ora in testa alla corsa c’è l’idolo di casa Johann Zarco, rider del Came Iodaracing Team.

A giocarsi la vittoria insieme al francese sono in sette. Il gruppetto è formato da Scott Redding, Xavier Simeon, Dominique Aegerter, Mika Kallio, il nostro Mattia Pasini e Mike di Meglio. Si ferma intanto Gino Rea, in pista con una FTR con un Team a conduzione familiare.

A metà gara Redding e Zarco cercano l’allungo, mentre fa un dritto il nostro Mattia Pasini, che perde un pò di terreno. Non ci sta però Xavier Simeon, che si ricongiunge con il francese del Came Iodaracing Team.

La lotta per la vittoria è aperta, dietro a Zarco infatti c’è un gruppetto formato da Simeon, Kallio e Aegerter. I teoria tutti e cinque sono in lotta per vincere. Più staccato Mattia Pasini, sesto e in lotta con Mike di Meglio.

Ultimi km di gara, Redding è sempre in testa, ma al suo inseguimento c’è il team-mate Mika Kallio, con il pilota di casa Johann Zarco ora quinto e sopravanzato sia da Xavier Simeon che da Dominique Aegerter. Esposta la bandiera con la croce di Sant’Andrea, cadono delle gocce di pioggia. Sembra approfittarne Xavier Simeon, che passa secondo. Bandiera Rossa, troppo pericoloso girare con le slick, la gara si chiude qui. A vincerla Scott Redding (alla sua prima vittoria in Moto2), pilota del Marc VDS Racing Team. Sul podio con lui Mika Kallio e Xavier Simeon.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Jerez - GP Spagna - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Jerez - GP Spagna - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati