Motegi MotoGP – Rossi in prima fila

Motegi MotoGP –  Rossi in prima filaMotegi MotoGP –  Rossi in prima fila

I piloti del Team Gauloises Fortuna Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, partiranno domani dalla prima e quarta fila, rispettivamente, nel Gran Premio del Giappone. L´ ultima sessione di qualifiche di questo pomeriggio é stata molto difficile e, nonostante tutti gli sforzi, Rossi non é riuscito a migliorare il suo tempo di venerdì, mentre il suo compagno di squadra Checa ha dato il massimo per rientrare nelle prime posizioni di partenza, ma alla fine si é dovuto accontentare dell´ undicesimo posto.
Nelle ultime fasi della sessione Rossi ha avuto qualche problema con la sua Yamaha M1 e non ha quindi potuto sfruttare un´ultima occasione per cercare di rubare la pole position a Makoto Tamada (Honda), né é riuscito a scalzare dalla seconda posizione John Hopkins (Suzuki). Problemi all´anteriore hanno rallentato la progressione di Rossi: una vera delusione arrivata proprio negli ultimi, cruciali, 20 minuti dopo due giorni andati in modo decisamente positivo.
Lo spagnolo Checa ha lavorato duro per migliorare il suo tempo di venerdì e ci é riuscito di addirittura 0,6 secondi. Il suo risultato, che lo vede nella miglior posizione di partenza tra tutti i piloti spagnoli, gli fa ritrovare l´ottimismo necessario, soprattutto in considerazione del fatto che é riuscito a rimanere davanti al principale contendente al titolo di Rossi, Sete Gibernau (Honda), che é tredicesimo.
I 4.801 metri del circuito giapponese sono stati teatro di scene di nervosismo nei primi minuti della sessione quando sono state esposte le bandiere che segnalano la pioggia. Ma le poche gocce cadute non hanno causato particolari problemi e le qualifiche sono potute continuare senza ulteriori scossoni.

Valentino Rossi 3° – 1’47.275

“Siamo stati fortunati perché giá ieri eravamo riusciti a fare un buon tempo, che ci ha permesso di mantenerci in prima fila anche se oggi non siamo riusciti a migliorarci. Sete é ancora piú indietro e questo ci toglie un pochino di pressione. Stamattina la messa a punto era OK ed avevamo anche un buon ritmo, ma oggi pomeriggio abbiamo avuto dei problemi all´anteriore – in frenata. Non sono riuscito a montare la gomma da qualifica e quindi non ho abbassato il mio tempo. La moto aveva dei problemi proprio grossi e quindi sono dovuto rientrare ai box.”

Davide Brivio – Team manager

“Qualcosa é andato storto per Valentino, un piccolo problema al freno che ha messo in crisi l´anteriore della moto. Dobbiamo vedere cosa é successo, ma siamo contenti che sia comunque riuscito a rimanere in prima fila. Sarebbe stato bello riuscire a migliorare la nostra posizione di partenza, ma la cosa piú importante é essere tra i primi tre. Primo o terzo non fa molta differenza. Sono sicuro che troveremo e risolveremo il problema. Primo di questo era andato proprio tutto bene. Carlos é ruiuscito a ritrovare il giusto feeling con la moto e questo é molto importante perché ha ritrovato la sicurezza che gli ci vuole per essere piú veloce ed infatti ha subito migliorato il suo tempo di ieri. Da questo punto di vista il suo miglioramento di oggi é molto importante. Credo che domani Biaggi sará il principale contendente, mentre per Tamada molto dipenderá dalle gomme. Ma sicuramente noi possiamo lottare per il podio.”

Gauloises Racing

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati