Motegi MotoGP – Capirossi manca di un soffio la seconda fila

Motegi MotoGP – Capirossi manca di un soffio la seconda filaMotegi MotoGP – Capirossi manca di un soffio la seconda fila

Motegi (Giappone) sabato 18 settembre 2004 – Pomeriggio difficile per i piloti del Ducati Marlboro Team che, sul caldo e afoso circuito di Motegi (28° aria, 34° asfalto, 61% di umidità) hanno concluso le prove di qualificazione per il Gran Premio del Giappone rispettivamente in 7° e 16° posizione.
A causa di un errore di calcolo del tempo residuo prima del termine della sessione cronometrata, Loris Capirossi si è visto sfuggire la 4° posizione per la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone. L’italiano è infatti riuscito a fermare il cronometro su 1’47.29 ma purtroppo non ha visto la bandiera che sventolava proprio mentre passava sulla linea del traguardo.
Le qualifiche sono state difficili per tutti e ben 8 piloti non sono riusciti a migliorare i tempi fatti registrare durante le prove del venerdì.
Loris e Troy hanno mantenuto un buon passo con le coperture da gara e nonostante abbiano peggiorato la posizione in griglia rispetto a quella di ieri, guardano alla giornata di domani con fiducia.

“Oggi è stata una giornata strana – ha commentato Livio Suppo, direttore del Ducati Marlboro Team – Siamo contenti per le prestazioni di entrambi i piloti, veloci e consistenti con le gomme da gara per tutto il weekend. Purtroppo con le qualifiche non è andata altrettanto bene. Loris in realtà ha fatto un ottimo 1’47.29 – che gli sarebbe valso la quarta posizione in griglia – ma lo ha realizzato passando sul traguardo proprio nel momento in cui la sessione si stava concludendo. Senza accorgersene – era già in carena – ha preso la bandiera e quindi il tempo non è stato registrato ufficialmente, ma dalla acquisizione dati si vede che ha fatto un’ottima prestazione, purtroppo inutile per la griglia di domani. Ci dispiace davvero molto. Oggi avevamo due gomme da qualifica e non siamo riusciti a sfruttarle entrambe per pochi secondi. La prossima volta le monteremo 5 secondi prima. Sono comunque certo che entrambi i nostri piloti con la grinta che li contraddistingue domani potranno fare una bella gara”.

Loris Capirossi è dunque pronto per la gara di domani. Veloce e consistente durante le prove del weekend di Motegi, il pilota italiano scatterà dalla terza fila per una gara che si annuncia molto tirata.
“Mi hanno detto che ho preso la bandiera proprio mentre passavo sul traguardo. Io non me ne ero proprio accorto. In quel giro ho dato il massimo e ho fatto un ottimo 1’47.29, in pratica il secondo miglior tempo di oggi pomeriggio – ha spiegato Loris – Peccato perché quel crono mi avrebbe permesso di partire dal 4° posto. Comunque abbiamo lavorato bene per tutto il weekend e ho buon passo con le gomme da gara. Per domani l’importante è partire bene: sono convinto che sarà una bella gara”.

Il pilota del Ducati Marlboro Team Troy Bayliss non è riuscito a sfruttare al meglio le gomme da qualifica e, al pari di altri 7 piloti, non ha migliorato il tempo fatto registrare ieri. Nonostante la posizione in griglia non particolarmente favorevole, l’australiano rimane comunque fiducioso grazie al suo passo con gomme da gara.
“Pensavo che oggi sarei riuscito ad abbassare il tempo di ieri, ma purtroppo non è stato così – ha detto Troy – In ogni caso sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo lavorato e del mio passo con coperture da gara, quindi domani cercherò di partire bene e di dare il massimo”.
Ducati Press

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati