FIM MiniGP World Series: selezionate le prime Coppe, si inizia in Italia

Si parte il 25 aprile a Magione

FIM MiniGP World Series: selezionate le prime Coppe, si inizia in ItaliaFIM MiniGP World Series: selezionate le prime Coppe, si inizia in Italia

FIM e Dorna Sports dopo aver annunciato il nuovo progetto del “Road to MotoGP”, FIM MiniGP World Series, hanno diramato le prime sette Coppe che formeranno parte del nuovo programma.

Unificando e standardizzando le linee guida per le competizioni MiniGP di tutto il mondo, la serie mira a creare una piattaforma paritaria per i giovani piloti di tutto il mondo per aumentare le loro abilità e dare più opportunità per raggiungere la MotoGP.

Le Federazioni e i CONU (Unioni Continentali) di tutto il mondo hanno chiesto di far parte della nuova serie, le prime sette protagoniste possono ora essere rivelate: Italia, Francia, Malesia, Paesi Bassi, Nord America, Spagna e Regno Unito. Questi paesi saranno i primi ad avere le loro iscrizioni approvate e pubblicate. I piloti devono avere un’età compresa tra i 10 ei 14 anni e gareggiare su moto Ohvale GP-0 160 tutte uguali.

La FIM MiniGP Italy Series è il CIV Junior e sarà la prima ad iniziare la competizione il 25 aprile. Per la serie italiana sono previsti cinque round, di cui due a Modena, e inizia a Magione il calendario per i 18 piloti iscritti all’entry list 2021.

In Francia, la FIM MiniGP France Series sarà chiamata Mini GP France. Le gare iniziano alla fine di maggio a Le Castellet e il calendario comprende quattro round. Da Le Castellet, la Coppa correrà a Aigues Vives, Fontenay le Comte e Alès.

In Malesia, la FIM MiniGP Malaysia Series inizierà al Sepang International Circuit a giugno e correrà fino a ottobre. È previsto un calendario di cinque round, con 15 piloti che hanno già confermato la loro partecipazione.

La FIM MiniGP Netherlands Series inizierà a Veldhoven alla fine di maggio, prima di visitare Assen insieme al WorldSBK. Un altro round ad Assen precede le visite a Lelystad e Francorchamps.

Il Nord America avrà una serie continentale chiamata FIM MiniGP North America Series. A partire da giugno, la Coppa correrà al Road America, Ridge Motorsports Park, Pittsburg International Race Complex e Barber Motorsports Park negli Stati Uniti. In questo caso, il CONU ha aperto le iscrizioni al continente.

In Spagna, avremo la FIM MiniGP Spain Series. La competizione inizia al Circuito Internacional Kotarr, Burgos, dal 5 al 6 giugno. I 15 piloti si batteranno in quattro round nel 2021.

Nel Regno Unito, FIM MiniGP UK Series, il calendario ha cinque appuntamenti attraverso il Regno Unito, con i 15 piloti nella entry list pronti a sfidarsi su layout di kart o circuiti come Thruxton, Donington, Cadwell, Snetterton e Silverstone a partire dalla fine di luglio.

La FIM e Dorna Sports hanno ricevuto ulteriori richieste da parte delle federazioni e dei CONU e l’inserimento di altre Coppe sarà annunciata prima el 30 aprile.

La scadenza limite entro la quale le federazioni e i CONU possono presentare le proprie richieste per far parte della nuova FIM MiniGP World Series è il 23 aprile.

Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP

FIM MiniGP World Series, Road to MotoGP

La FIM in collaborazione con Dorna Sports presenta la nuova MiniGP, un programma che farà parte del Road to MotoGP
Condividi su WhatsAppLa FIM e la Dorna Sports sono lieti di annunciare un nuovo progetto del “Road to MotoGP”: la