125cc – Sachsenring QP2 – Pesek, pole con record

125cc – Sachsenring QP2 – Pesek, pole con record125cc – Sachsenring QP2 – Pesek, pole con record

In 30 minuti a disposizione i 43 iscritti alla 125cc hanno ben poco da inventarsi: andar forte, stop. Nient’altro. Non ci sono logiche attendistiche e pensieri rivolti alla corsa. Chi è tra i più forti nel campo velocistico è senza dubbio Lukas Pesek: il ceko della Derbi, scoperto da Giampiero Sacchi a cui ha affidato una Derbi (leggi Aprilia) di primissima fattura, ha conquistato la pole position del Gran Premio di Germania al Sachsenring riuscendo a battere l’eterno record sul giro marchiato Perugini del 2003. Il suo crono, 1’27″064, stacca di più di due decimi Alvaro Bautista, tre su Mattia Pasini, non in grado di ripetere (causa traffico e un mancato feeling con l’anteriore) la performance del venerdì.

Tanti i piloti caduti, tra cui il signor dominator di questa stagione: Alvaro Bautista. Perdita di aderenza all’anteriore, ed ecco il primo errore significativo di questo campionato. Fuori anche Rodriguez, Gadea, Krummenacher e in un capitombolo generale tre piloti locali, per una pista “invitante all’errore”…

Tornando alla griglia di partenza, la prima fila sarà chiusa dal solito Mika Kallio con la KTM, davanti ad un positivo Nicolas Terol con la seconda Derbi (la cui presenza in 125cc è minacciata da Pol Espargaro, protagonista del CEV 125), Fabrizio Lai con la prima Honda seguito da Talmacsi, Nieto, Corsi, Faubel. Undicesimo l’idolo locale Sandro Cortese, mentre il suo team-mate, il campione del mondo Thomas Luthi, è addirittura 13°. Capovolgimento di valori in campo, a soli 12 mesi di distanza…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati