125cc – Sachsenring FP1 – Bautista stacca tutti

125cc – Sachsenring FP1 – Bautista stacca tutti125cc – Sachsenring FP1 – Bautista stacca tutti

Cinque giorni or sono in quel di Berlino i nostri 23 eroi azzurri hanno alzato in cielo la Coppa del Mondo. Oggi in Germania è tempo di un altro tipo di azione, quello del Motomondiale, MotoGP, 250, 125, e a cominciare proprio da quest’ultima stamane è partito il programma del “Betandwin Deutschland Grand Prix”, con le “zanzare” dell’ottavo di litro in pista al Sachsenring per il primo turno di prove libere. Quarantacinque minuti per non darci nessun nuovo riferimento: protagonisti sono i soliti volti noti, particolar modo i piloti di Jorge “Aspar” Martinez.

In testa troviamo, ma guarda un pò, Alvaro Bautista, con il riferimento di 1’28″475. Il raffronto con gli inseguitori è decisamente impietoso: nel corto e tortuoso tracciato tedesco, il dominatore del campionato rifila 659 millesimi a Mattia Pasini e sette decimi all’accoppiata Pesek/Kallio. Anche per questa gara non ci sarà storia?

Probabile. Speriamo soltanto di trovare qualche sorpresina in più, come Joan Olive, quinto con l’Aprilia super-privata (inguardabile con la sua orrenda livrea violacea) dinanzi ai nostri Simone Corsi (Gilera) e Fabrizio Lai, migliore dei piloti Honda per pochi decimi su Gabor Talmacsi. Bene anche Andrea Iannone, decimo, mentre il campione del mondo Thomas Luthi naufraga in 12° posizione in un tracciato che conosce alla perfezione (il team Elit è solito provare al Sachsenring).

Chiudiamo parlando dei nostri “amikoni di Germania”: il miglior rappresentante tedesco è Sandro Cortese, quattordicesimo, di pochi decimi su Stefan Bradl (figlio d’arte, in sella ad una delle due KTM dello Junior Team appoggiato dall’ADAC). Senza passar troppo per ipocriti, è davvero un peccato per tutto il motociclismo teutonico, spinto da una grande passione, ma che non riesce a trovare un talento per fare il grande salto.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | Yamaha e Honda, test al MugelloMotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello
In evidenza

MotoGP | Yamaha e Honda, test al Mugello

Le case giapponesi provano a recuperare terreno grazie alle concessioni
MotoGP Test Mugello – Yamaha e Honda tentano attraverso le concessioni di recuperare terreno rispetto alle case europee, Ducati, Aprilia