125cc – Presentazione per il team Valsir Seedorf Derbi

125cc – Presentazione per il team Valsir Seedorf Derbi125cc – Presentazione per il team Valsir Seedorf Derbi

Cinque anni di presenza attiva e costante nel Motomondiale Classe 125cc, con un, pregevole, impegno primario: lanciare le giovani promesse del motociclismo. Bisogna fare un plauso a Clarence Seedorf, calciatore di successo (ha vinto tutto quello che c’era da vincere nei club, da sei anni con la casacca rossonera del Milan) che ha deciso di investire sulle due ruote. La sua passione portata avanti grazie all’accordo con il team Racing World e la gestione sportiva di Stefano Bedon, e da quest’anno con la veste ufficiale della Derbi. Un impegno notevole con la ferma volontà di vincere quest’anno qualcosa di importante: volontà ribadita al Teatro Alberti di Desenzano del Garda, dove ieri sera si è tenuta la presentazione del “Valsir Seedorf Derbi” con la partecipazione, inoltre, di Marco Melandri, Toni Elias e Fausto Gresini in rappresentanza dell’omonimo team presente in MotoGP, del quale Valsir è partner e sponsor ufficiale.

Clarence Seedorf ha svelato insieme ai suoi “pupilli”, i riconfermati factory riders Derbi Lukas Pesek e Nicolas Terol, la livrea 2007 delle Derbi/Aprilia RSW: predominante presenza rossonera, vuoi per esigenze della casa costruttrice, vuoi per una coincidenza che ha fatto ovviamente piacere a Mr.Seedorf. Colori a parte, il 2007 sarà un anno diverso dagli altri. Dopo aver lanciato piloti come Barbera o Bautista il Seedorf Racing punta a vincere, e lo farà inizialmente disponendo delle RSV 2007, lasciando ai team Aspar e SSM la disponibilità della nuova (missilistica) RSA, dall’indubbio potenziale velocistico ma con ancora dubbi in merito all’affidabilità generale (chiedere a Bautista, vincitore con questa moto a Estoril ’06 ma costretto a “chiudere il gas” per un problema tecnico nel successivo evento a Valencia).

Sarà una stagione della verità per la coppia piloti ufficiale Derbi, Lukas Pesek e Nicolas Terol, entrambi ancora all’asciutto per quanto concerne vittorie nel Motomondiale. Il primo, scoperto da Giampiero Sacchi (responsabile attività sportive del Gruppo Piaggio), punta deciso al titolo iridato. Dopo un, a suo dire, “discreto” 2006, il pilota di Praga pensa da protagonista annunciato, per quella che potrebbe essere l’ultima stagione nella ottavo di litro (per ragionamenti puramente fisiche: già troppo alto per la RSV). “Nei primi test 2007 sono stato davanti, ma i piloti del team Aspar sembravano avere qualcosa in più”, ha detto Pesek nel corso della presentazione ufficiale. “Vedo loro tra i favoriti per il campionato, insieme a Mattia Pasini e Pol Espargaro che sta facendo molto bene. Ovviamente nella lotta per il campionato ci sono anche io e credo di avere a disposizione tutto per poter pensare a questo obiettivo… La RSV 2007 è molto buona, mi sono trovato bene e ci sono migliorie dappertutto. La RSA credo che ha un potenziale superiore, ma per metterla a punto c’è bisogno di tempo. Io voglio vincere subito, e preferisco una moto che mi calza a pennello rispetto a qualcosa di inedito, e non è un caso che anche Talmacsi abbia fatto la mia stessa scelta…”.

Pesek è la certezza per il team Seedorf-Derbi, Nicolas Terol l’outsider chiamato a rispondere alle aspettative dopo un 2006 altalenante. Talento della “Pedrosa-Generation”, Nico nelle ultime gare della passata stagione ha avvicinato il proprio compagno di squadra, risultando molto competitivo nelle qualifiche, meno in gara. “Quello che mi è mancato l’anno passato è stato senza dubbio un pizzico di esperienza e aggressività in più”, ha affermato il pilota spagnolo. “Con una stagione alle spalle ed un inverno dedito alla preparazione fisica punto a far bene: il feeling con la moto è migliorato sensibilmente, e nei primi test mi sono trovato davvero a mio agio in sella alla mia nuova Derbi”.

Insomma, in bocca al lupo a tutta la compagine di Clarence Seedorf, soprattutto per due piloti dall’indubbio potenziale. D’altronde storicamente i talenti al Seedorf Racing sono… di casa.

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati