125cc Assen: Seconda vittoria per Maverick Vinales

125cc Assen: Seconda vittoria per Maverick Vinales125cc Assen: Seconda vittoria per Maverick Vinales

Maverick Vinales ha vinto il Gran Premio d’Olanda classe 125, settimo appuntamento del motomondiale 2011. Il pilota spagnolo centra così la sua seconda vittoria iridata dopo quella ottenuta sulla pista di Le Mans. Vinales ha approfittato di una leggera pioggia che sin da subito ha dato fastidio ai piloti ed ha allungato sul finire della gara prima che la direzione gara esponesse la bandiera rossa. A quel punto visti i 14 giri percorsi la gara è stata considerata conclusa. Sul podio con il pilota del Blusens by Paris Hilton Racing anche un ottimo Luis Salom (che ha anche perso il parafango durante la gara) e il compagno di squadra Sergio Gadea, per un podio tutto spagnolo. Non hanno approfittato più di tanto dell’assenza di Nico Terol (operato questa mattina a Barcellona al mignolo della mano destra) i suoi rivali in campionato Johann Zarco e Jonas Folger che hanno concluso rispettivamente in quinta e ottava posizione. Ora nella classifica mondiale Terol guida con 128 punti davanti a Jonas Folger con 101, Sandro Cortese e Johann Zarco con 94 e Maverick Vinales con 90 punti.

Cronaca di gara

E’ tutto pronto per il Gran Premio d’Olanda classe 125, gara dichiarata asciutta, si spengono i semafori al via il più veloce è Vinales che precede Vazquez, Zarco, Salom e Gadea. E’ subito grande battaglia e i piloti si scambiano più volte la posizione e al termine del primo giro passano sul traguardo in quest’ordine: Gadea, Vazquez, Vinales, Zarco, Salom, Cortese, Folger, Faubel. Kent, Webb mentre Simone Grotzkyj Giorgi è tredicesimo.

Bellissima gara, i piloti continuano a scambiarsi le posizioni, Salom con una grande staccata cerca di passare al comando ma inizia a cadere qualche goccia di pioggia. Il giro veloce è di Sergio Gadea mentre Cortese recupera posizioni portandosi al quarto posto davanti a Salom, Folger e Vinales. Grande rischio per Jonas Folger che ha rischiato di cadere perdendo l’anteriore.

Gadea tenta l’allungo ma Cortese va forte e si porta in seconda posizione e poco dopo attacca il pilota del Blusens by Paris Hilton Racing portandosi al comando. Anche Zarco passa Gadea portandosi in seconda posizione. Cadono intanto Adrian martin e Jasper Iwema (che provano a rientrare) mentre erano in sedicesima e diciassettesima posizione.

Davanti prova ad allungare Cortese mentre da dietro recupera Vinales che precede Luis Salom (RW Racing GP), Hector Faubel (Bankia Aspar Team), Jonas Folger e Danny Kent.
Ora davanti si è formato un quartetto con Cortese, Vazquez e i due piloti del Blusens by Paris Hilton Racing, Sergio Gadea e Maverick Vinales, vincitore del Gran Premio di Francia.

Proprio Vinales si porta al comando davanti a Gadea e viste le gocce di pioggia e il rallentamento dei primi si riforma un gruppetto di sette piloti che tornano in lotta per la vittoria. Sono Vinales, Cortese, Gadea, Zarco, Salom, Kent ed Efren Vazquez. Alcuni piloti alzano la mano per segnalare che la pioggia aumenta ma intanto davanti se ne va Maverick Vinales che prova ad allungare rifilando oltre due secondi ai suoi avversari.

Salom intanto recupera posizioni fino a passare Gadea mentre dietro seguono Cortese, Zarco e Kent. Più staccati Efren Vazquez, Jonas Folger, Schrotter, Faubel, Masbou e il nostro Simone Grotzkyj Giorgi.

Bandiera Rossa! i piloti hanno completato i giri necessari e quindi Maverick Vinales va a vincere la sua seconda gara all’esordio nel motomondiale. Il pilota del Blusens by Paris Hilton Racing precese Luis Salom e il compagno di squadra Sergio Gadea.

Al termine della gara, Vinales ha così commentato “Pioveva ma la moto non scivolava molto, così ho deciso di tirare e sperare. L’inizio della gara è stato molto difficile, tutti tiravano forte e ho deciso di aspettare fino a quando davanti non si sono calmati. Quando tutto si è stabilizzato ho allungato e sono riuscito a vincere la gara.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

125cc Gara Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Assen - GP Olanda - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in 125cc

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati