Moto2 Assen: Secondo successo dell’anno per Marc Marquez, cade Bradl

Moto2 Assen: Secondo successo dell’anno per Marc Marquez, cade BradlMoto2 Assen: Secondo successo dell’anno per Marc Marquez, cade Bradl

Marc Marquez ha ottenuto la vittoria nel Gran Premio d’Olanda classe Moto2, settima tappa del motomondiale 2011. Il pilota del Team CatalunyaCaixa Repsol ha corso una gara accorta attaccando sul finale di gara e andando a vincere la sua seconda gara dell’anno (dopo quella di Le Mans) davanti al turco Kenan Sofuoglu e al britannico Bradley Smith. La gara bagnata ha fatto vittime illustri; Yuki Takahashi è infatti caduto mentre era in lizza per la vittoria a anche il leader del mondiale Stefan Bradl è caduto mentre si trovava in settima posizione. Brutta battuta d’arresto per il tedesco. Stessa sorte per il nostro Michele Pirro, scivolato all’ultimo giro.

Cronaca di gara

Stà per partire il gran Premio d’Olanda classe Moto2, settima tappa del motomondiale 2011. La gara è stata dichiarata bagnata, tutti in pista con pneumatici rain. Si spengono i semafori, scatta bene Marc Marquez che precede il poleman Stefan Bradl, Simone corsi, Yuki Takahashi, Bradley Smith e Kenan Sofuoglu.

Corsi passa Bradl e Marquez e al primo giro il romano dello Ioda Racing guida davanti a Smith, Marquez, Sofuoglu, Bradl, Takahashi, Di Meglio. Luthi, Redding, Simeon, Pirro, Pasini mentre Alex de angelis è diciassettesimo.

Corsi continua a guidare la gara mentre Mike Di Meglio fa il giro più veloce e davanti è Smith a portarsi al comando; il romano non ci stà e risponde riportandosi in testa alla gara mentre recupera Pasini ora ottavo. Caduta per Mike Di Meglio! il francese prova a ripartire in sella alla sua Tech3 ma la sua gara è compromessa.

Dietro bene Anthony West, sesto, mentre Cluzel già caduto nel giro di ricognizione cade anche in gara. Corsi perde intanto posizioni e davanti a guidare la gara è Smith che precede Marc Marquez, Kenan Sofuoglu, Yuki Takahashi, Simone Corsi, Anthony West, Stefan Bradl e Mattia Pasini.

Davanti è battaglia tra Sofuoglu e Marquez che continuano a scambiarsi le posizioni e il turco si porta in testa ma poco dopo l’ex campione della Supersport viene passato ancora da Smith e Marquez che provano ad allungare. Quinto è adesso Anthony West con la MZ. Alle sue spalle i due piloti dello Ioda Racing, Simone Corsi e Mattia Pasini che hanno perso terreno e che ora hanno un distacco abbastanza consistente dalla vetta. I due fanno parte di un gruppetto di sette piloti che comprende anche Michele Pirro, Esteve Rabat, Xavier Simeon, Michele Pirro e il sammarinese Alex De Angelis. Cade intanto Axel Pons.

Recupera Sofuoglu che si riporta sotto ai primi due e passa con un sorpasso pulito lo spagnolo Marquez. Poco dopo il pilota turco passa anche Smith portandosi in testa alla gara. Dietro ai primi tre recupera terreno Takahashi, in sella alla Moriwaki del Team Gresini. I primi quattro hanno un vantaggio di oltre 8 secondi sul quinto in gara, l’australiano West con la MZ. Pasini è invece sesto davanti a Rabat, De Angelis e Pirro mentre il leader del mondiale Stefan Bradl è dodicesimo davanti a Simone Corsi, ormai staccato di quasi 20 secondi. Si ferma intanto Mika Kallio mentre Marquez si riporta in seconda posizione.

Intanto la traiettoria inizia ad asciugarsi e quindi si potrebbero verificare problemi alle gomme rain. Pirro intanto si porta in sesta posizione mentre Marquez e Smith hanno quasi ripreso Sofuoglu. E’ proprio l’iridato 2010 ad attaccare il turco e a riportarsi al comando della gara. Anche Smith passa il pilota del Team Technomag-CIP che ha ai box l’ex pilota Max Sabbatani. Bene anche Takahashi che si riporta nel gruppetto dei primi che ora è di nuovo un quartetto.

Bella battaglia tra questi quattro piloti ma purtroppo cade Yuki Takahashi e quindi il pilota del Team Gresini non è più della partita. Prova ad allungare Marquez, la pioggia si fa più intensa e cade il leader del mondiale Stefan Bradl mentre era in settima posizione! Brutta battuta d’arresto per il capoclassifica della Moto2. Intanto tre italiani rispettivamente Mattia Pasini, Alex De Angelis e Michele Pirro sono in lotta per la quinta posizione. Cade Pirro, giornata da dimenticare per il team Gresini.

Inizia l’ultimo giro, Marc Marquez va a vincere il gran Premio d’Olanda, secondo successo dell’anno per l’iridato 2010 della ottavo di litro. Sul podio anche Kenan Sofuoglu e Bradley Smith. Quarto chiude Anthony West con la MZ che precede Alex De Angelis e Mattia Pasini.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

moto2 Gara Assen - GP Olanda - I tempi


Pos Num Pilota Moto Team Tempo Gap

Risultati non ancora disponibili.


Assen - GP Olanda - Risultati Gara

Clicca qui per entrare nella sezione Risultati e vedere tutte le statistiche

Leggi altri articoli in Moto2

Lascia un commento

1 commento
  • n75 ha detto:

    Assillerò quelli che leggono i miei commenti, ma perché nessuno dice che Pasini ha fatto una buona gara?
    Anche se s’è fatto beffare sul finale..
    Mi sarebbe piaciuto che lo intervistassero, va be’.
    Bella gara,cmq

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati