125 cc – Valencia QP2 – Prima pole per Sergio Gadea

125 cc – Valencia QP2 – Prima pole per Sergio Gadea125 cc – Valencia QP2 – Prima pole per Sergio Gadea

Un turno di prove spumeggiante, secondo copione, secondo le premesse di una gara che assegnerà l’ultimo titolo a disposizione del MotoMondiale 2005. In 125cc lo spettacolo regna sovrano, con disavventure (Marco Simoncelli caduto a 3 minuti dal termine, Di Meglio fermo per una rottura della catena quando stava facendo registrare un ottimo tempo), e grandi prodezze. Il lampo di genio della giornata è di Sergio Gadea, poleman (per la prima volta) con il crono di 1’39″830, risvegliandosi davanti al proprio pubblico con l’Aprilia del team di Aspar Martinez. Gadea ha beffato tanti rivali capaci di svegliare il cronometraggio con ripetuti caschi rossi: Mattia Pasini, Mika Kallio e Thomas Luthi. Questa la prima fila del Gran Premio Comunitat Valenciana, con la presenza immancabile dei duellanti per il campionato.

Si marcano ad uomo, una tattica che vorrebbe evitare Mika Kallio, sicuro a 5 minuti dalla bandiera a scacchi di conquistare la sua nona pole stagionale, ma altrettanto rassegnato ad un titolo che così se n’è andato. Luthi è veloce, non velocissimo, ma quanto basta per far girare la testa il rivale finlandese, che in questi casi sbaglia e perde la ragione.

Quinto Lai, poi Faubel, Cortese, Talmacsi, Koyama e Di Meglio. Simoncelli, caduto, è undicesimo davanti alla delusione Julian Simon (in prima fila provvisoria ieri). Manuel Poggiali, irriconoscibile, recupera fino al quindicesimo posto…

Alessio Piana

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati