Test Valencia: Alex Marquez, “Passare dalla Moto3 alla Moto2 richiede un grande cambiamento”

Prima giornata di studio per l'iridato 2014 della classe Moto3

Test Valencia: Alex Marquez, “Passare dalla Moto3 alla Moto2 richiede un grande cambiamento”Test Valencia: Alex Marquez, “Passare dalla Moto3 alla Moto2 richiede un grande cambiamento”

Test Moto2 Valencia – L’iridato 2014 della classe Moto3 Alex Marquez, è da quest’anno nella classe Moto2. Lo spagnolo, che guida una Kalex del Team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, deve ancora prendere le misure alla nuova categoria, soprattutto in frenata. La prima giornata è stata di studio, domani e dopodomani cercherà di migliorare anche il cronometro.

“Passare dalla Moto3 alla Moto2 è un grande cambiamento. La Moto2 ha più potenza, più del doppio della Moto3 e pesa molto di più. Non è possibile guidare la Moto2 come la Moto3; è necessario modificare il tuo stile di guida per tirare fuori il meglio. Ad esempio, i punti di frenata sono completamente differenti. In Moto3 c’è bisogno di una frenata soft, perchè la gomma anteriore è piccola e c’è poca superficie di contatto, mentre con la Moto2 puoi frenare più tardi e più forte. Ma la differenza più grande arriva in curva; il peso si sente e la moto tende ad allargare. Al momento non sto seguendo le giuste traiettorie ma stiamo lavorando per far si che sia io a comandare e non la moto.”

Il fratello di Marc, campione in carica della MotoGP ha aggiunto: “L’uscita è un’altra storia. La Moto2 tende a pattinare, mentre con la moto Moto3 questo non accade. Mi piace molto derapare con la Moto2, è molto più divertente rispetto alla Moto3.”

Foto: Alex Farinelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby