Superbike: Sykes guida la classifica Tissot-Superpole in attesa di Laguna

Il detentore del maggior numero di pole della ‘nuova era’ è in leggero vantaggio su Rea e Haslam.

Superbike: Sykes guida la classifica Tissot-Superpole in attesa di LagunaSuperbike: Sykes guida la classifica Tissot-Superpole in attesa di Laguna

Il premio Tissot-Superpole verrà nuovamente consegnato nel corso della cerimonia di chiusura della stagione in Qatar, ma la sfida è più aperta che mai: a guidare questa speciale classifica è Tom Sykes, a +12 punti sul compagno di squadra e leader del Mondiale Jonathan Rea, battuto nelle ultime due uscite del campionato.

Sykes si conferma anche in questa stagione un vero e proprio “cannibale” del giro secco: da Aragon in poi non ha mai ottenuto infatti un piazzamento in griglia che fosse peggiore della seconda casella, conquistando la pole ad Assen, Donington Park e Misano.
Jonathan Rea, al contrario, ha visto la sua classifica accorciarsi vista l’ottava posizione in partenza a Portimao e la quarta a Misano, ritrovandosi tallonato da Leon Haslam, che ha all’attivo la sola pole di Aragon, terzo a sole 20 lunghezze da Sykes.

In quarta posizione troviamo Chaz Davies, che è reduce da diverse qualifiche sotto tono: il gallese è infatti partito dalla prima fila solo una volta negli ultimi cinque round.

Nonostante le fatiche in gara, Alex Lowes è sempre uno dei protagonisti in qualifica e, dopo otto round, si trova al quinto posto, davanti a un Davide Giugliano: per il pilota italiano si tratta di un risultato comunque ottimo, visto che ha potuto ha potuto dar battaglia solo da Imola in avanti.

I rookie WorldSBK Jordi Torres e Michael van der Mark si trovano al settimo ed ottavo posto, separati da soli 15 lunghezze: per lo spagnolo il miglior piazzamento fino ad ora, è un quinto in Thailandia, mentre il Campione del Mondo Supersport nel round di apertura stagionale si era piazzato sulla quarta casella.
Per loro ci sono ancora evidenti difficoltà sul giro secco, sopratutto per l’adattamento ai pneumatici da qualifica Pirelli, visto che in gara il loro rendimento è ben diverso.

Con 125 punti ancora da attribuire ai migliori classificati la battaglia è ancora aperta, anche se al momento appare ristretta al terzetto di testa composto da Sykes, Rea e Haslam.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati