Superbike: Superpole condizionata dalla pioggia per la Ducati

Un sesto posto che non soddisfa Giugliano, in difficoltà Chaz Davies dodicesimo

Superbike: Superpole condizionata dalla pioggia per la DucatiSuperbike: Superpole condizionata dalla pioggia per la Ducati

Una Superpole condizionata dalla pioggia quella andata in scena oggi sul circuito di Assen, che ha impedito a molti piloti, tra i quali proprio Davide Giugliano, di sfruttare al meglio le gomme da qualifica, appena montate quando ha iniziato a piovere, e cercare il miglior crono.

Una Ducati 1199 Panigale a due velocità oggi, con Davide Giugliano che sebbene alle prese con qualche vibrazione di troppo nelle terze libere di questa mattina, è riuscito a qualificarsi direttamente alla seconda sessione delle qualifiche, in prima posizione assoluta.
Davies invece è parso molto in difficoltà già da ieri e ha concluso fuori dai primi dieci, in dodicesima posizione, ed è stato quindi costretto a prendere parte anche alla SP1.

Nella prima sessione di qualifiche la pista è rimasta asciutta, Davies è entrato in pista subito, facendo due giri con la gomma da gara, il più veloce dei quali in 1’35.9, che lo ha posizionato al primo posto.
Chaz è tornato in pista con la gomma da qualifica, facendo segnare il suo miglior giro della sessione, che è stato anche il giro più veloce del turno (1’35.5): ha chiuso dunque in prima posizione finale, assicurandosi l’accesso alla Superpole 2.

Nella seconda sessione, sia Davies che Giugliano hanno deciso di fare una prima uscita con gomma da gara.
Montata successivamente la gomma da qualifica, tutti e due i piloti stavano spingendo forte per fare il loro giro veloce quando ha iniziato a piovere in ogni settore della pista. Purtroppo le condizioni del tracciato non gli hanno permesso di migliorare ulteriormente ed i due piloti hanno finito la sessione in sesta, Giugliano, e dodicesima, Davies, posizione, schierandosi quindi dalla seconda e quarta fila domani.

Dichiarazioni dopo le sessioni di oggi:

“Alla fine la pioggia ci ha disturbato abbastanza, proprio quando sono entrato con la gomma da tempo e cercavo il mio giro migliore, un peccato. Era inutile provare a migliorare il tempo in quelle condizioni”- ha detto Davide Giugliano- “Stiamo comunque lavorando bene in preparazione delle gare di domani, che saranno dure e difficili secondo me. Questa è una pista impegnativa dal punto di vista fisico, e ci sono cinque o sei piloti che stanno andando forte.”

“Una giornata abbastanza difficile. Avrei dovuto uscire subito con la gomma da qualifica nella seconda Superpole, prima che iniziasse a piovere; invece purtroppo la pioggia mi ha impedito di migliorare la mia posizione”- ha dichiarato Chaz Davies- “Non mi ha aiutato il fatto che non avevo più una gomma nuova da gara, avendola usata in SP1. Comunque ormai la posizione è quella; abbiamo ancora da sistemare qualcosa domattina perché ho ancora un po’ di chattering all’anteriore.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati