Superbike | Round Argentina: arriva il primo match point della stagione

Il penultimo appuntamento della stagione avrà un peso determinante nella lotta per il titolo

Superbike | Round Argentina: arriva il primo match point della stagioneSuperbike | Round Argentina: arriva il primo match point della stagione

Il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike si dirige al Circuito San Juan Villicum in Argentina per il Motul Argentinean Round, penultimo round della stagione 2021.

Situato ai piedi delle Ande, è uno degli appuntamenti più caratteristici dell’intero calendario e avrà un peso decisivo per il Campionato: Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) grazie ai suoi 24 punti di vantaggio nei confronti di Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) si dovrà giocare il primo match point della stagione.

Mentre Toprak deve battere Rea per avere la possibilità di chiudere i giochi domenica, Jonathan Rea deve far meglio del turco in Gara 1 per avere la certezza di tenere aperti i giochi fino in Indonesia: il sei volte campione del mondo a San Juan vanta quattro vittorie su cinque gare ed è sempre salito sul podio, con Toprak insieme a lui in quattro occasioni. REa non sa ancora se potrà contare sul supporto del compagno di Team Alex Lowes, dichiarato non idoneo dopo la FP2 di Portimao.

Ma c’è un altro pilota potenzialmente ancora in corsa per il titolo: Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati).
Il pilota inglese è staccato di 54 punti da Razgatlioglu ma nelle ultime sei gare è sempre salito sul podio: per poter sperar di giocarsi ancora le sue carte in Indonesia, a fine Gara 2 Redding non dovrà avere più di 61 punti di ritardo dal pilota turco.
Redding a Portimao ha recuperato 20 punti e considerando lo stato attuale di forma in cui si trova potrà recuperare ancora terreno anche in Argentina, anche se per lui si tratta di una pista nuova.

Con il ritorno alla vittoria dopo otto anni, BMW arriva in Argentina con tanti buoni motivi per sorridere. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) ha conquistato una grande vittoria in Superpole Race sul bagnato di Portimao e per tutto il weekend portoghese è stato un pretendente per le prime sei posizioni. Al momento è sesto in classifica a 38 punti da Rinaldi e Locatelli che lo precedono. In ogni caso tutto può succedere; l’ultima volta che van der Mark ha corso in Argentina ha portato a casa due quarti posti e un sesto in Superpole Race. Dall’altra parte del box, Tom Sykes sarà assente ancora una volta e al suo posto rivedremo in azione Eugene Laverty che lo ha sostituito anche negli ultimi due Round e che vanta due piazzamenti tra i primi cinque al Circuito San Juan Villicum mentre nel 2019 è arrivato settimo.
Honda giunge in Argentina con un po’ di rimpianti per ciò che sarebbe potuto succedere e che invece non è accaduto a Portimao: Alvaro Bautista (Team HRC) ancora una volta ha messo in mostra un ottimo potenziale da podio anche se purtroppo per lo spagnolo il suo obiettivo è sfumato all’ultima curva dell’ultimo giro in Gara 1 per poi finire a terra a due giri dalla fine di Gara 2 a causa di un contatto con Loris Baz. Bautista arriva a San Juan con lo stesso potenziale e all’esordio a San Juan nel 2019 ha vinto: ora il pilota di Talavera de la Reina vuole incrementare il proprio bottino di podi. Leon Haslam (Team HRC) va a caccia di quella seconda prima fila consecutiva che gli manca dal 2015 ad Aragon e Assen. In questo weekend vuole salire sul podio dopo essere stato uno dei protagonisti a Portimao.

Tanti temi di interesse per un Round Argentina che si preannuncia già molto combattuto: vediamo quindi gli orari di questo ricco fine settimana:

Venerdì, 15 ottobre
15:30-16:15 – FP1
20:00-20:45 – FP2

Sabato, 16 ottobre
15:00-15:30 – FP3
17:10-17:25 – Tissot Superpole
18:30 – Gara1

Domenica, 17 ottobre
15:00-15:15 – Warm up
17:00 – Tissot Superpole Race
18:00 – Gara2

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati