Superbike: Orari e anteprima round Laguna Seca

Il campionato torna già questo fine settimana con il nono round della stagione: vedremo i suoi protagonisti alle prese con il cavatappi.

Superbike: Orari e anteprima round Laguna SecaSuperbike: Orari e anteprima round Laguna Seca

Il Campionato Mondiale Superbike torna già questo fine settimana per il nono appuntamento della stagione, l’ultimo prima della lunga pausa estiva che durerà fino a settembre, quando le derivate di serie saranno di scena a Jerez.

Orfano della MotoGP, il mitico Madza Raceway di Laguna Seca si prepara ad accogliere i protagonisti del Mondiale Superbike (ricordiamo che Superspor e Stock600 non corrono qui): vedremo quindi Tom Sykes, Jonathan Rea, le Aprilia di Melandri e Guintoli, protagonisti del crash dell’anno, almeno fino ad oggi, la scorsa domenica, ma soprattutto un Davide Giugliano particolarmente aggressivo la scorsa edizione, alle prese con il celebre Cavatappi.

Situato a 12 km da Monterey, in California, e a 250 m dal livello del mare, il tortuoso tracciato americano è il più corto del Mondiale, misurando appena 3 km e 610 m, ma è anche uno dei più suggestivi.
La configurazione della pista è infatti molto particolare e diversa da tutte le altre piste: adagiata sul fianco di una collinetta, si snoda a partire dal fondo della valle per poi salire bruscamente verso la cima a partire dalla curva 5 fino alla curva 8/8a, dove il circuito scollina per poi ridiscendere verso il traguardo.
Il rettilineo principale è molto corto e presenta due cambi di pendenza, ma la velocità massima toccata non è elevata, circa 270 km/h.
La sezione più famosa è certamente la spettacolare chicane del Cavatappi, posta in cima alla collina, che si affronta a 80 km/h e che si snoda su un dosso molto ripido, teatro di duelli rimasti nella storia del motociclismo.

L’albo d’oro, su 11 edizioni disputate, vede 9 vittorie australiane (3 Gobert, 3 Corser, 2 Vermeulen, 1 Bayliss), 7 americane (3 Kocinski, 3 Ben Bostrom, 1 Edwards), 1 vittoria per Italia (Chili), Spagna (Xaus), Inghilterra (Sykes) e Irlanda (Laverty).
La Superbike è tornata l’anno scorso in California dopo una pausa di ben 9 anni, dato che l’edizione prima è datata 2004: a trionfare l’anno scorso furono Tom Sykes su Kawasaki e Eugene Laverty su Aprilia.

Di seguito gli orari (ora italiana) e le dirette tv del weekend del round di Laguna Seca, il nono del Campionato Mondiale Superbike:

VENERDI’ 11 LUGLIO
ore 19:30 – 20:15 Prove Libere 1 (no diretta tv)
ore 23:00 – 23:45 Prove Libere 2 (no diretta tv)
ore 1:45 – 20:30 Prove Libere 3 (no diretta tv)

SABATO 12 LUGLIO
ore 19:00 – 19:30 Prove Libere 4 (diretta Italia 2)
ore 22:00 – 22:15 Superpole prima manche (diretta Italia 1 e Italia 2)
ore 22:25 – 22:40 Superpole seconda manche (diretta Italia 1 e Italia 2)

DOMENICA 13 LUGLIO
ore 18:00 – 18:15 Warm Up (diretta Italia 2)
ore 20:00 Gara 1 (diretta Italia 1 e Italia 2)
ore 23:45 Gara 2 (diretta Italia 1 e Italia 2)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025
Primo Piano

SBK | Bimota ritorna nel WorldSBK nel 2025

Telaio sviluppato da Bimota e motore Kawasaki il team si chiamerà: Bimota by Kawasaki Racing Team
SBK Kawasaki-Bimota – Bimota farà il suo ritorno sulla scena mondiale nel 2025, entrando a far parte del Campionato Motul