Superbike: La parola ai tre piloti piú veloci di Sepang

Le impressioni di Biaggi, Davies e Rea dopo i due turni di prove libere del Pirelli Malaysian Round

Superbike: La parola ai tre piloti piú veloci di SepangSuperbike: La parola ai tre piloti piú veloci di Sepang

Il decimo round della stagione é iniziato alla grande per Max Biaggi, subito al comando delle prime prove libere al Sepang International Circuit, ha chiuso davanti a tutti anche la combinata dei tempi di giornata dopo un secondo turno sotto la pioggia, anche grazie ai test svolti la scorsa settimana su questa pista.

Dietro di lui Chaz Davies si è dimostrato più che temibile sia sull’asciutto, fermandosi a 149 millesimi dalla vetta, che sul bagnato delle FP2, visto il miglior tempo fatto segnare nel finale con pista umida.

Jonathan Rea, che qui a Sepang ha il suo primo match point per il titolo, ha chiuso invece al terzo posto, con ampi margini di miglioramento.

Max Biaggi: “Questo è ciò che succede in agosto qui in Malesia. Le piogge sono davvero torrenziali ed in un baleno tutto è bagnato, esattamente come è avvenuto quest’oggi. Ho fatto solo un paio di giri per testare il setup sul bagnato visto che è da diverso tempo che non corro in queste condizioni. Le informazioni ottenute sono state importanti in ottica di domenica, dovesse il tempo essere inclemente. Sembra che i test svolti abbiano giocato a nostro favore, anche se le condizioni non sono le stesse ad una settimana fa. Non è infatti il caldo a cambiare le condizioni di aderenza, ma è l’umidità ed è per questo che dobbiamo fare in modo di migliorare”, ha commentato il due volte Campione WorldSBK. Alla domanda riguardante le differenze tra la moto usata a Misano e quella di Sepang, il romano ha risposto “la livrea, sulla quale questa volta c’è il circuito di Sepang. Tutto il resto della moto è identico”.

Chaz Davies: “Sarebbe potuta andare molto peggio, avremmo potuto essere in pista all’arrivo della pioggia torrenziale. Abbiamo preferito non sprecare gomme, quindi nel giro finale delle FP2 abbiamo usato di nuovo la gomma del primo turno. In termini comparativi con Aprilia devo dire che non siamo troppo lontani, a testimonianza dell’incredibile lavoro fatto da Ducati negli ultimi dodici mesi. Sono abbastanza felice, siamo vicini a Max e io sono fiducioso, il mio crono ideale di oggi è quasi identico a quello fatto con gomma da qualifica dodici mesi fa. È un peccato che sono solo io a rappresentare Ducati, vista l’assenza di Davide e sono sicuro che tutti sentono la sua mancanza. Per quanto mi riguarda sono felice di essere qui dopo il successo di Laguna ed è bello vedere il team soddisfatto del lavoro, ma questo è un altro round”. Alla domanda riguardo un possibile trattamento differente per Max, il gallese ha risposto: “È un pilota come tutti gli altri. Ho molto rispetto per Max ma se ha deciso di correre deve essere pronto per la concorrenza”.

Jonathan Rea: “Abbiamo avuto dei problemi con la moto questa mattina, il che significa che sono rimasto ai box per venti minuti. Non siamo riusciti a fare cambi all’elettronica, ma comunque il tempo al termine delle prime prove libere non era male. Dobbiamo provare alcune cose, per questo motivo spero che domani mattina la pista non sarà bagnata. Dando uno sguardo alla situazione di classifica, Rea potrebbe già conquistare il titolo questa domenica. Alla domanda sul suo approccio alle gare Rea ha detto che “Tom sta passando un momento di grande forma e per questo non sarà facile vincere il titolo qui a Sepang. Noi faremo il possibile per provare alcune soluzioni domani, prima della Superpole, per poi puntare al miglior posizionamento in griglia”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

Mike Trimby sarà nominato MotoGP LegendMike Trimby sarà nominato MotoGP Legend
MotoGP

Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend

Il Fondatore e CEO di IRTA sarà inserito nella Hall of Fame a Silverstone
MotoGP Mike Trimby – Mike Trimby sarà nominato MotoGP Legend nel 2024, onorando una vita dedicata ai Gran Premi. Trimby