Superbike | Phillip Island, Tissot Superpole: è di Sykes la prima pole della stagione

L'inglese diventa il primo pilota a conquistare 50 pole position nella storia del WorldSBK

Superbike | Phillip Island, Tissot Superpole: è di Sykes la prima pole della stagioneSuperbike | Phillip Island, Tissot Superpole: è di Sykes la prima pole della stagione

Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) entra definitivamente nella storia del Campionato Mondiale delle derivate di serie: l’inglese ottiene magistralmente la prima pole della stagione a Phillip Island e diventa il primo pilota a conquistare 50 pole position nella storia del WorldSBK.

Sykes precede Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), per una prima fila tutta britannica.
Il compagno di squadra di Sykes in BMW, Eugene Laverty, scatterà dalla 13^ casella.

Nei primi 25 minuti della sessione a fare il passo è Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) prima dell’esposizione delle bandiere rosse a causa di alcuni pezzi volati dalla moto di Xavi Fores (Kawasaki Puccetti Racing) sul rettilineo finale. Tornato in sella ha poi chiuso con il decimo tempo.

Il rivale più diretto per Lowes nelle prime fasi è il debuttante Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati) insieme a Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Official Team). All’inizio i due fanno segnare lo stesso tempo in 1’30.350.

Lowes, Redding e van der Mark vengono superati dall’iridato Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) prima della bandiera rossa. Il debuttante Redding conquista la seconda posizione dopo aver completato 15 giri. Il britannico è stato il migliore fino alla Superpole ma non riesce a conquistare la pole position al suo esordio nel WorldSBK. Rea chiude al terzo posto, il suo compagno di squadra Lowes in ottava piazza mentre van der Mark termina sesto.

Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK Official Team) scatterà dalla quarta casella davanti a Leon Haslam (Team HRC). Il compagno di Haslam in Honda, Alvaro Bautista, ha il 15° tempo dopo la caduta avvenuta alla curva 9. Bautista è stato portato al centro medico per un controllo ed è stato dichiarato idoneo.

Il francese Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha) è il primo dei piloti Indipendenti e ha il settimo crono. Dietro Lowes troviamo Sandro Cortese (OUTDO Kawasaki TPR) che con il nono tempo ha messo in mostra ottime cose e precede Fores, l’ultimo compreso nel secondo di distacco da Sykes. Bene anche il cileno Maximilian Scheib (ORELAC Racing VerdNatura) che partirà 11°.

Federico Caricasulo (GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) scatterà dalla 12^ casella davanti a Laverty e a Michael Ruben Rinaldi (Team GOELEVEN). In Gara 1 Bautista partirà quindicesimo e precederà Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati) e lo statunitense Garrett Gerloff(GRT Yamaha WorldSBK Junior Team) che si è messo alle spalle Takumi Takahashi (MIE Racing Althea Honda Team). Leon Camier (Barni Racing Team) è stato dichiarato non idoneo in vista della gara dopo l’infortunio occorso nei test svolti al MotorLand Aragon.

Questi sono i primi sei piloti della Tissot Superpole:

1) Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’29.230
2) Scott Redding (ARUBA.IT racing – Ducati) +0.339
3) Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.368
4) Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha WorldSBK Official Team) +0.539
5) Leon Haslam (Team HRC) +0.629
6) Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Official Team) +0.633

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Superbike

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati