MotoGP: Valentino Rossi “Non ho montato la morbida perchè abbiamo tanto chattering”

Il pesarese chiude 9°, staccato sia dalla Ducati di Hayden che da quella di Barberà

MotoGP: Valentino Rossi “Non ho montato la morbida perchè abbiamo tanto chattering”MotoGP: Valentino Rossi “Non ho montato la morbida perchè abbiamo tanto chattering”

Valentino Rossi chiude 9° a poco meno di un secondo la seconda sessione di prove libere al Mugello. Il distacco dai primi, a differenza di quanto succede su altre piste, non è altissimo, ma meglio di lui hanno fatto sia Nicky Hayden che Hector Barberà che hanno chiuso con il 3° e 4° tempo ad un decimo da Lorenzo.

“Oggi pomeriggio volevamo fare un “long-run” per verificare la durata delle gomme ma ho dovuto interromperlo per problemi di “chattering”. Avevamo modificato le regolazioni della forcella rispetto al mattino e forse è stata quella la causa perché poi, tornati a quelle precedenti e facendo altre piccole modifiche al set-up, è andata subito un po’ meglio. Ho comunque continuato ad usare la stessa gomma per tutto il turno, una ventina di giri, e ho fatto il mio “best” all’ultimo. Domani riproveremo a fare un’uscita lunga anche se qui non ci dovrebbero essere grossi problemi di temperatura e di durata. Oggi non abbiamo montato la morbida, per cui domani vedremo il nostro potenziale anchecon quella. Ci sono ancora un po’ di aspetti da sistemare, soprattutto per la seconda metà della pista perché nella prima parte sono molto veloce. Abbiamo delle idee, vedremo domani.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in MotoGP

Lascia un commento

40 commenti
  • Mark ha detto:

    È vero, ha fatto il 9° tempo ma girando sempre con le dure (come quasi tutti gli altri) e molto usate. Hayden e Barbera hanno invece montato le morbide(nell’articolo andrebbe detto espicitamente). Bye!

    1. Vecchio_Saggio ha detto:

      E non solo!!!

      Hayden, senza nulla togliere alla sua bravura, in tutte e tre le uscite che ha fatto, ha girato praticamente SEMPRE sugli stessi tempi di Rossi (i tempi sono pubblicati basta andare a guardarli, e cioè oltre l’ 1,49) tranne un solo giro con la morbida dietro e in scia proprio a Rossi.

      Ma – lo ripeto – non lo dico perchè abbia qualcosa contro Hayden, anzi!

      però mi fa veramente skifo ora pensare di iniziare a leggere tutte queste prèfiche che si precipiteranno a scrivere che Rossi è il solito “pollo bollito” perchè il suo compagno di squadra è più avanti di lui nelle “libere”!
      Perciò….come dico sempre io, la gara è Domenica!
      E domenica rivedrete la solita Ducati (i piloti sono incolpevoli, fanno quello che possono col GIRMI che hanno a disposizione) dietro alle Honda e Yamaha, Ufficiali e Clienti, appena un pò prima delle CRT.

      1. MC-Nicky69 ha detto:

        Infatti la gente dovrebbe cominciare a capire che é inutile scannarsi per questi motivi perché i due piloti sono assolutamente incolpevoli! Domani assesteremo alla ennesima solita gara gruppo di testa Lorenzo-Honda HRC, poi le Yamaha tech 3 e poi troveremo le nostre Ducati ufficial,Barberà e Bautista! Io sono un tifoso di Nicky sono contento per la posizione ottenuta ma non esulto é solo venerdì so che domani e domenica queste prestazioni non si ripeteranno, so anche che oggi hanno svolto due lavori differenti, se fossi stato in Rossi una morbida peró me la sarei sparata sul finale! il problema è la moto non ce né un Rossi bollito né altro, il limite della Ducati é semplicemente questo!

      2. Ducati-Powa ha detto:

        Maaaa…. sono l’ unico a iniziare ad avere dei dubbi sulle gomme Jap? Non mi pare che tra i vari problemi Ducati ci fosse il chattering, salta fuori ora, non è che è già arrivato il momento di cambiare di nuovo fornitore? …Mah …

    2. Andrea ha detto:

      ECCO I “PICCOLI FANS” DEL “FENOMENO INTERGALATTICO” SCATENATI CONTRO ROSSI “E’ DIETRO A BARBERA’ E’ DIETRO HAYDEN ECC.. ECC..”
      COME SEMPRE NELLE PROVE, POI LA DOMENICA LA 46 E’ SEMPRE LA PRIMA DUCATI E TUTTI ZITTI.. MA L’ESPERIENZA NON VI INSEGNA NULLA…?? SAPETE SCRIVERE SOLO IDI0ZIE…??

      1. MC-Nicky69 ha detto:

        Ma che commenti hai letto? Hai risposto a noi quindi penso che rispondi a noi e noi Rossi l’abbiamo difeso

      2. Andrea ha detto:

        Lo so mcniki, ho risposto qui xkè volevo che il mio post fosse ben visibile in cima e non in fondo ai commenti.. Ovviamente non è una risposta a voi che la pensate come me..

  • * Marco ha detto:

    C’E’ sempre un colpevole , le Ducati mai hanno avuto il chatter , se è riuscito lui, fenomeno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Vecchio_Saggio ha detto:

      MA TU, non vai mai al mare??????
      Caxxo!
      Contro i ratti c’è la derattizzazione.
      Contro le mosche c’è l’insetticida.
      Contro le zanzare l’AUTAN,
      possibile che non ci sia verso di liberarsi di un fastidio come te????

      1. * Marco ha detto:

        non essendo un allineato della brodaglia 46 per te sono un fastidio ? non è che sei tu il fastidio con i tuoi amici di merende ? possibile che uno non può scrivere quello che vede ? o si scrive quello che crede?? io scrivo quello che vedo . forse per te è tutto complicato. non ti permettere neanche di scrivere le cose scritte sopra , capito genio ? il solito idiot@ dietro la testiera. esprimi un giudizio ( sempre se ne hai uno ) sulle gare. nervosetti per il 46 i tavulli-ani

      2. Vecchio_Saggio ha detto:

        No, caro, il problema non è quello che scrivi, ma che scrivi sempre, SEMPRE, SEMPRE le stesse cose senza interruzione, senza sosta senza un minimo di valore tecnico, o di commento SPORTIVO … SPORTIVO!!!!
        Capisci questo termine a te sconosciuto?

        Tu scrivi, solo e soltanto, per, vomitare, mer*da, addosso, a Rossi!
        Se vuoi essere apprezzato, cresci un pò…ma nutro poche speranze in merito!

    2. toscano 46 ha detto:

      di solito da che mondo è mondo i cogl…sono 2 te a andrea state proprio bene insieme, scrivete sempre le soli ca…….te!! a lui la medaglia d’oro, ate quella d’argento e insieme quella di str……………!!!

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    Tu invece cerca di uscire di casa, così non rompi le balle dal PC!

  • Vecchio_Saggio ha detto:

    @Rosso Ventisette su Fess_book:

    Tu invece cerca di uscire di casa, così non rompi le balle dal PC!

  • andrea ha detto:

    perchè quelli di mediaset non lo prendono per il culo quando dice di soffrire di chattering come con biaggi?

    1. Vecchio_Saggio ha detto:

      Un altro Nobel per la fisica rubato alle spiagge…
      Ma tutti qua siete?
      In vacanza un pò no?

      1. * Marco ha detto:

        dalla comunità già ti hanno messo fuori ??

      2. Vecchio_Saggio ha detto:

        @ *Marco:

        F.o.t.t.i.t.i!!!

  • FANTOMAS ha detto:

    Che la Ducati ora non sia una moto stravincente lo ammetto ma vedo anche un valentino totalmente FINITO … capisco che per i “talebani” suoi tifosi non sia possibile ammetterlo ma evidentemente non vedono che il principino nonostante tutto ai suoi piedi lotta sempre con il compagno di squadra e Barberà …. il valentino vincente avrebbe sicuramente dato sempre e comunque mezzo secondo (minimo) a tutte le altre ducati…..e sono 2 anni che seguono ad occhi chiusi le sue indicazioni e le suo volontà …. Barberà è pure con una moto vecchi di un anno e spesso mette sotto pressione Valentino ….. NON LE VEDETE QUESTE COSE ??

    1. MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

      purtroppo le vediamo.. Valentino probabilmente non è più quello di un tempo.. non riesce ad adattarsi ai grossi cambiamenti.. ha bisogno di una moto cucita addosso, la ducati è l’esatto contrario..

      ..e in Ducati nonostante le informazioni che ha sempre fornito Rossi (e pure Hayden) non ha mai dato ai suoi pilota qualcosa di veramente diverso.. per assurdo sono riusciti a fare un telaio perimetrale quasi identico per feeling a quello portante dell’anno scorso..

      ..a pensar male sembra che sappiano esattamente come fare per ricreare lo stesso tipo di difetto..

    2. toscano 46 ha detto:

      fantomas? se avesse una moto decente si ma non con quel tagliaerba che si ritrova sotto in c…. con la honda di stoner o la yamaha di lorenzo volerebbe anche lui. sara anche l’eta sara anche meno competetivo però se ti ricordi è montato sulla yamaha che ra un frullatore e gli ha fatto vincere il mondiale subito!!

  • Motopassion ha detto:

    Da tifoso di Rossi dico solo che mi piacerebbe vederlo sempre davanti a Hayden, comunque spero almeno nelle qualifiche, perkè se riesce a partire un po piu avanti del solito e su una pista a lui cara spero ci siano maggiori speranze di un buon risultato, certo se mi fa di nuovo 9 0 10 in qualifica arrivare in posizioni interessanti diventa dura..quindi prenda esempio da hayden nelle qualifiche per dare il meglio e in gara faccia il solito Vale che cmq arriva sempre primo tra le ducati (a parte quando gli si è aperta una voragine nella gomma). Speriamo bene, cmq grande Lorenzo, ho visto una crescita di questo pilota impressionante sia umanamente che tecnicamente, hanno allevato un bel campione in Yamaha, non posso criticare totalmente la scelta di puntare su di lui a scapito di Rossi, un po ci hanno azzeccato..

    1. Motopassion ha detto:

      E cmq gli articoli su Rossi si confermano sempre i più commentati, è come Beautiful, tutti quelli a cui chiedi non lo guardano eppure vanno avanti da 25 anni..un motivo ci sarà :-)

    2. FANTOMAS ha detto:

      Si ma di quanto è arrivato primo delle ducati ??? anche domenica ha sputato l’anima contro Barberà per passarlo agli ultimi giri !!! (e poi gli è arrivato praticamente addosso) ….. questa è la differenza che può fare Valentino ??? …. se poi consideriamo i mezzi a disposizione domenica Vale le ha prese di santa ragione da barberà, anzi è stato umiliato !!

      1. Motopassion ha detto:

        Su quello hai ragione, in effetti con la Moto ufficiale essere in continua lotta con la clienti non è assolutamente accettabile, se si critica Ben Spies perkè con la ufficiale spesso e dietro Tech3 è giusto si critichi lui perkè è davanti per un pelo..assolutamente vero..non capisco il discorso della moto vecchia che comunque è in continuo sviluppo e quindi va meglio della nuova che è un progetto giovanissimo..cazzate se è ufficiale dispone di mezzi che la clienti si sogna quindi poche cazzate..vero è che anke hayden è sempre li..non so se è Barbera che va fortissimo ( a volte esagerando tipo oggi e cadendo) o che tra Valentino che si è rotto le balle e Hayden che nn sa se lo tengono preferiscono Cruthclow, tantè che la figura migliore la fa Pramac..

      2. MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

        mi viene da dire solo una cosa, Barberà usa sempre la stessa moto e pensa solo alle gare, senza dover provare cose nuove ha affinato il feeling con la moto..

        i piloti ufficiali e soprattutto il team di Valentino prova di continuo nuove strade per cercare di trovare qualcosa di nuovo da sfruttare..

        purtroppo con esito negativo..

        addirittura dopo le primissime gare sono andati talmente fuori strada che hanno dovuto prendere l’assetto di Hayden..

        se non ho capito male comunque Vale ha ripreso di nuovo a sviluppare un setting diverso ancora da quelli precedenti..

        non voglio discolpare nessuno, Vale facendo così alla fine si ritrova sempre a rincorrere e stà facendo una fatica assurda..

        vero anche che se non tenta altre strade non se ne viene fuori..

        ah, tornando al discorso di prima.. scommettiamo che se Vale ed Hayden smettono di pensare allo sviluppo della moto e pensano solo alle gare iniziano a dare il distacco corretto a Barberà?

      3. Red ha detto:

        Ma perche stoner con pedrosa che ha fatto??

  • Motopassion ha detto:

    Però devi ammettere che la Ducati è in piena confusione, non sta ne in cielo ne in terra che Pramac abbia perfezionato la tua vecchia moto tanto da essere quasi piu competitivo della tua nuova..c ‘ è qualcosa in quel gruppo di tecnici che non va, fosse stata Honda o Yamaha a quest ora sai quanti licenziati..quindi o si rimette in sesto il reparto o tecnico o si litigherà sempre su Vale bollito o no e si perderà tempo e gare..

    1. * Marco ha detto:

      non è proprio così , la pramac è praticamente la moto di valencia 2011 quella con il telaio si in alluminio ma ancora a culla aperta e motore portante , di aggiornamenti hanno ricevuto circa 1 mese fa degli steep di elettronica e niente più , forse non avendo tanto materiale si concentrano sul poco che hanno , ascoltando stamani max temporali che intervistava luchinelli questi diceva che è un male non far provare anche al team satellite il materiale che in Ducati provano e spesso viene scartato , perché un forcellone che non va bene a rossi o ad hayden non è detto che non vada bene a barbera. e in questo io sono d’accordo .

      1. MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

        questo è vero.. in pratica sono dei pirla.. hai un pilota in più che puoi sfruttare per sviluppare la moto e che fai? tieni i pezzi in magazzino?

        sai qual’è il problema? è che secondo me hanno fatto solo due forcelloni.. e sapendo che dopo la gara del mugello devono riprovarli non ne hanno uno in più da dare a Barberà..

        in Ducati non hanno più soldi secondo me.. e non è neanche tanto colpa di Rossi.. e che per stare dietro a due colossi come yamaha e soprattutto Honda (che è in grado di portare un telaio nuovo a gara se vuole) è praticamente un salasso..

        bisogna sperare nell’audi in caso Rossi rimanga..

  • andrea z. ha detto:

    COME OGNI SETTIMANA …. LA STESSA COSA …. GUARDA HAIDEN … BARBERA ,…. è FINITO …. MA NON CI ARRIVATE KE LUI IN PROVA SOPRATUTTO NELLE LIBERE NON DEVE DIMOSTRARE NULLA ???… INFATTI IN GARA LUI FA I BALZI IN AVANTI E GLI ALTRI INVECE STRANNO COI PRIMI X 5-6 GIRI E POI GIU VICINO ALLE CRT … RIDICOLI …. LUI FA DEI LONG RAND X LA GARA X I TEMPI DA SBORONE NELLE LIBERE NON GLIENE PUO FREGAR DE MENO !!!!

  • andrea z. ha detto:

    ADDIRITTURA NELLE FP1 HA GIRATO SEMPRE CON LO STESSO TRENO DI GOMME !!!! MA DOPO LE GARE TUTTI GLI ANTIVALENTINIANIO O DUCATISTI MA ANDOSTATE ????

    1. MAAXXX - Tifoso Ferrari Moderato ha detto:

      non urlare please.. ci sentiamo benissimo! :)

      si, Vale ha sempre corro in questo modo, non è mai stato un poleman.. quando le faceva era perchè era dannatamente a posto anche per la gara..

      ad ogni modo sarebbe bello vederlo davanti alle altre Ducati sempre e comunque..

      se non ci riesce è proprio perchè non si trova a suo agio con il mezzo..

      purtroppo il suo punto di Forza coincide con il punto debole della moto..

      difficile venirne fuori se non cambia radicalmente qualcosa a livello progettuale..

    2. Motopassion ha detto:

      Ma io sono un grande fan di Valentino, dico solo che mi piacerebbe in questo momento vederlo piu avanti nelle qualifiche perkè partendo da piu avanti come nicky(che poi fa il gambero in gara), Lui potrebbe fare un buon risultato, infatti il ritmo buono lo prende dopo meta gara o la fine quando ormai quelli davanti sono distantissimi, secondo me riuscisse a partire piu avanti (non dico primo ma almeno quarto o quinto) potrebbe mantenere di piu il contatto e magari regalarci gare piu belle, o per lo meno non al fotofinish con Barbera (con tutto il rispetto per lui)..tutto qui, io lo dico solo per rivedere Vale in posizioni migliori perkè lo tifo e mi farebbe piacere..

  • bibo ha detto:

    per me sei solo vecchio…..

  • andrea z. ha detto:

    @ motopassion 2 granpremi fa hA fatto le qualifiche alla haiden risultato pitstop con gomme in frantuimi !!!! lui preferisce non strafare alle preve ma vedere il passo reale di gara senza scie (barbera) e senza giri a gomme nuovissime morbide ed dietro a qualcuno veloce da farti tirare e cosi le gare non si vincono ed ecco il perche dei gamberi !!!

    1. Motopassion ha detto:

      Credo che la gara in questione comunque in griglia partiva 10 dietro a nicky, quindi non granchè, però sulla professionalità soprattutto in gara ti do ragione, l esperienza lo aiuta a gestire al meglio la propria gara (sempre nei limiti dei mezzi a disposizione), infatti a mio parere uno dei suoi punti di forza e la testa, soprattutto in gara, perkè cmq a quei livelli tutti i piloti hanno una tecnica che chiunque si sogna, quindi quello che fa tanto e la testa e il mezzo..

  • amatoriale ha detto:

    Barberà è stato ed è il pilota piu’ veloce in Pista oggi ha fatto registrare 346 km/h. seguito da Hayden 344 Rossi 341 se non erro e dopo con meraviglia la YAMAHA 339,7 credo di lorenzo…vero che le Ducati risultano essere le piu’ potenti e veloci della motoGp ed in una pista come il Mugello vien facile fare tali velocità…..ma nessuno dice che barberà raggiunge tali velocità con una moto obsoleta la 11.1 derivata dalla GP.11 forse con una moto ufficiale avrebbe sicuramente fatto il miglior tempo

  • amatoriale ha detto:

    Magari solo quello perchè poi in gara non regge…si perde un pò! Però dobbiamo ammettere che in sella alla Pramac riesce a fare bella mostra ..bravo baberà..

  • andrea z. ha detto:

    se senti i dirigenti ed i tecnici pramac si lamentano del modo di lavorare di barbera xke non sanno mai il loro vero potenziale xke barbera i suoi miglior tempi sono sempre tirati da qualcunaltro piu veloce gli sta bene nelle ufficiali ma ne lle libere a cosa serve !!!! ed in gara POI ???

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”
MotoGP

MotoGP | GP Jerez Sprint Race, Mir: “Gara caotica”

Sul contatto con Marc Marquez: "L’anno scorso ci fu un incidente simile tra me e Quartararo e nella gara successiva ricevetti un doppio long lap penalty."
MotoGP GP Spagna Jerez Repsol Honda – Joan Mir ha chiuso al decimo posto la Sprint Race del Gran Premio